Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Voyager9
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/02/2021, 18:12
Località: Veneto

Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da Voyager9 »

Ciao,
come da titolo "Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?"
Ho un garage stretto in larghezza e anche dalla macchina si esce a fatica da un lato, impossibile dall'altro.
Qualcuno potrebbe dirmi quanto spazio minimo serve, considerando lo spazio di manovra per inserire e togliere il connettore?

La domanda sarebbe per e-2008 o Megane, ma immagino che lo spazio occupato sia valido per qualsiasi auto, salvo quel cm o due che differisce dalla posizione esatta del connettore sulla macchina.

Grazie



LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da LucaCobianco »

Con ID.3 (l'attacco è posto sopra la ruota post. dx indicativamente), la sporgenza della 'pistola' dal connettore/lato auto equivale, più o meno, a quella di una normale pompa di benzina infilata nel bocchettone del serbatoio...direi sui 30-40 cm...mi viene da dire che se riesci ad uscire dall'auto puoi tranquillamente starci dentro anche con il connettore EV...
ti allego un'immagine presa da google...a titolo di esempio
images.jpg
images.jpg (8.29 KiB) Visto 364 volte
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2198
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da giabon »

Sicuramente sarà necessario provare delle posizioni comode per installare la colonnina, prima di metterla a muro... non dovrà essere scomoda per il passaggio (altezza testa) ma neanche scomoda per prendere il cavo e inserirlo, prima di mettere i tasselli fate molte prove anche fisiche mimando il gesto con l'occupazione del gomito e anche considerando l'uscita della persona dal garage, rimanere dietro al cavo è un attimo :)
Anche io direi una quarantina di cm
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da Sciamano »

Io riesco a infilare il cavo dell'ID.Charger anche stando distante meno di una ventina di centimetri dal muro. Dipende anche dalla conformazione della "pistola" in fondo al cavo...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da marco »

LucaCobianco ha scritto:mi viene da dire che se riesci ad uscire dall'auto puoi tranquillamente starci dentro
Esatto, se non fosse però che la Volkswagen ha la presa dal lato opposto: potrebbe anche essere un motivo per valutare invece chi te la mette dal lato guida, come appunto quelle del gruppo Stellantis.
Quindi e per riassumere, se hai la presa dal lato guida basta che ci entri con la macchina (ed ovviamente riesci ad uscirne): se invece ce l'hai dal lato opposto serve una macchina più stretta
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da LucaCobianco »

marco ha scritto:Esatto, se non fosse però che la Volkswagen ha la presa dal lato opposto
Hai ragione, ho realizzato successivamente la 'configurazione' del posto auto dell'utente :D
Può anche entrare rasentando il muro a SX/lato guida e poi uscire dal lato passeggero (o dal baule se più comodo!!!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da pepo154 »

Dipende dall'auto, ci sono anche auto con la presa frontale.
Diciamo che nel caso della 2008 sei più facilitato perché si può entrare stretti lato passeggero (come faccio io) e poi scendere lato guidatore. Se si riesce a scendere sostanzialmente si riesce anche ad attaccare il cavo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 425
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da sbatta »

Io la ID.3 la parcheggio vicino al muro sulla destra e passando da dietro collego il cavo di ricrica. Dopo misuro, ma direi che la ruota deve stare ad almeno 15 cm dal muro (la presa è più in alto e rientra un po' rispetto alla bombatura del parafanghi). Poi come detto dipende dalla forma della "pistola", io ho la wallbox prism.
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da marco »

O altrimenti se gli interessa proprio la ID.3, potrebbe valutarne una d'importazione con la guida a destra, così presa ed autista stanno dallo stesso lato :lol: (almeno credo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Quanto spazio minimo laterale serve per caricare a casa?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao, io parcheggio in retro è ho il punto di ricarica a destra. Ti posso dire chi il problema è l'apertura dello sportellino. Se si apre completamente non avrai problemi ad infilare la spina, diversamente il connettore urta con la guarnizione che avvolge la presa e non sempre si riesce ad inserirlo completamente. Io, quando ricarico parcheggio con il muso che punta a destra, retro e poi avanzo sterzando per fare spazio all'uscita dalla vettura.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”