Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da JacobLocke »

In autostrada è sempre meglio non superare i 110 km/h perché se no i consumi schizzeranno alle stelle.

Sulla PDC sinceramente pensavo influisse di meno sui consumi ma comunque ha ragione chi dice che 200 km autostradali con una batteria da 32/36 KWh non li fai manco in condizioni ideali a 130 km/h. Forse a 110.



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da Deen »

JacobLocke ha scritto:In autostrada è sempre meglio non superare i 110 km/h perché se no i consumi schizzeranno alle stelle.

Sulla PDC sinceramente pensavo influisse di meno sui consumi ma comunque ha ragione chi dice che 200 km autostradali con una batteria da 32/36 KWh non li fai manco in condizioni ideali a 130 km/h. Forse a 110.
A 110 con temperature ideali li fa
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da JacobLocke »

A 110 con temperature ideali li fa
Certo sta un po’ sul limite, anche se la soluzione per quanto “noiosa” c’è sempre in caso di necessità e si chiama “Rallentare” così si abbassano i consumi e si riesce a evitare di restare a piedi, con la Zoe ho dovuto farlo diverse volte in ritorno con batteria al limite. :roll: :mrgreen:
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da gianry »

io con la Zoe (48kwh) ho fatto 200 km con quasi tutto a 120/130 kmh
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da ChrisBS »

No 200 km a 130 non ci si riesce, a 110 sì d’estate ma non in questa stagione mi sa.
Io ne ho fatti anche più di 250 in autostrada tornando dalla Svizzera perché là ci sono lunghe tratte con limite a 80 mentre qui se tengo la media dei 100/110 in estate arrivo a farne più di 200 ma preferisco arrivare sempre con quei 30 km di riserva in caso di malfunzionamenti delle colonnine quindi me ne guardo bene dal tenere il cruise proprio a 110 fisso.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da JacobLocke »

gianry ha scritto:io con la Zoe (48kwh) ho fatto 200 km con quasi tutto a 120/130 kmh
La Zoe ha quei 50 KWh un po’ meno in inverno a disposizione… la e-golf ne ha soli 32 circa perché se non erro sono state fatte delle misurazioni che hanno dimostrato che non sono 36 KWh effettivi ma gli utilizzabili sono 32 e rotti come nella e-up…

Quindi fra Zoe 50 KWh e la e-golf ci ballano 18 KWh di differenza…. Purtroppo in autostrada e sui lunghi percorsi quella differenza si fa sentire.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da aventuri »

Se uno ci tiene a fare 180/200km circa in questa stagione in autostrada, da colonnina a colonnina, si mette dietro ai camion a 95km/h e festa finita.. Io li faccio..

ovviamente, x me, due/tre volte al mese è accettabile.. tutti i giorni da pendolare, secondo me non vale la pena.. meglio puntare su altra EV
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Er89
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/08/2020, 22:36
Località: Veneto

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da Er89 »

aventuri ha scritto:Se uno ci tiene a fare 180/200km circa in questa stagione in autostrada, da colonnina a colonnina, si mette dietro ai camion a 95km/h e festa finita.. Io li faccio..
Si ci sta

aventuri ha scritto: ovviamente, x me, due/tre volte al mese è accettabile.. tutti i giorni da pendolare, secondo me non vale la pena.. meglio puntare su altra EV
Dipende da quanti km devo fare, se ne hai 20/25 in autostrada il tempo che guadagni tra 95 e 110 non è che una manciata di minuti spesso ininfluenti partendo 2 minuti prima
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Ieri ho fatto di nuovo il tragitto Padova->Bologna->Padova. Buona parte autostrada cercando di stare sui 110 km/h, tra autocarri che andavano a 100km/h e corsia sorpasso con puntatine a 120 km/h. Comunque ho cercato di essere più regolare possibile.

Riepilogo i risultati:

Partito con 100% e preriscaldata. Fatti in tutto tra andata e ritorno 279 km di cui 230km di Autostrada . Temperatura esterna all'andata 7°C ( Sole) e al ritorno 2°C ( Di Sera).Temperatura abitacolo regolata su 21°C.
Ricaricato a Bologna ad una Fast 16,8 kWh in 28 minuti così come mi indica l'App Juice Pass
Al ritorno il cruscotto all'arrivo mi segnava ancora un autonomia di 17 km

Quindi se sommo i chilometri percorso 279 + quelli residui 17 = 296 km fatti con una carica completa della batteria da 31,5 kWh +16,8 kWh che mi sono rifornito alla Fast = Totale 48,3 kWh consumati
Quindi con 1 kWh ho fatto 6,13 km, e quindi a sua volta se calcolo l'autonomia con la batteria della auto di 31,5 kWh verrebbe un 'autonomia in chilometri pari a 193 km.

Poi uno lungo il percorso può sempre aggiustare il tiro o aumentando l'andatura o riducendola, durante tutto il percorso ci sono margini di manovra in modo da centrare l'obiettivo di arrivare sempre a casa con precisione. Attenzione a non sbagliare il casello di uscita :-)

Programmando il percorso con Google Map che calcola velocità da codice cioè 130 km/h e però considera il traffico, mi dava per esempio un certo orario di arrivo X, bene con la mia andatura avrò sforato si è no di 3 minuti, perché il traffico comunque impedisce di tenere per lunghe tratte i 130 km/h e poi all'uscita dei caselli, nel brevi tratti Urbano/Extraurbano c'era molto traffico.

Se lo stesso percorso lo si facesse in Extraurbano e non in Autostrada, l'autonomia aumenterebbe sensibilmente, la grande incidenza è l'attrito con l'aria ad alte velocità, il che mi fa pensare che costruire auto elettriche a forma di SUV o comunque "Alte" sia un errore, la forma ideale per una auto elettrica sarebbe invece il Coupé, e difatti le auto sportive le fanno di questa forma per tagliare meglio l'aria.

La forma della Golf mi sembra un giusto compromesso, ne troppo alta ne troppo piccola come abitacolo

A casa serve una WallBox da 4,5 kW e portare la fornitura dell'abitazione a 6kW.Poi se la WallBox è intelligente può caricare anche a 6 kW se non ci sono altri carichi

Si può anche adocchiare una Fast comoda con servizi per i casi straordinari con 5/10 minuti si possono ricaricare 20/40 km.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da ChrisBS »

Io invece ieri ho fatto una ventina di km con il riscaldamento e la ventola al massimo per asciugare il sedile passeggero dopo che ho versato un po’ di acqua per smacchiare la perdita di una bottiglia di amaro che mi hanno regalato e che avevo appoggiato temporaneamente sopra uno zaino per poi dimenticarla e accorgermi dello zaino e sedile bagnati. :cry:

Anyway sono arrivato a casa con batteria al 42% e autonomia di 49 km (!) ma non ricordo quanto era prima di partire, ho solo visto che stava consumando quasi 25 kWh/100km ma non ci ho badato molto perché la mia preoccupazione era il sedile che, per la cronaca, è asciugato in meno di un’ora.

Tutt’oggi ho ancora tutti i dati sballati con ultimo viaggio a 25,2 kWh/100km ma è stato un’utilizzo un po’ particolare stile forno per la pizza.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”