Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da VPP »

MauroneRelax ha scritto: magari una notte la tieni scarica perché il giorno dopo non la usi e vuoi caricarla col sole, poi magari la mattina hai una emergenza e la te la trovi scarica..
Credo che nessuno standard di ricarica intelligente per quanto futuristico arriverà a prevedere il futuro... :D



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6869
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da pepo154 »

Altrimenti la Prism Dual? Alla fine se stanno vicine può essere l'ideale.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da mister »

pepo154 ha scritto:Altrimenti la Prism Dual? Alla fine se stanno vicine può essere l'ideale.
In effetti era la prima a cui avevo pensato, ma forse non è così adatta a stare all'esterno senza protezioni.Sai per caso se è certificata IP65 ?
Sicuramente le 2 wallbox sono vicine, anzi meglio se fossero schiena contro schiena "attaccate".
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6869
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da pepo154 »

Leggo sul manuale Prism che è IP65, IK10.
Consigliano per l'installazione che la temperatura di operatività è: -25°C to +40 °C
E anche:
E’ necessario assicurare che la temperatura di impiego massima consentita non possa essere superata sotto l’influenza di agenti esterni come la radiazione solare diretta o simili.
Prism soddisfa i requisiti per il montaggio all’esterno. Al fine di ridurre al minimo la sporcizia e l’usura dovuta agli agenti atmosferici, si consiglia di montare Prism all’aperto in un ambiente coperto.
Non installare Prism in prossimità di materiali infiammabili, esplosivi o combustibili, sostanze chimiche o solventi, tubi a
gas o prese di vapore, radiatori o batterie, nonché in aree soggette ad allagamenti, umidità elevata o acqua corrente. Non installare Prism in presenza di luce solare diretta
Insomma penso che chiunque ti consigli almeno di non lasciarla esposta al sole, insomma il sole si mangia un po' tutto.
Meglio se protetta un minimo anche da pioggia diretta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da mister »

pepo154 ha scritto:Consigliano per l'installazione che la temperatura di operatività è: -25°C to +40 °C
Urca 40° non sono così tanti, credo che quest'anno li abbiamo raggiunti e superati per 2 o 3 volte sicuramente. Dovrò anche nel caso prevedere un riparo e questo significa altre autorizzazioni (tipo carport).
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da VPP »

Diciamo che la funzionalità di inseguimento solare della Prism è piuttosto "raffazzonata" rispetto invece a quella della Zappi.

Il limite di temperatura massima è piuttosto basso perché tiene conto del riscaldamento della wallbox durante il funzionamento a piena potenza. Se carichi a 11 kW a mezzogiorno col sole a picco e senza neanche un tettuccio che fa ombra alla wallbox rischi che vada in protezione termica. In quel caso la Zappi riduce automaticamente la potenza.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1724
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da MauroneRelax »

VPP ha scritto: 22/12/2022, 11:16 Credo che nessuno standard di ricarica intelligente per quanto futuristico arriverà a prevedere il futuro... :D
Beh insomma, se ci riesce l’iPhone ad ottimizzare la carica in base alle abitudini dell’utente usando intelligenza artificiale, un giorno lo potrà fare anche l’auto, e anche la colonnina quando userà una comunicazione digitale invece che il control pilot che praticamente fa comandare solo l’auto e trasmette solo la potenza massima disponibile.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da VPP »

Si parlava di gestione di emergenze impreviste quindi l'elettronica avrebbe bisogno di doti di prescienza tipo "minority report"... :D

Molto più realisticamente per gli imprevisti per fortuna ci sono le colonnine ultrafast che stanno spuntando più o meno come funghi e consentono un rabbocco rapido se proprio se ne ha bisogno. Per il resto personalmente mi trovo più che bene con le funzionalità attuali della Zappi, dove non arriva la Zappi cerco di compensare usando il mio cervello. ;)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da mister »

VPP ha scritto: 23/12/2022, 10:18Molto più realisticamente per gli imprevisti per fortuna ci sono le colonnine ultrafast che stanno spuntando più o meno come funghi
Le ultrafast stanno spuntando come funghi sicuramente, ma non in provincia di Lodi, infatti ogni volta che ne ho avuto bisogno "in emergenza", perchè non ci eravamo potuti organizzare con una sola wallbox, ho dovuto fermarmi da Free to X in ADS S.Zenone oppure a Piacenza con Be Charge/Ionity.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale wallbox per esterno, bilanciamento carichi, connessione e inseguimento produzione solare ?

Messaggio da VPP »

Mi spiace per la tua situazione ma io non ne ho ne colpa ne posso fare personalmente qualcosa per cambiarla quindi il tono immotivatamente aggressivo nei miei confronti puoi tranquillamente risparmiartelo.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”