Quanto è preciso Power Cruise Control (PCC) con la Leaf?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quanto è preciso Power Cruise Control (PCC) con la Leaf?

Messaggio da Replay »

ninnolo.soffiatore ha scritto:Con PCC, 0% sul cruscotto e 14 km all'arrivo alla colonnina. Dopo poco attivazione modalità tartaruga. Nel panico totale, ma sono arrivato.
Dai dai la ID.3 ha anche il triple stop se non vado errato, ha un meccanismo per cui se ti si spenge la puoi riaccendere fino a 3 volte per fargli fare spostamenti da 500-800m ogni volta per fermarla in sicurezza... in un caso come il mio avresti potuto spegnere riaccendere ed arrivare al box guidando l'auto normalmente.

Quante paure ci fanno prendere queste EV?? :D


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Quanto è preciso Power Cruise Control (PCC) con la Leaf?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Replay ha scritto:Dai dai la ID.3 ha anche il triple stop se non vado errato, ha un meccanismo per cui se ti si spenge la puoi riaccendere fino a 3 volte per fargli fare spostamenti da 500-800m ogni volta per fermarla in sicurezza... in un caso come il mio avresti potuto spegnere riaccendere ed arrivare al box guidando l'auto normalmente.

Quante paure ci fanno prendere queste EV?? :D
Sì, avevo letto qualcosa del genere, ma mai provato.
Ho voluto scrivere questa "esperienza" perché è stata la mia prima volta, dover percorrere un po' di chilometri con lo zero che ti osserva dal cruscotto. Fino a quel momento il massimo (o il minimo) era stato quello di arrivare alla colonnina con l'1-2%, ma erano stati arrivi programmati.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quanto è preciso Power Cruise Control (PCC) con la Leaf?

Messaggio da Replay »

ninnolo.soffiatore ha scritto:Ho voluto scrivere questa "esperienza" perché è stata la mia prima volta, dover percorrere un po' di chilometri con lo zero che ti osserva dal cruscotto.
In realtà sta cosa l'ho sempre fatta almeno una volta su ogni modello di macchina che ho avuto per capire quanto rispetto a quanto segnalava il cruscotto fosse possibile camminare. Ovviamente non l'ho potuto fare su auto a gasolio di ultima generazione perché avrei fatto più danni che altro ma ho sempre cercato di capire quanto rispetto allo 0 del cruscotto vi fosse ancora disponibilità di carburante nel serbatoio.

Come detto su non è il massimo viaggiare sotto lo 0% perché ho notato che la batteria si sbilancia moltissimo e non gli fa sicuramente bene farlo spesso, di contro acquisisci consapevolezza di quanto in una situazione di emergenza hai margine e soprattutto dopo la ricarica al 100% si nota un netto miglioramento nel bilanciamento.

Personalmente mi sento di consigliare questa esperienza ad ogni nuovo possessore di auto elettrica sicuramente.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”