Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da polianto »

marcober ha scritto:
polianto ha scritto: ho investito sia in e-nostra per il contatore del box che ricarica l'auto sia in Energia Positiva per il contatore di casa.
Ciao Antonio
E fra le due? consigli?
Anche con Enostra si detrae 30% della quota?
Sono due cose completamente diverse.

è-nostra esiste da molti anni, è solida ben strutturata e gestita con molto giudizio.
Il suo obiettivo non è quello di fare profitti ma di fornire energia elettrica ad un prezzo ragionevole e costante ai propri soci.
Per diventare socio ci devi mettere del capitale (poco, anche solo 500€) che non ha nessuna resa e non da dividendi predeterminati.
Poi puoi anche prestargli dei soldi a tasso fisso diventando Socio Prestatore, ma se non ricordo male il tasso che ti riconoscono e meno del 2% lordo.

Per cui è ottima come fornitore di energia onesto e concreto, senza sorprese in bolletta, non per fare investimenti finanziari aggressivi.

Energia Positiva è giovane e molto dinamica.
L'idea innovativa in base alla quale si può classificare come StartUp e quindi godere degli sgravi fiscali è la piattaforma on line con cui si comprano le quote: si fa login si pigiano un paio di tasti, si autorizza il pagamento e in pochi minuti si sono comprate le quote.

Il rendimento è ottimo anche in virtù del fatto che ti pagano loro direttamente la bolletta: se ti dessero i soldi ci pagheresti il 28% di tasse invece così i 25€ a quota vanno tutti a pagare la bolletta.

Come hai fatto notare tu rimane qualche perplessità sulla capacità di mantenere questo livello di resa nel lungo periodo (10-15 anni) , ma da qui a la potrebbero cambiare molte cose, dal costo all'ingrosso dell'kWh alle regole fiscali.

In ogni caso in tutte e due ogni anno i soci sono invitati a partecipare all'assemblea dove si può votare approvare il bilancio, e decidere cosa fare degli eventuali profitti, se re-investirli o dare dei dividendi soci.

Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

andreac81_
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/07/2019, 18:25
Località: Roma

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da andreac81_ »

Ciao a tutti, anche io sono interessato ma ho alcuni dubbi (elenco tutti i possibili aspetti negativi che mi sono venuti in mente ma in generale l'offerta mi sembra vantaggiosa):
1) il valore delle quote rimane invariato nel tempo? Es. oggi acquisto 1 quota da 1.000 euro, se la restituisco tra 3 anni, ottengo indietro 1.000 euro o la cifra può variare nel tempo? Ad esempio perchè nel tempo gli impianti della coop perdono di valore (es. perchè il prezzo di acquisto di un FV cala oppure perchè è calato il rendimento dell'impianto)
2) Il valore del rimborso pari a circa il 5% della quota è stabile o può variare nel tempo? Anche in questo caso il 5% forse è calcolato sul prezzo di vendita dell'energia, se con il tempo il prezzo di vendita dell'energia scende, questa percentuale può scendere?
3) La restituzione delle quote può essere effettuata in qualsiasi momento e senza costi?
4) Il contratto è vincolata alla fornitura della loro energia elettrica (mi sembra fornita da dolomiti energia), è possibile che in futuro la loro offerta non sia più competitiva, a quel punto o accetto di pagare di piu la bolletta o devo uscire dalla coop.

Se qualcuno ha esperienza in materia può rispondermi ai punti sopra?

Grazie.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da marcober »

1 mi pare che Statuto preveda che valore quota è costante...ovvio...salvo fallimento...ma la previsione è che se la vendi o a fine periodo, verrà ripagata al Nominale

2 E previsto che sia fisso..sempre salvo che ci siano utili per pagare il 5%...il rischio impresa è sempre presente. Anche i Bond Argentini avevano la previsione del tasso fisso...

3 NO...nel senso che la puoi fare..ma o trovi un compratore tu oppure lo cercano loro..dunque si potrà fare QUANDO esiste un compratore...dunque se le cose vanno been secondo me c'è sempre la fila per comprare perche rendimento è buono..se si dovesse verificare che le cose vanno male, è invendibile in 1 nanosecondo.

4 Si è possibile..ma non credo sia loro interesse..nel senso che loor continuano ad ingrandirsi e a fare nuove operazioni..ormai da anni..se facessero tale operazione, nessuno sottoscriverebbe piu nuovi impianti.

Credo nessuno abbia esperienza di vendita quota..o meglio ci saranno isoltai casi ma difficile che un forumista sia fra quelli..gia avere Selidori che è socio è una rarità

Secondo me En Positiva è fata da persone serie ...ho visto alcuni bilanci e mi sembrano in ordine..lo Statuto è fatto bene..e stavo per sottoscrivere anche io quote..dato che la detrazione fiscale proposta come Start Up innovativa è davvero alta...e non è detto che non lo faccia finito la detrazione fiscale del mio FV nel 2022
Ma ognuno deve valutare di persona..il mio consiglio è di leggersi tutti i doc che sono sul loro sito..e andare di persona a conoscere le persone promotrici a Torino
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da selidori »

andreac81_ ha scritto:4) Il contratto è vincolata alla fornitura della loro energia elettrica (mi sembra fornita da dolomiti energia), è possibile che in futuro la loro offerta non sia più competitiva, a quel punto o accetto di pagare di piu la bolletta o devo uscire dalla coop.
A questa domanda era già stato risposto:
selidori ha scritto:- non c'e' obbligo ad usare DOLOMITI ENERGIA (che comunque è il top in tutto) ma puoi tenere il tuo normale fornitore. Dolomiti Energia però ha una convenzione e fa uno sconto in bolletta (a vita) a chi viene da ENERGIA POSITIVA, quindi si paga meno. Ma non è obbligatorio usare loro.
Per favore leggersi prima tutto il post, lo so che è lungo, ma visto l'investimento penso valga la pena.
Daltronde il tempo è prezioso per tutti e se l'interessato non vuole spenderlo a leggersi tutto il trascorso (che vale sempre la pena perchè ci sono parecchi spunti interessanti) magari i risponditori non hanno ugualmente tempo e voglia di dover riscrivere un testo già scritto.
Se invece si vuole consulenza ad personam anche su temi già trattati, consiglio di coinvolgere i promotori/venditori dell'iniziativa che però ed ovviamente sono di parte.
marcober ha scritto:Credo nessuno abbia esperienza di vendita quota..o meglio ci saranno isoltai casi ma difficile che un forumista sia fra quelli..gia avere Selidori che è socio è una rarità
Mi sembrava ce ne fossero altri 2 o 3 (mi stupii anche io dell'"alto numero" dei presenti, ma con la mobilità elettrica questo tema ci è abbastanza vicino...)
marcober ha scritto: Ma ognuno deve valutare di persona..il mio consiglio è di leggersi tutti i doc che sono sul loro sito..e andare di persona a conoscere le persone promotrici a Torino
Questo lo consiglio sempre anche io: troppo personale la situazione di ognuno.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da ginorosi »

polianto ha scritto: è-nostra esiste da molti anni, è solida ben strutturata e gestita con molto giudizio.
Il suo obiettivo non è quello di fare profitti ma di fornire energia elettrica ad un prezzo ragionevole e costante ai propri soci.
sono andato a vedere, per curiosità, e a fronte di 3200kWh anno , la bolletta verrebbe 50€ + che in maggior tutela ?! ho sbagliato qualcosa , è un prezzo non da socio o cosa?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da polianto »

ginorosi ha scritto:ho sbagliato qualcosa , è un prezzo non da socio o cosa?
Non hai sbagliato nulla, è esattamente il prezzo dichiarato ufficialmente e con la massima trasparenza:
https://www.enostra.it/tariffe-energia- ... fe-casa-2/
tariffaenostra.PNG
tariffaenostra.PNG (50.54 KiB) Visto 2232 volte
La loro serietà sta anche nel non offrirti "il prezzo più basso del mercato, fisso per 2 anni" che poi raddoppia per magia alla mezzanotte del 730° giorno ma nell'offrirti un prezzo onesto su cui non avrai mai sorprese.
Non c'è un prezzo non soci, è una cooperativa per cui non si può fare un contratto con loro se non diventando soci.

Mi sembra che ci sia uno sconto del 5% sulla componente energia per i Soci Sovventori (cioè quelli che finanziano la cooperativa con più dei 50€ di iscrizione minimi) e un altro 5% per chi attiva il pagamento delle bollette con RID su un conto corrente di Banca Etica.

Prossimamente ci sarà una tariffa speciale per chi ha partecipato alla realizzazione degli impianti collettivi ( https://www.enostra.it/energia-2/gli-im ... i-enostra/ ), sostanzialmente si avrà diritto a un tot di kWh all'anno a prezzo fisso ed indipendente dal PUN per la durata di vita dell'impianto finanziato, prezzo fisso che sarà rapportato al costo vero di produzione del kWh di quell'impianto e non legato all'andamento del mercato elettrico.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da ginorosi »

Grazie Polianto
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da polianto »

Finalmente mi hanno attivato la tariffa prosumer con Energia Positiva.

Bolletta di Novembre con 191kWh di consumi e prezzo legato al PUN.
EnergiaPositiva Novembre2021.PNG
EnergiaPositiva Novembre2021.PNG (55.62 KiB) Visto 1483 volte
Bolletta di Gennaio 2022, sempre 190kWh ma nuova tariffa prosumer mono oraria :D
EnergiaPositiva Prosumer Gennaio2022.PNG
EnergiaPositiva Prosumer Gennaio2022.PNG (35.86 KiB) Visto 1483 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
luigit
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/09/2018, 17:18

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da luigit »

Il sito e gli account social di EnergiaPositiva sono aggiornati a molti mesi fa, questo significa che la cooperativa è in difficoltà? Anche io sto valutando tra loro ed ènostra
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali associazioni per investire in FV ed energie rinnovabili?

Messaggio da selidori »

Secondo me solo che son presi di lavoro.
Normalmente questa non è una scusante, ma visto il momento e la connotazione sociale (comunque cooperativa e non ultra-multinazionale con migliaia di impiegati) forse è comprensibile.

Od almeno spero, visto che pure io sono socio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”