Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

I bip di PCC sono una opzione: basta disattivarli.
Guardare lo schermo del cellulare è immediato: non serve cercare un dato o un'icona, il display è completamente diviso a metà tra zona verde e rossa, e quindi capire dove stai è questione di decimi di secondo.
Per mia esperienza diretta posso dire che PCC è molto preciso, fino al singolo kWh, mentre ABRP è molto conservativo. Vero è che durante il viaggio si può "ricalibrare" ABRP, ma questo comporta intervenire sull'applicazione e distrarsi dalla guida molto di più che guardare semplicemente uno schermo verde e rosso.


Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3447
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da Kermit »

@romab70
A me viene qualche dubbio su come stai usando ABRP perchè nel mio caso, con ODB collegato, lo scarto tra la previsione iniziale e quella finale nonchè con quanto mi stima all'arrivo il navigatore dell'auto non è mai superiore a 1 o 2%.

Hai verificato che il flag "settagi automatici" sia attivo? Controlla sulla pagina dei "dettagli auto" che non ci siano stranezze nel campo "speed overreporting" (non so come è in italiano, lo uso in inglese per fare il dbug con gli sviluppatori) perchè ultimamente c'è stato qualche problema. Altro punto, le 3 barrette blu del consumo calibrato di riferimento che percentuale di confidenza hanno? (devi cliccare sulle 3 barrette per vederlo)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da FrancoVecchi »

Vedo però che PUMP è solo per Apple.. ho visto bene? :-(
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da libks »

Yess, solo su Apple per ora.
Peccato per i miei cellulari android, lo sto provando su cell aziendale e sembra veramente una bomba.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da manlio »

mi aggiungo alla discussione per dire che, a valle di un po' di esperienza, la mia scelta è PCC perché ABRP è troppo impreciso per i miei gusti.

in caso di viaggi lunghi, faccio una pianificazione "semplice" da google maps (tanto l'autonomia dell'auto ormai la conosco) e poi la uso con PCC, scegliendo quindi io dove fermarmi e non facendo fare all'app (che nell'ultimo periodo è diventata più imprecisa, a mio parere - es. le freetox le mostra di rado come scelte, e non so perché).

quindi mi faccio il percorso gmaps, lo passo al navigatore, e uso PCC per assicurarmi di arrivare a quella tappa :)
un po' più di fatica offline -davvero poca comunque- ma tutto molto semplice durante il viaggio.
peugeout e-208 2022

lucab
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/10/2021, 10:33
Località: vergiate
Veicolo: id3

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da lucab »

io faccio esattamente come manlio. ho una id3 45kwh e PCC mi da risultati un pelo pessimisti quindi sono sicuro di starci quasi comodo. Peccato davvero che ignori spesso le free to x.

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”