Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da ZEnova »

tecnicamente hai ragione: il pianale non è quello della termica

però l'architettura "tutto avanti" secondo me delinea il fatto che il progetto non si discosta molto da quest'ultima, non penso siano partiti dal foglio bianco

ciò non toglie che il risultato sia comunque ottimo e apprezzabile


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da 500elettrica »

Se un auto city car elettrica ha 2 ruote motrici, motore e inverter stanno nella parte anteriore, la batteria nel pianale. Che cosa significa tutto avanti? Dove dovrebbero mettere il motore elettrico e l'inverter per essere una vera "Nativa" come la chiami tu?
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da ZEnova »

tutto avanti significa motore e trazione anteriore, schema tipicamente "termico"
non vuol dire nulla, ma sfido a dire che tra 500 termica ed elettrica non ci siano analogie e somiglianze varie (al di là del fatto che il pianale è stato dichiarato come diverso, anche perché sul progetto originale sicuro non c'era spazio per la batteria)

ripeto, non sto dicendo che questo non la renda un mezzo valido
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da demov »

@ZEnova Per me sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Si parla sempre di auto che sia termica o elettrica e per forza di cose ci saranno sempre analogie/somiglianze.

Forse intendi implementazione HW alla "Tesla" per aggettivare una BEV "nativa"... Certo, sicuramente è veramente ottima, ma è un'interpretazione progettuale data da Tesla.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da 500elettrica »

Io non so come si costruisce un elettrica nativa, ma so che se si realizza una macchina che non piace esteticamente, può così essere Nativa, se poi non si vende si fanno enormi danni, di auto elettriche native esteticamente discutibili ce ne sono già sin troppe.

La 500 credo che per estetica sia una garanzia, quelli di Stellantis lo sanno bene, e se ne sarebbero guardati bene dall'implementare una nuova city car elettrica. Comunque, vedremo la Tesla model 2 che sarà sicuramente Nativa, dove verranno installati motore, inverter e batteria. La Honda E è un auto elettrica nativa, io dal vero ne ho incrociata forse una, non è una city car, ha spazi differenti, sinceramente non ho visto miracoli.

Disegnare piccole auto è molto difficile, 500 è una delle più piccole auto al mondo, quando si guarda una 500 non da l'effetto ridicolo che altre city car trasmettono. Meno male che non è Nativa.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da ZEnova »

sicuramente nel caso di 500e il merito delle ottime vendite è più del design che della tecnologia

anche se a livello di utilizzo quotidiano (in versione da 42) sicuramente è un prodotto ben fruibile (al contrario di Honda a cui mancano una decina di kWh e la ricarica trifase in AC)

l'unica pecca a mio avviso a livello pratico è avere un bagagliaio così piccolo pur non avendo il motore posteriore
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da demov »

Certo a livello di tecnologia non si può chiedere di essere al livello di Tesla (implementazione HW di motore/inverter etc) o altre auto di segmento ben superiore. Le pecche che ho trovato io sono la mancanza di pdc, alcuni aggiornamenti non vengono fatti OTA, mancanza (ma non ne faccio una colpa) di un sistema di navigazione like Tesla, mancanza di preclimatizzare la batteria in vista di una ricarica DC (si sente specialmente in inverno) e poco altro ma non in campo "tecnologico".
Del resto per il suo segmento avere ricarica in DC fino a 85 kW, ricarica AC 11 kW di serie, autonomia dichiarata di 320 km (reali senza fare autostrada ma ugualmente con piede non leggero sono circa 260-270 km tra primavera/autunno e circa 210-220 km in inverno; usandola bene in primavera/estate senza autostrada sono arrivato a circa 420 km), potenza discreta per il suo segmento non mi sembra poco.

Il bagagliaio mi sembra in linea con le auto dello stesso segmento e lunghezza.
Personalmente se si gira in 2 il bagagliaio è sufficiente a maggior ragione ribaltando i sedili posteriori, se si gira sempre in 3 o 4 richiedendo bagagliaio è un altro discorso... E forse, in quel caso, si è sbagliato acquisto come segmento auto.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da 500elettrica »

Per quanto riguarda il bagagliaio, non dobbiamo dimenticare che quando si acquista questa auto, siamo perfettamente consapevoli che stiamo acquistando una city car, attenzione a commettere l'errore di paragonarla ad un'utilitaria oppure alla futura Tesla Model 2, o alla Honda E, sono vetture molto più grandi e la collocazione del propulsore, inverter e batteria, si possono gestire più facilmente, mentre nelle dimensioni della 500e, sono state fatte scelte sensate per la categoria city car, certo è possibile mettere inverter davanti e motore posteriore, ma la 500e per la sua categoria non può permettersi di aumentare ancora il peso con grossi cavi di collegamento, connettori e componentistica varia, pezzi che costano, e costi di assemblaggio, quanto sarebbe costata?

Qualcun altro marchio ha fatto una city car con caratteristiche migliori? Per esempio la Russa Amber?
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da ZEnova »

demov ha scritto: 12/01/2024, 12:06 Del resto per il suo segmento avere ricarica in DC fino a 85 kW, ricarica AC 11 kW di serie, autonomia dichiarata di 320 km ...potenza discreta per il suo segmento non mi sembra poco.

Il bagagliaio mi sembra in linea con le auto dello stesso segmento e lunghezza.
Personalmente se si gira in 2 il bagagliaio è sufficiente a maggior ragione ribaltando i sedili posteriori, se si gira sempre in 3 o 4 richiedendo bagagliaio è un altro discorso... E forse, in quel caso, si è sbagliato acquisto come segmento auto.
concordo tantissimo sul primo punto... molto meno sul secondo.

Se è vero che quasi mai si usa una citycar in 4 è pure vero che le 2 porte sono limitanti non solo per l'accesso ai sedili posteriori ma anche per sistemare il carico con i sedili abbattuti

tra l'altro su 500e il sedile frazionabile è optional perfino sugli allestimenti Icon

Twingo è 3,60 ma tra sedili 50-50 e sedile anteriore abbattibile in avanti a livello di versatilità di carico è un mondo avanti (pur essendo indietro come batteria e per non avere la CCS2): basti sapere che ci metto dentro una MTB da 29"
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quasi 2 anni con 500e e 92.000 km: consumi anno 2023

Messaggio da demov »

Quelle sono esigenze personali
Anche io esempio metto dentro una bdc taglia L e altri accessori affini però 2 porte mi bastano e non ho preso l'opt dei sedili posteriori abbattibili 50:50 perchè non l'ho ritenuto necessario (ho preferito altri opt) ed infatti ad oggi non ne sento il bisogno. Oppure ho riempito il baule, con sedili abbattuti, di spesa ed eravamo in 2... Non ho trovato scomodità tali da farmi pensare ad una 4 porte su questo segmento; poi sono punti di vista.
Chiaro che se si è in 3-4, 4 porte fanno comodo... Ma su una city car, se la si prende, si presume che il più delle volte si è da soli o con 1 passeggero.

Personalmente su questa tipologia di auto/segmento e anche per il mio utilizzo prediligo l'aspetto tecnologico sopra menzionato.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”