Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

ChrisBS ha scritto:
Tutt’oggi ho ancora tutti i dati sballati con ultimo viaggio a 25,2 kWh/100km ma è stato un’utilizzo un po’ particolare stile forno per la pizza.
La resistenza è la resistenza, tieni presente che da un punto di vista termodinamico, il riscaldamento a resistenza sarebbe equivalente ad un riscaldamento ottenuto da un motore elettrico che aziona una frizione ed il riscaldamento lo si ottiene dal calore sviluppato da questa frizione.
Ma bene inteso può andare bene anche così, dipende dagli usi, se uno per esempio giornalmente non ha bisogno di fare 200km al giorno, oppure viaggia in autostrada sopratutto d'Estate, ecco per esempio d'estate la PdC non fa differenza.

Un auto meravigliosa, nel senso che suscita meraviglia, la ricarica come un cellulare nel senso che si ricarica di notte a costi di percorrenza del tipo 3€/100km.

E non è finita qui ci sono ulteriori spazi di manovra, Io adesso ho firmato un contratto per farmi installare un impianto fotovoltaico da 6 kW e spenderà circa 6 k€ ( Gli altri 6k€ ci mette lo stato con la detrazione del 50%) più i 26k€ della e-Golf ( Altri 5 k€ ci li ha messi lo stato con Ecobonus, non avevo usato da rottamare) , così tra FV e e-Golf ho speso 32k€ e viaggerò per sempre senza quasi ulteriori costi di gestione ,il rifornimento attraverso lo scambio sul posto, produzione energia di giorno e ricarica di notte.
Poi conto di non avere spese di manutenzione motore dell'auto, tipo cambio olio e filtri, pastiglie freni.
E confido che l'auto mi duri di più di un auto termica causa normative Euro X o manutenzioni straordinarie al motore, così non dovrò acquistare una nuova auto fra 10 anni, salvo mie mutate esigenze..
Anche se la batteria si esaurirà un poco mi andrà bene lo stesso, c'è un signore in Alto Adige che con una e-Golf ci ha fatto 160.000km (Vecchio articolo su VaiElettrico) e si è fatto certificare un decadimento della batteria di un solo 7%, basterà fermarsi 5 min in più alla Fast,


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da ChrisBS »

berpaniz ha scritto:
ChrisBS ha scritto:
Tutt’oggi ho ancora tutti i dati sballati con ultimo viaggio a 25,2 kWh/100km ma è stato un’utilizzo un po’ particolare stile forno per la pizza.
La resistenza è la resistenza, tieni presente che da un punto di vista termodinamico, il riscaldamento a resistenza sarebbe equivalente ad un riscaldamento ottenuto da un motore elettrico che aziona una frizione ed il riscaldamento lo si ottiene dal calore sviluppato da questa frizione.
Non ho scritto che, in tutto il mio delirio di ieri, ho impiegato un’ora per fare 20 km a causa del traffico a passo d’uomo..
berpaniz ha scritto:
Un auto meravigliosa, nel senso che suscita meraviglia, la ricarica come un cellulare nel senso che si ricarica di notte a costi di percorrenza del tipo 3€/100km.
Condivido e aggiungo che durante il mio primo anno di utilizzo, complice a2a che proponeva la flat a 5€ al mese ho fatto la media di 1€ ogni 100 km (!).
Sì, diciamo che più che complice la flat a2a è stata fondamentale per raggiungere quel risultato oltretutto nei viaggi utilizzavo Maingau quando era ancora a 0,39€ per le Ionity..
Per l’esattezza ho speso 137,5€ per quasi 14.000 km però purtroppo ripeto specialmente per i neofiti che è un dato drogato dalla flat che con 60€ totali mi ha dato tanti kWh.

In genere comunque siamo sui 6/7€ a pieno a casa fortunatamente adesso ho il prezzo bloccato per 2 anni, qualche settimana fa ho scoperto quanto spende un mio conoscente con un Diesel spinto..
in 4 anni si sarebbe comprato la mia solo con il prezzo del carburante (prima degli aumenti)!
VW e-Golf my2020 (36KWh)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da gianry »

il mondo delle auto termiche stenta a terminare proprio perchè c'è un giro d'affari per tutto quello che ci gira che fà numeri impressionanti che giovano alle casse di Stato e Costruttori.

Le auto elettriche di oggi si potevano vendere benissimo già 10 anni fà . il prezzo di vendita è volutamente "pompato" . ne ho avuto la conferma vedendo il listino dell'auto EVO 3 ovvero DR motors. La versione termica costa giusto la metà. Impossibile che un auto costruita in cina, senza spese pubblicitarie, di ricerca, marketing , ricerca, servizio post vendita, ecc costi queste cifre (34000 euro)
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

I prezzi sono saliti su tutto nuove e usate, elettriche e non, per via di penuria dei componenti elettronici e anche di Litio, addirittura sull'elettrico sono saliti di più per via del fatto che sono finiti gli Ecobonus, mi sembra che sia rimasto solo Ecobonus sull'usato EV 2500€ a pratica.
Per esempio una e-Golf usata la si trova a prezzi relativamente alti e non molto distanti di quanto costava prenderla nuova.
la e-Golf è ' stata, lo è e lo sarà per un bel po, l'unica modello in commercio la cui motorizzazione elettrica costava come la termica con cambio automatico, questo a parità di allestimenti.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Er89
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/08/2020, 22:36
Località: Veneto

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da Er89 »

berpaniz ha scritto: Per esempio una e-Golf usata la si trova a prezzi relativamente alti e non molto distanti di quanto costava prenderla nuova.
Ci sono egolf usate a prezzi accessibili con ecobonus usato. Basta cercare bene e trattare un po’ .

luctun

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da luctun »

berpaniz ha scritto: la e-Golf è ' stata, lo è e lo sarà per un bel po, l'unica modello in commercio la cui motorizzazione elettrica costava come la termica con cambio automatico, questo a parità di allestimenti.
Leggo spesso di questa cosa ma sinceramente per me la cosa non ha alcun valore, se non forse a livello psicologico. Il problema è che la Golf è sempre stata stra-carissima rispetto alle concorrenti, rendere la elettrica ancora più cara era proprio difficile
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

La qualità si paga , poi se si dice che la si paga troppo è anche vero, con altri marchi si porta a casa comunque un'auto onesta.
Io nella mia vita non avrei mai acquistato tedesco, ho acquistato marchi più popolari tipo Citroen,Fiat e Renault, ma con l'elettrico ho voluto puntare su un marchio che mi desse più sicurezza sulla qualità del prodotto.Il fatto è che con una termica, in caso di guasto, ci si può arrangiare anche con l'officina del paese, una soluzione la si trova, ma in caso di guasto di una EV? Almeno posso puntare su una rete di officina VW e se è un caso ostico possono chiede consulenza alla casa madre, insomma so che in qualche modo me la riparano, partendo comunque dal presupposto di avere meno probabilità di guasto rispetto alla concorrenza.
Per la probabilità di guasto poi c'è anche il discorso nella novità del modello, un modello recente è più critico per affidabilità perché una parte del collaudo la fanno i primi clienti, ma essendo la e-Golf un progetto rivisitato nel 2017, ma che risale ancor prima con batteria da 24 kWh, quindi un modello con diversi anni di storia.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
luctun

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da luctun »

Boh, francamente non vedo quali competenze in più possa offrire - nell'ambito elettrico- rispetto a chiunque altro ed in particolare a Renault e Nissan. E in ogni caso continuo a non capire il valore aggiunto "dello stesso prezzo rispetto al termico"
Iho3
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2020, 16:08

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da Iho3 »

Er89 ha scritto:
berpaniz ha scritto: Per esempio una e-Golf usata la si trova a prezzi relativamente alti e non molto distanti di quanto costava prenderla nuova.
Ci sono egolf usate a prezzi accessibili con ecobonus usato. Basta cercare bene e trattare un po’ .
Calcola che il bonus non vale se l'auto è già stata immatricolata usufruendo di qualche eco bonus, quindi in realtà è molto difficile comprare una elettrica usata usando il bonus usato. Devi trovarne una venduta a prezzo pieno!
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Iho3 ha scritto:
Er89 ha scritto:
berpaniz ha scritto: Per esempio una e-Golf usata la si trova a prezzi relativamente alti e non molto distanti di quanto costava prenderla nuova.
Ci sono egolf usate a prezzi accessibili con ecobonus usato. Basta cercare bene e trattare un po’ .
Calcola che il bonus non vale se l'auto è già stata immatricolata usufruendo di qualche eco bonus, quindi in realtà è molto difficile comprare una elettrica usata usando il bonus usato. Devi trovarne una venduta a prezzo pieno!
Ah non lo sapevo, la e-Golf prima della pandemia e degli eco bonus costa 40000€, ne saranno state vendute pochissime
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”