Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
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gianry
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da gianry »

buono, l'auto merita.
L'unico problema è che la capacità utile oggi sarà di circa 33 kwh quindi poca autonomia in inverno.


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ChrisBS
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da ChrisBS »

MarioBiagioni ha scritto:E come la vedete, ora con questo step di tecnologie, una e-Golf del 2019 (51000Km), batteria da 36KWh, a 19900€?
Dipende dal tuo utilizzo, l’incognita sono solo i viaggi lunghi per la ricarica limitata a 40 kW con Rapidgate ma nel quotidiano è ok.
Se a quel prezzo ci sono alcuni optional interessanti tra cui retrocamera, ACC, lane assist e blind assist io ci farei un pensierino.
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:buono, l'auto merita.
L'unico problema è che la capacità utile oggi sarà di circa 33 kwh quindi poca autonomia in inverno.
La capacita' utilizzabile da nuova e' 31,5 kWh perciò dopo 51000 km probabilmente sarà 29 kWh, ma di certo non 33 kWh.
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da gianry »

??? non è 35,8 utili da nuova?
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pIONiere
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:??? non è 35,8 utili da nuova?
No i 35,8 sono lordi/nominali.
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berpaniz
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

MarioBiagioni ha scritto:E come la vedete, ora con questo step di tecnologie, una e-Golf del 2019 (51000Km), batteria da 36KWh, a 19900€?
Io non sento la necessità di cambiare, cioè nell'uso pratico non sento la mancanza di avere più velocità di ricarica o più batteria, questo avviene perché nel 90% dei casi l'autonomia mi è sufficiente nell'uso giornaliero e poi la sera la carico con il carichino.
Anzi ad acquistare modelli nuovi avrei sempre la paura di incorrere in malfunzionamenti dovuti alla novità del progetto, con la e-Golf fino ad adesso mai avuto problemi di affidabilità, e comunque posso contare su una valida rete di assistenza di concessionarie e officine Volkswagen.
Per i viaggi oltre l'autonomia mi fermo alle fast e vado dove voglio mettendo in conto un qualche tempo in più per il viaggio, per esempio qualche settimana fa sono partito da Padova e sono andato a Vercelli sono circa 400km e ci ho impiegato 5 ore. Con google map senza code indicava 3,5h, poi metti comunque di fermarti 30 minuti tra soste e traffico, alla fine ci avrò impiegato 1h in più.
Altri miei parenti che erano parti il giorno prima con una termica alla tangenziale di Milano si son beccati 2h di coda, quindi alla fine in un viaggio automobilistico elettrica o no altri possono essere i problemi.
Ho fatto due fast da 30min ciascuna e poi viaggiato a 110 km/h
Il viaggio è stato piacevole e fattibilissimo, non ho sentito la mancanza di avere maggiore velocità di ricarica, anche perché la e-Golf tende mantenere velocità di ricarica elevate fino al 100% della batteria,mentre molte alte EV pubblicizzate a 100kW poi all'atto pratico hanno una curva di velocità di ricarica inclinata e mediamente caricano a velocità molto più basse di quelle pubblicizzate che alla fine saranno di un 50% in più di una e-Golf, ammesso anche di trovare la giusta accoppiata con la colonna fast.
Ecco una cosa che migliorerebbe i tempi di percorrenza autostradali sarebbe la possibilità di rifornirsi in autostrada senza dover uscire.
Macchina che trasmette solidità con confort di bordo elevato, è uno spasso guidarla senza vibrazioni e scricchioli, e poi con le soste fast sono arrivato più riposato e rilassato.
Alle fast ho fatto anche colazione e mia figlia si è presa un gelato, anche per i bambini le soste alle fast possono essere utili per stemperare la monotonia del viaggio.
Un altra cosa sui rifornimenti, ho visto che di Domenica i bar abbinati alle stazioni di servizio risultano chiusi, peccato, anche questo problema verrebbe superato se si potesse rifornirsi nelle stazioni di servizio autostradali.
Io ho la PdC non se questo contribuisce, l'optional da nuova costava 1000€, nell'usato valutare se c'è o non c'è, io l'ho trovato un optional utile e non non sono pentito di averlo preso.
Il prossimo anno scadrà il progetto valore, già studiato come saldare la maxirata finale che sarà di 15000€ e poi me la tengo forse per sempre, fin che va , va, e poi perché dovrei cambiare un auto che mi va bene?
Nuova mi è costata 26400 grazie all'ecobonus e sconto VW per fine serie.
Prima degli aumenti con il mio fornitore sono passato alla tariffa fissa per l'energia elettrica, quindi la pagherò ancora 20c/kWh per 30 mesi, Giovedì 10 Marzo dopodomani mi installeranno un FV da 6 kW anche quello aiuterà con le spese energetiche della famiglia, in pratica con 20c/kWh spendo 3€/100km, poi passati i 30 mesi anche se pagherò l'elettricità 40c/kWh, ma con FV tra autoconsumo e SSP è come se dimezzassi la spesa della bolletta e quindi tornerei a pagarla 20c/kWh
Oggi sono passato davanti ad un distributore dove il Gasolio e la Benzina era a più di 2€/l, e io con l e-Golf ho tirato dritto, ah a proposito dei tempi di rifornimento, con le EV non si perdono più tempo per andare al distributore perché si ricarica sempre ca a e non si è mai in riserva perché al mattino si parte con la macchina carica pronta per affrontare la giornata.
Nella vita avrò sbagliato su altre cose, ma l'acquisto di quest'auto si è rivelata una scelta azzeccata
Insomma sono supercontento di questa auto
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da gianry »

se la egolf avesse batteria utile di 45 kwh la comprerei non una volta ma due !!... è un'auto che chi non la possiede non capisce. Oggi perfino la Golf 8 la trovo inferiore sotto alcuni aspetti.
Nel settore delle EV cars non c'è nessuna fino al segmento C come la Golf 7
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MarioBiagioni
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da MarioBiagioni »

ChrisBS ha scritto:Dipende dal tuo utilizzo, l’incognita sono solo i viaggi lunghi per la ricarica limitata a 40 kW con Rapidgate ma nel quotidiano è ok.
Se a quel prezzo ci sono alcuni optional interessanti tra cui retrocamera, ACC, lane assist e blind assist io ci farei un pensierino.
Questo è un bel dilemma... Attualmente lavoro un po' da casa e un po' in ufficio a 11Km circa, quindi sarebbe ottimo.
Vivendo in un paesino ogni cosa da fare richiede la macchina (mezzi pubblici servono proprio a niente da me, forse solo per collegarsi con i paesi limitrofi per le superiori) e eventualmente la stazione del treno più vicina del treno dista 50Km.
Inoltre sto insieme ad una ragazza che abita a 100Km da casa mia (collinari, appennino di mezzo) e per svago e turismo mi trovo a fare più dell'autonomia prevista.

Quindi... il problema risiede sicuramente nei giri "svago" e sentimentali, dove potrei non essere in grado di farmi bastare l'autonomia. Per i viaggi direi "ok, mi organizzo" ma per le cose più basilari potrebbe essere fastidioso avere neanche 30KWh disponibili... Non avrei più di 200Km di autonomia...
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

MarioBiagioni ha scritto:
ChrisBS ha scritto:Dipende dal tuo utilizzo, l’incognita sono solo i viaggi lunghi per la ricarica limitata a 40 kW con Rapidgate ma nel quotidiano è ok.
Se a quel prezzo ci sono alcuni optional interessanti tra cui retrocamera, ACC, lane assist e blind assist io ci farei un pensierino.
Questo è un bel dilemma... Attualmente lavoro un po' da casa e un po' in ufficio a 11Km circa, quindi sarebbe ottimo.
Vivendo in un paesino ogni cosa da fare richiede la macchina (mezzi pubblici servono proprio a niente da me, forse solo per collegarsi con i paesi limitrofi per le superiori) e eventualmente la stazione del treno più vicina del treno dista 50Km.
Inoltre sto insieme ad una ragazza che abita a 100Km da casa mia (collinari, appennino di mezzo) e per svago e turismo mi trovo a fare più dell'autonomia prevista.

Quindi... il problema risiede sicuramente nei giri "svago" e sentimentali, dove potrei non essere in grado di farmi bastare l'autonomia. Per i viaggi direi "ok, mi organizzo" ma per le cose più basilari potrebbe essere fastidioso avere neanche 30KWh disponibili... Non avrei più di 200Km di autonomia...
Il punto di non ritorno è a 100km . 200km li fai di sicuro anche d'inverno se hai la PdC.Anche se c'è autostrada.

Per andare dalla tua ragazza lungo il percorso non c'è una fast? Magari con una piccola deviazione? con soli 15 minuti ricarichi 40 km, così arrotondi l'autonomia e torni a casa sicuro.
Tieni comunque presente che puoi regolare l'andatura in modo tale da arrivare a casa anche con soli 10km di autonomia residua, puoi lavorare di fino, a me capita qualche volta di arrivare a casa anche con 10km
dopo un po di apprendistato si impara a conoscere cosa può fare l'auto.

con 30 minuti di fast arrivi a 300km di autonomia, comincia ad esse un bel giretto da fare in giornata

Con due fast da 30 minuti arrivi a 450km

Oltre mi fermerei a dormire in un Hotel, io per esempio mi e capitato all'arrivo di andare in un centro cittadino e ricaricare ad una AC a 7 kW i 2 ore il 50% della batteria e poi alla sera in hotel con il carichino da una banale presa di corrente e li con la notte ho caricato un altro 50% e così al mattino sono ripartito al 100% per il ritorno
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Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Guardavo oggi su Autoscout, sono pochissime le e-Golf disponibili, per esempio un 2020 con 20.000km e PdC non ce ne sono, si trova sul mercato tedesco ma a partire dai 26.000€, se penso che quando l'ho acquistata in Autunno 2020 l'ho pagata 26400€ nuova parrebbe che come valore usato la scelta di prendere una e-Golf sia stata azzeccata, se avessi preso una termica a quest'ora quanto avrei già perso? Ma forse non è neanche la tipologia dell'alimentazione, è che tutto l'usato ha valori sostenuti credo per via della carenza delle materie prime e della componentistica per la produzione. Escluso la motorizzazione a metano particolarmente penalizzata.
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