La resistenza è la resistenza, tieni presente che da un punto di vista termodinamico, il riscaldamento a resistenza sarebbe equivalente ad un riscaldamento ottenuto da un motore elettrico che aziona una frizione ed il riscaldamento lo si ottiene dal calore sviluppato da questa frizione.ChrisBS ha scritto:
Tutt’oggi ho ancora tutti i dati sballati con ultimo viaggio a 25,2 kWh/100km ma è stato un’utilizzo un po’ particolare stile forno per la pizza.
Ma bene inteso può andare bene anche così, dipende dagli usi, se uno per esempio giornalmente non ha bisogno di fare 200km al giorno, oppure viaggia in autostrada sopratutto d'Estate, ecco per esempio d'estate la PdC non fa differenza.
Un auto meravigliosa, nel senso che suscita meraviglia, la ricarica come un cellulare nel senso che si ricarica di notte a costi di percorrenza del tipo 3€/100km.
E non è finita qui ci sono ulteriori spazi di manovra, Io adesso ho firmato un contratto per farmi installare un impianto fotovoltaico da 6 kW e spenderà circa 6 k€ ( Gli altri 6k€ ci mette lo stato con la detrazione del 50%) più i 26k€ della e-Golf ( Altri 5 k€ ci li ha messi lo stato con Ecobonus, non avevo usato da rottamare) , così tra FV e e-Golf ho speso 32k€ e viaggerò per sempre senza quasi ulteriori costi di gestione ,il rifornimento attraverso lo scambio sul posto, produzione energia di giorno e ricarica di notte.
Poi conto di non avere spese di manutenzione motore dell'auto, tipo cambio olio e filtri, pastiglie freni.
E confido che l'auto mi duri di più di un auto termica causa normative Euro X o manutenzioni straordinarie al motore, così non dovrò acquistare una nuova auto fra 10 anni, salvo mie mutate esigenze..
Anche se la batteria si esaurirà un poco mi andrà bene lo stesso, c'è un signore in Alto Adige che con una e-Golf ci ha fatto 160.000km (Vecchio articolo su VaiElettrico) e si è fatto certificare un decadimento della batteria di un solo 7%, basterà fermarsi 5 min in più alla Fast,