Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da mikk »

Ciao ragazzi, mi rivolgo ai più esperti del gruppo.. avrei necessità di un graditissimo consiglio... sto valutando la sostituzione della mia caldaia vaillant VSC a condensazione con accumulo, con una caldaia ibrida da collegare a fotovoltaico, per beneficiare dell'ecobonus.
Ora leggendo in internet ho trovato anche questo sito che non ne parla molto bene del sistema ibrido, e ciò non fa altro che aggiungere interrogativi alla mia scelta. intanto vi dico che ho un impianto a riscaldamento a pavimento e una caldaia a condensazione con bollitore. in famiglia siamo 2+2 bambini. nell'appartamento formato da un piano+sottotetto (ed una taverna ma non rifinita per cui non utilizzata al momento) ho anche in alcune stanze predisposizione per condizionatori, cappotto 5 cm primo piano e 8 cm sottotetto.
Sto valutando sostituzione infissi da unire come intervento del cambio caldaia.
Secondo voi quale sistema andrebbe meglio per me?



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marcober »

non dici ne i mq ne dove vivi..ma aldial di questo..su una casa con RADIANTE, si puo certo fare a meno el gas..SEMPRE.
Tu poi sei anche isolato..
Dunque la ibrida davvero non la capisco.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da mikk »

ciao Marcober! grazie del tuo messaggio... la caldaia ibrida parte dal fatto che con il FV mi propongono di abbinarci una caldaia ibrida... considera che abito in periferia a Bergamo, per cui anche se le temperature invernali, non sono più quellle di 10 anni fa, alcune volte si va anche sotto ZERO d'inverno! per cui mi conisgliavano l'ibrido perchè probabilmente potrebbe non essere sufficiente la pdc. la mia abitazione si sviluppa su 2 piani in una bifamiliare, come dicevo prima c'è un piano da 100 mq e uno da 60 mq (sottotetto). iniseme a questo intervento sostituirò anche infissi. hai bisogno di altro per darmi un consiglio?
dovendo sostituire una caldaia a condensazione vaillat VSC... cosa consiglieresti considerando che non devo fare lavori edili? ho un riscaldamento a pavimento, lo dovrei utilizzare ancora perchè la predisposizione per condizionatori è presente solo in alcune stanze...

che ne pensi?

dimenticavo... siti di cui non si parla un gran bene delle ibride:
https://soluzionisolari.it/imbroglio-de ... re-ibrida/
https://www.formicafurba.com/il-sistema ... mmerciale/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da gianni.ga »

Anche la mansarda è riscaldata a pavimento o ha i termosifoni?
Io stavo valutando questa:
HPSU
COMPACT 308 R 32 BIV con accumulo da 300 lt da 8 KW
A 14.000 euro compreso allacciamento alla vecchia caldaia,
Ma rottamando la vecchia si spende sicuramente meno prendendo la versione senza predisposizione per l'allacciaento alla vecchia (pure vietato per avere l'incentivo).
Con la sola pdc bisogna abituarsi a tenerla accesa anche di notte, così 8 kw possono essere sufficenti.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marcober »

mikk ha scritto:

che ne pensi?

dimenticavo... siti di cui non si parla un gran bene delle ibride:
https://soluzionisolari.it/imbroglio-de ... re-ibrida/
https://www.formicafurba.com/il-sistema ... mmerciale/
penso che se vai su altri forum puoi leggere di che si pensa di questi "signori".

Addirittura sottozzero a Bergamo...cavolo...senza vergogna!" ma sai che succede anche a Pavia e ancora non me ne capacito :lol:
scherzi a parte...se mettessimo pdc dove la t scende sottozero, le useremmo solo al Sud escludendo zone montane.

Su casa radiante anche non isolata in parete si puo benissimo eliminare il gas... casa-full-electric-t5786.html qui il mio caso.
dopo di che..la casa funziona bene anche col gas senza pdc..dunque la domanda da farsi è..cosa voglio?
io non ho ancora capito tuo obiettivo.

Io avevo obiettivi ambientali e ho eliminato gas e mi autoalimento con FV, compensando il 100% delle mie emissioni per riscaldamento.
Se uno ha obiettivi diversi..esempio zero sbattimenti e zero rischi e zero lavoro..ideale è usare una caldaia a metano
Dunque bisogna dichiarare obiettivi e aspettative..le scelte poi sono conseguenti
Ultima modifica di marcober il 03/06/2020, 16:58, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da mikk »

marcober ha scritto:
mikk ha scritto:


penso che se vai su latri forum puoi leggere di che si pensa di questi "signori".

Addirittura sottozzero a Bergamo...cavolo...senza vergogna!" ma sai che succede anche a Pavia e ancora non me ne capacito :lol:
scherzi a parte...se mettesimo pdc dove la t scende sottozero, le useremmo solo al Sud escludendo zone montane.

Su casa radiante anche non isolata in parete si puo benissimo eliminare il gas... casa-full-electric-t5786.html qui il mio caso.
dopo di che..la casa funziona bene anche col gas senza pdc..dunque la domanda da farsi è..cosa voglio?
io non ho ancora capito tuo obiettivo.

Io avevo obiettivi ambientali e ho eliminato gas e mi autoalimento con FV, compensando il 100% delle mie emissioni per riscaldamento.
Se uno ha obiettivi diversi..esempio zero sbattimenti e zero rischi e zero lavoro..ideale è usare una caldaia a metano
Dunque bisogna dichiarare obiettivi e aspettative..le scelte poi sono conseguenti
ciao Marco, ahahahahah cercavo di darti più info possibile visto che prima mi hai cazziato :P

allora il mio intento è:

1 - sfruttare ecobonus per quest interventi --> per cui nel tuo consiglio magari soppesa il fatto che potrebbe essere tutto gratis...per cui, scegliere il meglio del meglio in questo momento sarebbe l'ideale, tenendo conto delle condizioni attuali, non posso mettermi a fare opere edili interne... finchèparliamo dell'esterno ok.. ma internamente, se non per fare piccoli interventi non intenderei toccare nulla... attualment ci abitiamo!

2 - efficentare meglio l'abitazione : prerquisito salire di 2 classi energetiche (sostituisco vecchi serramenti del 1992 imn legno + caldaia+ FV)

3 - risparmiare perchè no rispetto alla condizione attuale...

i lavori eseguiti nel 2008 hanno portato la mia abitazione se non erro in classe C... (10 anni fa) per cui con gli interventi prospettati dovrei riuscire a salire di 2 classi giusto?

il resto potrebbe essere tutto utile a migliorare la situazione attuale e isolare meglio la casa.. da te Marco vorrei un tuo consiglio per capire cosa mi suggeriresti... meglio ibrido o c'è altro sistema che in base alle caratteristiche descritte potrebbe andare meglio?

sai anche indicarmi qualche marca da tenere in considerazione?

grazie per ogni tuo prezioso commento!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marcober »

se punti al "gratis" allora

- che ti frega di mettere una ibrida che ti lega al gas e ai suoi costi fissi? controllo caldaia, etc?
visto he non paghi tu..non devi avere remore a comprare la pdc adatta alla tua casa..di taglia adeguata e marca prestigiosa.
parti dal fatto che COMUNQUE fare 1 kwh termico con pdc sosta SEMPRE MENO che a gas..dunque , perche farne anche solo uno a gas?

proprio perche devi fare 2 classi senza cappotto..secondo me la ibrida non è adatta. Salire 2 classi non è scontato..anche con FV.

marchi..Panasonic mistu Templari LG per partire
Ultima modifica di marcober il 03/06/2020, 16:58, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mikk
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2020, 11:16

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da mikk »

marcober ha scritto:se punti al "gratis" allora

- che ti frega di mettere una ibrida che ti lega al gas e ai suoi costi fissi? controllo caldaia, etc?
visto he non paghi tu..non devi avere remore a comprare la pdc adatta alla tua casa..di taglia adeguata e marca pretsigiosa.
parti dal fatto che COMUNQUE fare 1 kwh termico con pdc sosta SEMPRE MENO che a gas..dunque , perche farne anche solo uno a gas?

proprio perche devi fare 2 classi senza cappotto..secondo me la ibrida non è adatta. Salire 2 classi non è scontato..anche con FV.

marchi..Panasonic mistu Templari LG per partire
ciao Marco, io pensavo che la ibrida fosse consigliata perchè non fosse sufficiente la PDC in caso di freddo intenso... io sinceramente non ho idea di come funzionino per cui devo solo fare in modo di poter scaldare l'acqua del mio riscaldamento a pavimento... e acs ovviamente... ma non riesco a valutare quale sia la caldaia più adatta per me! con la PDC potrei comunque essere in grado di riscaldare e raffrescare l'ambiete con la stessa eficienza?

per i marchi sai indicarmi esattament eun prodotto da te consigliato in mod da proporlo all'installatore? deo capire quale sia la soluzione più adatta a me perchè lìionstallatore mette ciò che preferisce lui! solo che io sono completamente ignorante in campo come avrai capito e non so valutare quale sia la soluzione migliore!
bene che secondo te posso fare senza GAS, ma userò sempre il riscaldamento a pavimeno oppure dovrei installare solo SPLIT? come potrei fare nei bagni?
scusa se ti chiedo ma se sono preparato posso anche dialogare con l'installatore per trovare la soluzione migliore.
GRAZIE!

ti aggiungo ancora qualche particolare: considera che finora non ho mai impostato l'acqua del riscaldamento oltre i 40° sempre sotto e avevo un bel clima in casa minimo 20°/21°.. conidera che il sottotetto non l'ho mai scaldato se non sporadicamente impostandolo sempre su 16° in quanto non è stato usato, ora che un figlio si sposterà nella camera del sottotetto sarà chiaramente necessario scaldare pure quello, ma non credo di avere chissà quale differenza di consumo.. considera che annualmente consumo circa 1000/1100 smc annui... con il sottotetto riscaldato salirà un momentino ma considerato isolamento e spazio (altezza ridotta e tutto legno) ...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marcober »

la ibrida è consigliata da chi non sa fare i conti per capire se una non ibrida basta.
Come con le auto..se uno non sa dirti quanti km puoi fare con la batteria che monta una certa auto..ti dirà che se compri ibrida a benzina sei certo di arrivare...per lui non è piu comodo e sicuro?
Ora sta a te credere al "conce/istallatore" oppure farti una tua opinione.
Se bastasse il freddo a rendere inadatte le pdc..ripeto..dove le istalleremmo?

Per i marchio..a meno piacerebbe imporre un marchio ad un installatore...dato che è lui che deve garantirmi il risultato..vorrei una scelta di 3 marchi e una proposta di uno fra i tre, motivata.
poi la sottopongo al forum
lavorare al contrario non credo porti nulla di buono.

Split..perche li dovresti installare?

1000 mcubi anno..una bazzecola per qualsiasi pdc.

Se la usi per fare freddo devi DEUMIDIFICARE...sono certo che il tuo installatore te lo ha detto

acqua a 40 gradi? io non sono mai andato oltre a 32-33 quando fuori era -5....secondo manco a te serve..diciamo che ti hanno impostato "male" il tutto..è normale..si rimedia.
Ultima modifica di marcober il 03/06/2020, 17:37, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37333
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale tipo di caldaia per riscaldamento pavimento e cappotto?

Messaggio da marco »

Comunque a me basta leggere questa frase per non avere più alcun dubbio
mikk ha scritto:intanto vi dico che ho un impianto a riscaldamento a pavimento
E ci stai anche a pensare alla pompa di calore? Ce l'avessi io riscaldamento a pavimento :lol:

Riscaldamento a pavimento + pompa di calore = è la morte sua... e poi c'hai pure il cappotto e il fotovoltaico: continuare a bruciare del gas vuol dire proprio farsi del male (soprattutto a te e al tuo portafoglio, ma anche all'ambiente)

Più che altro è che sei già messo così bene che non so se riuscirai a fare il salto di due classi...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”