Quanto è pericoloso interrompere solo fase elettrodomestici?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 601
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Quanto è pericoloso interrompere solo fase elettrodomestici?

Messaggio da Worksares »

Ciao, ho parecchi interruttori avanzati e mi è venuta l'idea di metterli accanto alle spine di computer, tv ecc.

Così mi viene più facile spegnere tutta la presa anziché avere l'antiestetica "ciabatta" con interruttore

L'unica cosa è che essendo interruttori normali (quelli da illuminazione) interromperebbero solo la fase

Quanto è pericoloso lasciare collegato tv/computer/caricabatterie al solo neutro?



Gosi
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/02/2020, 20:05

Re: Quanto è pericoloso interrompere solo fase elettrodomestici?

Messaggio da Gosi »

Ciao Worksares, l'operazione che vuoi fare comporta nessun problema, devi soltanto assicurarti d'interrompere effettivamente la fase, aiutandoti con un cercafase anche se funzionarebbe ugualmente anche interrompendo il neutro però per sicurezza è meglio la fase.
Nino
leggenda
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/10/2019, 6:31
Località: seregno

Re: Quanto è pericoloso interrompere solo fase elettrodomestici?

Messaggio da leggenda »

Io lo uso per la lavatrice
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1204
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quanto è pericoloso interrompere solo fase elettrodomestici?

Messaggio da BananaJoe »

Occhio però, che quelli da illuminazione hanno una portata decisamente ridotta rispetto ai normali bipolari da elettrodomestici: con carichi da svariati A come lavatrici, forni elettrici, microonde, piani ad induzione, ecc... i contatti potrebbero alla lunga creare problemi.
VW e-up! 2015
IlPincio
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/01/2021, 14:16
Località: Abbiategrasso
Veicolo: Peugeot e208

Re: Quanto è pericoloso interrompere solo fase elettrodomestici?

Messaggio da IlPincio »

Sicuramente non è pericoloso comuynque sempre meglio interrompere la sase.

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”