Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da marcober »

ZEnova ha scritto:
marcober ha scritto:muovere 22 mila volte la leva
beh con questa logica allora non vale nemmeno la pena mettere ogni volta in B3 dato che per farlo bisogna azionarla 2 volte: prima verso sx e poi avanti
del resto guidando in D (che poi è identico al B2) si recupera lo stesso e per recuperare di più basta sfiorare il pedale del freno


infine, perdonami, se ci facciamo prendere dalla logica "lo uso meno possibile così non si consuma" non dovremmo azionare finestrini, regolare i sedili ecc. ecc. ecc....
se si rompe qualcosa c'è la garanzia, e sicuramente farò estensione gold vendendo l'auto prima che scada
Infatti..secondo me non vale manco la pena di mettere in B dato che se voglio "piu rigenerazione" ho obiettivo di fermarmi e dunque sfioro pedale freno e poi completo coi freni classici sotto i 6 km/h.
Tuttavia penso che auto registri anche molte cose che facciamo.
E se mi metti una leva per cambio modalita, io la cambio fin che mi pare e la leva deve durare.
Se mi metti il cambio automatico, tu non prevedi che io lo meta n folle ad ogni semaforo...si usura? lo paghi tu...almeno, se fossi renault cercherei di farlo anche dopo 6 mesi..e infatti garanzia NON copre usura.

Comunque si...io sono uno che vietava ai figli di giocare coi finestrini perche "si scassano"....se mi serve aprirli, ok..mica lo evito..ma usarli quando non serve secondo me è errato come concetto...idem la leva del cambio per mettere in N al semaforo, per me stride come unghie sulla lavagna pensare che potrei rompere un oggetto solo perche per gioco ne facevo uso inutile.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da giuppe72 »

marcober ha scritto:
ZEnova ha scritto:
marcober ha scritto:muovere 22 mila volte la leva
beh con questa logica allora non vale nemmeno la pena mettere ogni volta in B3 dato che per farlo bisogna azionarla 2 volte: prima verso sx e poi avanti
del resto guidando in D (che poi è identico al B2) si recupera lo stesso e per recuperare di più basta sfiorare il pedale del freno


infine, perdonami, se ci facciamo prendere dalla logica "lo uso meno possibile così non si consuma" non dovremmo azionare finestrini, regolare i sedili ecc. ecc. ecc....
se si rompe qualcosa c'è la garanzia, e sicuramente farò estensione gold vendendo l'auto prima che scada
Infatti..secondo me non vale manco la pena di mettere in B dato che se voglio "piu rigenerazione" ho obiettivo di fermarmi e dunque sfioro pedale freno e poi completo coi freni classici sotto i 6 km/h.
Tuttavia penso che auto registri anche molte cose che facciamo.
E se mi metti una leva per cambio modalita, io la cambio fin che mi pare e la leva deve durare.
Se mi metti il cambio automatico, tu non prevedi che io lo meta n folle ad ogni semaforo...si usura? lo paghi tu...almeno, se fossi renault cercherei di farlo anche dopo 6 mesi..e infatti garanzia NON copre usura.

Comunque si...io sono uno che vietava ai figli di giocare coi finestrini perche "si scassano"....se mi serve aprirli, ok..mica lo evito..ma usarli quando non serve secondo me è errato come concetto...idem la leva del cambio per mettere in N al semaforo, per me stride come unghie sulla lavagna pensare che potrei rompere un oggetto solo perche per gioco ne facevo uso inutile.
Figurati io penso che faccia più male lasciare in trazione il motore! Perché un motore alimentato che viene "bloccato" secondo me è peggio di un uso del cambio per me "corretto". Non c'è il motivo per il quale rimanere in trazione la macchina se non è necessario, se la leva del cambio si rompe, significa che è stata fatta caxxo di cane! Oltretutto lo trovo anche più sicuro. Perché se la macchina è in piano non si muove, se mi distraggo un attimo dal piede sul freno la macchina mi può partire inavvertitamente.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da marcober »

giuppe72 ha scritto: se la leva del cambio si rompe, significa che è stata fatta caxxo di cane! Oltretutto lo trovo anche più sicuro. Perché se la macchina è in piano non si muove, se mi distraggo un attimo dal piede sul freno la macchina mi può partire inavvertitamente.
di eterno non vi è nulla..tutto si deteriora.
Le cose sono gia deboline cosi..se ne fai un uso molto piu intenso del previsto..ciao.
Spero per te che auto non registri che la metti in N o P ogni semaforo..se non mi sa che al gusto leva la renault ti fa il pernacchione...dat che di certo si puo derubricare come uso improprio.

poi qui si diceva di metere in N e non in P ...se ,etti in N allora si che sei in situazione di pericolo.
Senza contare i casi che di certo ci sarebbero di gente che nel rimettere D da P , poi mette R e fa il botto!
Se invece al semaforo non sei capace ti tenere freno sul piede..meglio che restituisci la patente allo Stato..per il bene di noi tutti. :D

Poi appunto..fate come volete...ma io sono uno che costruisce oggetti e macchinari..e mi fa abbastanza incazzare quando qualcuno li rompe per uso errato e poi viene a spiegare a me (che l'ho progettato e fatto) come "andrebbe usato".,,che è come lo ha "usato lui per romperlo".
MI torna il sorriso sapendo che la garanzia era scaduta il piu delle volte
Ma voi ne sapete piu di renault...buon per voi. ..io continuo a fare quel che c'è scritto sul libretto...tenere pide sul freno.

Se fosse un bene mettere in N al semaforo sarebbero loro a dire di farlo..invece il fatto che mettendocela si elimina settaggio rigenerazione B...il settaggio di Reg Velocita..e forse anche altro...mi suggerisce che NON è stato previsto che vada manco fatto..oltre a non suggerire di farlo (penso perche inutile , dannoso per la leva e pericoloso perche sono 2 manovre in piu da fare spesso per la guida)

poi..come detto da altri..c'è chi carica a 6 A perche a 8A "rovina la batteria"..duqnue ..alzo le mani
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4417
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da frank »

Il doppio colpetto sul freno o frenata 'premuta" per mettere in hold l'auto al semaforo e lasciare il freno ce l'ha solo Tesla?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 371
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da Andrei60 »

Se devo uscire dall'auto, metto "N" con freno a mano ( per chiudere il garage o buttare le immondizie) e poi quando risalgo mettendo in"D" o in "B"..solo per non dover passare per il macchinoso "P"
Se sono fermo all'incrocio,semaforo veloce, "D" e piede sul freno
Se sono fermo ad un semaforo lungo/passaggio a livello, "N" o freno a mano.. forse in certi casi anche "P"

Penso che lo stile dipende molto di come si usava il manuale/automatico sulla termica.
Black Noir Twingo ZE Immagine

Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da Micibiba »

Anche io non capisco molto il senso di usare la N...

Non esistono frizioni che si possono rovinare ne magneti permanenti che potrebbero smagnetizzarsi ed il consumo probabilmente è così irrisorio che tanto varrebbe spegnere il display della radio ogni volta che non lo si guarda.

Rimane il "problema" di tenere il piede sul freno... ma in questo caso allora è molto meglio mettere in P e la macchina è più in sicurezza. Certo vale la pensa se la fermata è "lunga".

Personalmente anche con l'auto termica a marce io, al semaforo ad esempio, il pedale sul freno lo tenevo ugualmente sia che fossi in prima, sia che fossi in folle. Con lo start&stop poi diventava praticamente essenziale.

E' così differente, in termini di "scomodità" mettere la P o la N? Alla fine è solo un tastino in più da premere e qualche centimetro in più di escursione della leva... ovviemente tenendo il presupposto di farlo solo quando necessario. Se uno ogni volta che rimane fermo per 1 secondo deve spostarsi dalla D è sicuramente più scomodo ma a mio parere anche inutile..
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da giuppe72 »

marcober ha scritto:
giuppe72 ha scritto: se la leva del cambio si rompe, significa che è stata fatta caxxo di cane! Oltretutto lo trovo anche più sicuro. Perché se la macchina è in piano non si muove, se mi distraggo un attimo dal piede sul freno la macchina mi può partire inavvertitamente.
di eterno non vi è nulla..tutto si deteriora.
Le cose sono gia deboline cosi..se ne fai un uso molto piu intenso del previsto..ciao.
Spero per te che auto non registri che la metti in N o P ogni semaforo..se non mi sa che al gusto leva la renault ti fa il pernacchione...dat che di certo si puo derubricare come uso improprio.

poi qui si diceva di metere in N e non in P ...se ,etti in N allora si che sei in situazione di pericolo.
Senza contare i casi che di certo ci sarebbero di gente che nel rimettere D da P , poi mette R e fa il botto!
Se invece al semaforo non sei capace ti tenere freno sul piede..meglio che restituisci la patente allo Stato..per il bene di noi tutti. :D

Poi appunto..fate come volete...ma io sono uno che costruisce oggetti e macchinari..e mi fa abbastanza incazzare quando qualcuno li rompe per uso errato e poi viene a spiegare a me (che l'ho progettato e fatto) come "andrebbe usato".,,che è come lo ha "usato lui per romperlo".
MI torna il sorriso sapendo che la garanzia era scaduta il piu delle volte
Ma voi ne sapete piu di renault...buon per voi. ..io continuo a fare quel che c'è scritto sul libretto...tenere pide sul freno.

Se fosse un bene mettere in N al semaforo sarebbero loro a dire di farlo..invece il fatto che mettendocela si elimina settaggio rigenerazione B...il settaggio di Reg Velocita..e forse anche altro...mi suggerisce che NON è stato previsto che vada manco fatto..oltre a non suggerire di farlo (penso perche inutile , dannoso per la leva e pericoloso perche sono 2 manovre in piu da fare spesso per la guida)

poi..come detto da altri..c'è chi carica a 6 A perche a 8A "rovina la batteria"..duqnue ..alzo le mani
Mi pare di aver sempre detto "N" ovviamente se ho scritto "P" ho sbagliato ma è ovvio che è stato un refuso. Per un uso improprio non direi... sono 20 anni che guido il cambio automatico ed ho sempre avuto questo approccio. Non so sulla base di che cosa tu dica che il mio comportamento di guida sia sbagliato ed il tuo sia corretto! Dici che nulla è eterno, ovvio. Questo lo so anche io. Detto questo ho la patente da oltre 30 anni, multe 0, incidenti 0.... sono stato in pista diverse volte (divertimento), ho guidato cambi sequenziali, automatici e tradizionali e pure la 500 vecchia che ci voleva la doppietta per cambiare non mi è rimasto mai un cambio in mano! A differenza sono sempre stato uno che pur tenendo le macchine anche 10/12 anni non ho mai cambiato la frizione. Poi fai tu come vuoi.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Ghino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 30/11/2020, 12:27
Località: Ravenna
Veicolo: Renault Twingo

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da Ghino »

ZEnova ha scritto:
marcober ha scritto:Importante è tenere il freno normalmente premuto (non serve sfondarlo) e auto non alimenta motore ma ha solo i consumi basici.
ciao, non sono totalmente sicuro di quanto dici (cosa di cui mi ero autoconvinto pure io), poiché qualche giorno fa ero fermo al semaforo con riscaldamento accesso e l'istantaneo indicava 1/2 kw impegnati da fermo in D, ho messo N ed ha iniziato a segnare 0/1 kW

tutte le altre volte ho sempre visto 0 kW per questo pensavo che -giustamente- premere il freno interrompesse l'alimentazione al motore ma evidentemente non è così
ma sei sicuro?

e hai provato a rimettere in D per notare l'aumento di consumo?
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da laltro.casa »

Ragazzi, mi suona tutto come una offesa alla mia categoria (ing.). Sembra che la Twingo ZE sia stata progettata da tecnici hobbisti durante le movida precovid.
Lasciamo stare marcober che deve aver fatto un corso da insegnante (io ero insegnante) categoria tipica dei rompico****ni. Io quando guido la panda mi metto un guanto da saldatore per non consumarmi il palmo della mano :lol:
e cerco di usare i comandi vocali per non usurarmi i diti nel tucscrin :D
Ma figurati se una leva si consuma a mettere in D 10 volte al giorno. Nota che in famiglia sono famoso per scappate alla marcober. Mia moglie quando si rompe qualcosa dice "ha raggiunto il suo MTBF" (MTBF = Mean Time Between Failures) e quando qualcuno usa impropriamente una cosa gli dico "quel coso ha 20000 cicli di vita, adesso ne rimane 19999, sta fermo!". Per cui con marcober mi ci rispecchio, ma non esageriamo.
Piuttosto ho letto il manuale della Twingo e mi sorprende come come gli ing. abbiano pensato di far utilizzare la leva del cambio. Forse pensavano di aver raggiunto il massimo della scomodità, in modo da indurre il suo utilizzo al minimo possibile. E invece troviamo chi, superando gli ostacoli che sono stati messi, sprezzanti di tutto, all'incrocio, al verde, dopo aver messo in N devono
- premere il freno
- mettere in D
- spostare la leva a sinistra per mettere in B
- spostare la leva su per mettere in B3 (o giù per metterre in B1)
- finalmente togliere il piede dal freno, metterlo sull'acceleratore e ... partire a palla :)
Figurati io penso che faccia più male lasciare in trazione il motore! Perché un motore alimentato che viene "bloccato" secondo me è peggio di un uso del cambio per me "corretto".
un motore bloccato, minimamente alimentato non si consuma per nulla, gli unici componenti in usura sono le spazzole del avvolgimento rotorico.
... Non c'è il motivo per il quale rimanere in trazione la macchina se non è necessario,
appunto, questi ing. sono proprio dei pirla, lo lasciano alimentato!

Questi dementi di progettisti, oltre che essere dei pirla, non sanno neanche copiare, hanno in casa la ZOE che è praticamente identica e non la cagano pari?!?! :o
E se fosse solo per la ZOE...ma no, per tutte le auto con start&stop, e non guardano neanche cosa hanno fatto nella stessa Twingo termica.
https://ch.e-guide.renault.com/ita/Twin ... -AND-START
Se hanno fatto quello che dite, io venderei subito la Twingo ZE, chissà cos'altro hanno combinato...
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
Ghino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 30/11/2020, 12:27
Località: Ravenna
Veicolo: Renault Twingo

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da Ghino »

laltro.casa ha scritto: Piuttosto ho letto il manuale della Twingo e mi sorprende come gli ing. abbiano pensato di far utilizzare la leva del cambio. Forse pensavano di aver raggiunto il massimo della scomodità, in modo da indurre il suo utilizzo al minimo possibile. E invece troviamo chi, superando gli ostacoli che sono stati messi, sprezzanti di tutto, all'incrocio, al verde, dopo aver messo in N devono
- premere il freno
- mettere in D
- spostare la leva a sinistra per mettere in B
- spostare la leva su per mettere in B3 (o giù per mettere in B1)
- finalmente togliere il piede dal freno, metterlo sull'acceleratore e ... partire a palla :)
no, il freno è già tirato altrimenti metti caso che qualcuno si appoggia piano da dietro, tu uccidi quello in bicicletta davanti.

da N a D poi B2 e infine a scelta se B1 o B3 non serve il freno tirato.

Quindi al verde basta lasciare il freno mettere in D e fare tutta la procedura seguente liberamente (senza neanche premere bottone di sblocco).

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”