Quando l'indovinometro della Volkswagen e-Up! impazzisce...

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Quando l'indovinometro della Volkswagen e-Up! impazzisce...

Messaggio da BananaJoe »

Simpatico aneddoto senza conseguenze sulla mia e-up, era un po' che non mi capitava.
Dato che sappiamo che per le gentil consorti quello che c'è sotto il cofano è stregoneria :mrgreen: , sono solito chiederle con quanta autonomia è arrivata a casa, giusto per capire se mettere un po' in carica l'auto o rimandare alla sera successiva (con la batteria da 18,7kWh di una e-up! del 2015 che è ormai circa all'85%, sono cose alle quali conviene prestare attenzione).
A volte se lo ricorda :shock: ma di solito l'indovinometro lì sotto viene bellamente ignorato, quindi prendo e vado ad aprire la portiera del lato guida.

Ohibò! Vedo un bello 0 (ZERO) e mi piglia un colpo! :shock: :? :lol:
1
1
1.jpg (198.03 KiB) Visto 369 volte
Dopo l'attimo di spaesamento mi riprendo e penso che il giorno prima l'avevo ricaricata per benino e quindi, nonostante il piedino fatato della suddetta gentil consorte :mrgreen: , sapendo che non aveva fatto più dei soliti 30-40km, mi aspettavo almeno una 60 di km di autonomia!
Mi sovviene anche che in passato ho visto qualche volta sia calare fino a 0 l'autonomia dell'auto allo spegnimento, sia poi partire da 0 ed aumentare all'accensione, così giro la chiave e di colpo i km segnati diventano 61 e la lancetta arriva fino ai 3/4 che mi aspettavo:
2
2
2.jpg (194.75 KiB) Visto 369 volte
nel giro di un pario di minuti, i km aumentano pian piano fino a 82:
3
3
3.jpg (171.5 KiB) Visto 369 volte
Tranquillizzato, ho spento l'auto e mi son fatto una risata. :lol:


Nota: questo succedeva il 2 aprile.
Questa mattina, allo stesso livello di carica, l'autonomia segnata era di 106 km.
4
4
4.jpg (174.32 KiB) Visto 369 volte
Indovinometro assai volubile! :mrgreen:


VW e-up! 2015

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quando l'indovinometro della Volkswagen e-Up! impazzisce...

Messaggio da paskyu »

Ma l'indicatore della batteria non indica la stessa carica: prima è a poco meno di metà tra 1/2 e 3/4, nel secondo caso, si trova quasi a 3/4, ci sta la differenza di autonomia.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quando l'indovinometro della Volkswagen e-Up! impazzisce...

Messaggio da BananaJoe »

è vero scusate, non me ne ero accorto, ho confuso le tacchette! :lol:
VW e-up! 2015
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quando l'indovinometro della Volkswagen e-Up! impazzisce...

Messaggio da paskyu »

:lol: :lol:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: Quando l'indovinometro della Volkswagen e-Up! impazzisce...

Messaggio da foliva63 »

Offriamo un calmante ai nuovi utenti con ansia da autonomia che se vedono l'indovinometro sotto le tre cifre (100km) corrono a ricaricare!! La piccola e-up è la dimostrazione che per le esigenze quotidiane di mooolti utenti che fanno pochi km al giorno batterie piccole e costi di acquisto bassi sono un connubio ottimale!
Dovrebbero impararlo anche i costruttori però!
Fabio - MG4 std - Ioniq5

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”