Quanto è attendibile l'indovinometro della Hyundai Ioniq?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Quanto è attendibile l'indovinometro della Hyundai Ioniq?

Messaggio da alefi82 »

Un paio di settimane fà abbiamo fatto la nostra solita scampagnata sulla costa della Versilia, il secondo fine del viaggio era quello di fare 2 prove; la prima verificare la precisione di PCC nella nuova versione specifica per Ioniq (andata), la seconda verificare quanto consumi l'auto ai 110, di gps, in inverno per impostare correttamente Abetterrouteplanner (ritorno e con temperature più basse).
Ovviamente nel primo caso non ci sono state sorprese e, rispettando i limiti di PCC, sono arrivato con uno scarto veramente minimo. Non che ne avessi dubbi visto che ho collaborato allo sviluppo, ma era la prima volta che provavo la nuova versione. Per il secondo test invece ho sicuramente sbagliato qualcosa perchè i risultati di ABRP ed i calcoli fatti sono troppo diversi, quindi prova da rifare...
Ma veniamo al titolo del Post, mentre percorrevo il tratto di andata alla velocità di 130km/h di gps, secondo Power Cruie Control, mi è venuto in mente di verificare quanto potesse essere attendibile l'indovinometro.
Non avendo idea di come poter calcolare, ho controllato quanto calasse l'autonomia confrontandola con i cartelli chilometrici a bordo strada e la sorpresa è stata che l'auto toglieva 1km di autonomia ogni circa 900m di strada, risultando quindi abbastanza attendibile.
Ora, mi rendo perfettamente conto che è una prova molto "un tanto al chilo" come si dice da noi però, confrontandola con l'esperienza di questi due anni, non mi sorprende molto perché, pur non facendoci troppo affidamento mi è sempre sembrato abbastanza attendibile e "poco influenzabile" dalla guida dei giorni precedenti.
Ovviamente vorrei provare a fare qualche prova che fosse un po' più attendibile, qualcuno ha idea di come poter effettuare delle misurazioni un po' più veritiere?
Ultima modifica di alefi82 il 07/02/2022, 23:23, modificato 1 volta in totale.


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto è attendibile l'indovinometro della Hyundai Ioniq?

Messaggio da marco »

Il problema degli indovinometri è che non possono sapere quale strada hanno di fronte, per cui possono essere precisi solo in strada a velocità e pendenza costante, tipo in autostrada.
Poi ci sono quelli che si basano sui consumi degli ultimi chilometri percorsi mentre altri che si resettano ad ogni pieno.
Detto questo, è sicuramente poco attendibile come tutti i suoi fratelli, esclusi quelli che tengono conto in anticipo della pendenza della strade (come PCC, ABRP e Tesla)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Quanto è attendibile l'indovinometro della Hyundai Ioniq?

Messaggio da alefi82 »

Si in effetti non ci avevo pensato, mi riferivo più che altro all'autostrada, ma in effetti è un post abbastanza senza senso... Ti autorizzo ufficialmente a eliminarlo... ;)
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”