Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
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ebatis
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da ebatis »

pepo154 ha scritto: 09/06/2023, 10:36 Quindi dici che per riutilizzare il sistema di riscaldamento della versione termica che appunto riscalda l’acqua che passa vicino al motore termico e poi l’aria PSA ha creato un sistema di climatizzazione che appunto riscalda l’acqua anziché l’aria così non modificavano più di tanto?
Giusto.
Apri il cofano e guardi dietro fra il 'motore' e la paratia abitacolo e vedrai i tubi del clima e i tubi dell'acqua. Gli stessi tubi vanno a finire poi in una scatola nera a sinistra della batteria dove c'e' il scaldatore e pultroppo anche i tubi in alluminio della pompa di calore. Quindi anche la pompa di calore scalda l'acqua. Sotto la batteria 12v c'e' poi la pompa...
Questo spiega anche perche con la sola pompa di calore rimani al freddo! Come se non ci fosse...
Peggio di cosi non potevano fare parlando di efficenza per scaldare l'abitacolo. Hanno pero' una sola scocca per tutti i modelli. Cosa che la concorrenza non fa piu da anni...


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pIONiere
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da pIONiere »

ebatis ha scritto: 09/06/2023, 8:38si riscalda l'acqua che poi va in circolo per riscaldare l'abitacolo. Dispersioni eeeeenormi, invece di riscaldare l'aria direttamente.
Ti sbagli, (quasi) tutte le elettriche fanno cosi perché' e' piu' efficiente (non solo quelle di derivazione termica, anche quelle su piattaforma puramente elettrica fanno cosi) visto che l'acqua una volta riscaldata mantiene la temperatura per un bel po permettendo al boiler di ridurre la potenza. Riscaldare l'aria direttamente aumenterebbe i consumi.
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Il problema a quanto ho capito sono le tubature lasciate scoperte. Cioè, basta una guaina isolante in NBR espanso spessore 10mm a copertura del tubo e hai già migliorato la situazione di quel bel pò.
A fine mese, quando avrò la macchina libera per qualche weekend prenderò le misure dei tubi e proverò a buttare giù qualcosa. Il risultato lo vedremo poi più avanti, ma se i tubi sono nudi in un cofano freddo non posso che migliorare.
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da ebatis »

Non lo so se lo fanno perche' non ne ho studiata nessuna altra tranne la cosra che ho, ma di sicuro non e' piu' efficente.
Ogni trasformazione di energia ha perdite inevitabili. Il trasferimento di energia poi, specialmente termica, ha molte dispersioni. Poi se i tubi non sono isolati in un ambiente freddo, super ventilato, non capisco come si possa definire un sistema cosi come efficente...
Poi c'e' anche il fatto che accendi la macchina. Cosa fa lei? Invece di scaldare direttamente l'aria nel abitacolo deve prima scaldare un tot di litri d'acqua. Ok, si scalda, guidi, ti fermi, spegni la macchina ed hai quel tot di litri di acqua calda che si raffredda... di nuovo dispersioni INUTILI. L'hai parcheggiata 2 ore al freddo con l'isolamento inesistente devi di nuovo riscaldare quel tot di litro d'acqua. Efficenza al top d'avvero...
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da damib »

Nei pregi metto sicuramente l'accelerazione e la ripresa esaltanti. Anche il consumo nelle mezze stagioni raggiunge livelli pregevoli. Buono anche il bagagliaio e l'abitabilità. Sull'efficienza della climatizzazione non so dire ma sull'efficacia si: riscaldamento ottimo, raffreddamento deficitario. Scarsa l'insonorizzazione. Le delusioni più grosse sono il software (sia di bordo che soprattutto app vergognosa) e la guida, in cui il peso si fa sentire davvero tanto in combinazione con sospensioni non certo raffinate.
E' comunque una macchina con cui puoi vivere, dalla routine quotidiana ai viaggi con famiglia di 4 persone in tutta Italia.
La ricomprerei? All'epoca non c'era molta alternativa in questa fascia di prezzo ma la mia prossima elettrica sarà sicuramente nativa elettrica e non un compromesso multi propulsore.
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da ZEnova »

MauroneRelax ha scritto: 09/06/2023, 10:40
Pecca4: 50 kWh Lordi, non sono poi tanti se viaggi, quelli netti, con l’inverno vengono ridotti ulteriormente dalla macchina, poi col freddo anche i consumi sono più alti che in estate
ciao, questa affermazione è basata su una tua supposizione o c'è qualche evidenza a riguardo?

a senso direi che è meno "pericoloso" avvicinarsi al limite superiore della batteria con le temperature basse che con quelle alte quindi se anche fosse vero che il netto viene variato, sarebbe più sensato limitarli in estate
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao @ZEnova
Allora, per noi il BMS è una scatola chiusa, quindi a parte osservare da fuori, più di tanto non possiamo fare.
Io e tutti i social dedicati alla Corsa eravamo abbastanza delusi di vedere che a caricare al 100% in inverno l’autonomia era ridotta, la potenza alle ricariche fast era ridotta etc.
Quando la ho comprata se caricavi al 100% il freno motore era azzerato, poi hanno fatto un aggiornamento e da allora rigenera sempre ma di fatto hanno abbassato ulteriormente il 100% dal reale 100%
Forse a livello di sicurezza, se intendi pericolo di fuga termica, magari col freddo potresti usare più batteria ma, sopra l’80% la resistenza interna aumenta, col freddo aumenta ancora di più, ed in generale usarla fredda si rovina di più. Se consideri che in rigenerazione in B o frenando da alte velocità la batteria potrebbe ricevere anche 100 kW, probabilmente di inverno si tutelano per farla durare un po’ di più..

Poi appunto per la resistenza interna maggiore, a parità di kWh immessi dalla Wallbox, ne disperdi di più, quindi potrebbe visualizzare meno autonomia al 100% anche senza limitare la posizione del 100% nella carica reale..

Nei miei viaggi casa lavoro invernali ho provato a fare lo stesso percorso in modi diversi, senza usare la climatizzazione, con climatizzazione e AC ma in modalità Eco, con climatizzazione senza AC in modalità ECO, con tutto acceso in Normal, senza AC In Normal, insomma passavo da un minimo di 14 kWh/100km a 24 kWh/100km solo a scaldare l’abitacolo (è preclimatizzazioni varie). In alcuni percorsi brevi credo di aver visto anche un 34 una volta..

Poi in quasi 3 anni un buon 7% è sparito, dovrebbe stabilizzarsi, però i conti meglio farseli prima.
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da ZEnova »

beh, che la batteria fredda performi di meno non è un mistero... però mi sembrava strana l'affermazione che in inverno "quelli netti vengono ridotti", mi pare che il comportamento che descrivi rientri nella "normalità" (piaccia o meno) dei veicoli a batteria
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

ebatis ha scritto: 09/06/2023, 8:38 Poi il riscaldamento e' un pugnio in faccia. Per risparmiare e rendere modulare il power train si riscalda l'acqua che poi va in circolo per riscaldare l'abitacolo. Dispersioni eeeeenormi, invece di riscaldare l'aria direttamente.
mi spiace ma il metodo più efficiente è proprio questo, l'aria è un buon isolante termico riscaldarla direttamente è la cosa peggiore che si possa fare.
si usa SEMPRE un radiatore con un fluido al suo interno che viene scaldato (o raffreddato)
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Re: Quali sono secondo voi i pregi e difetti della Opel Corsa-e?

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Cosi perdi i kWh che usi per riscaldare l'acqua ogni volta che spegni la macchina.
Per non parlare delle perdite quando trasferisci acqua calda in tubi non isolati in un ambiente super areato con aria freddissima.
Il vano motore della corsa e' aperto come sulle termiche e l'impianto di riscaldamento e' anche uguale.

Se la tua teoria sarebbe vera anche per raffreddare si userebbe lo stesso metodo. Invece si raffredda direttamente l'aria nel abitacolo con relativo evaporatore.
La termodinamica dice che ogni trasverimento\trasformazione di energia ha le sue perdite. Meno trasferichi\trasformi piu' e' efficente. Quando generi freddo\calore piu' gli usi vicino alla fonte meno perdite hai.
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