Raccolta esperienze manutenzioni officine Hyundai per Kona elettrica

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Raccolta esperienze manutenzioni officine Hyundai per Kona elettrica

Messaggio da Vasco92 »

Ciao a tutti,
Il 5 ottobre 2023 é un anno che ho acquistato la mia Kona e ho prenotato la manutenzione presso l'officina del concessionario in cui l'ho acquistata.
Dato che da quello che mi risulta, sembrerebbe che ognuno é libero di fare eseguire le menutenzioni "obbligate" in un qualsiasi officina Autorizzata Hyundai, ero curioso di sapere dai cari colleghi del forum in quali centri hanno fatto le loro manutenzioni e come si sono trovati, sia sull'aspetto tecnico che su quello economico. Se sono preparati, se sanno dare dritte utili etc.

In occasione della manutenzione vorrei sondare se fosse possibile l'installazione di qualche adas rispetto al mio modello (exclusive) che non ha praticamente nulla.

P.s io sono nella zona est dell'hinterland milanese ma potrebbe essere utile che ognuno riassumesse le proprie esperienze senza limitazioni geografiche.
Grazie :mrgreen:



JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Raccolta esperienze manutenzioni officine Hyundai per Kona elettrica

Messaggio da JackB »

[Roma] Concessionaria Fiori, via della Maglianella --> servizio di auto di cortesia (si paga), appuntamenti precisi.
Peccano in preparazione e organizzazione.
Preparazione perchè se prendi appuntamento per il tagliando e devi anche fare un "richiamo", sapendo quando vieni, dovrebbero aver cura di ordinare tutte le parti necessarie per il richiamo, invece di farti ritornare una seconda volta.
Organizzazione perchè se prenoti un tagliando e contestualmente un'auto di cortesia ELETTRICA (non lo voglio più guidare un trattore puzzolente), non puoi arrivare al giorno del tagliando e ti dicono "ci dispiace ma non sapevamo dell'auto di cortesia, non so se ne abbiamo una elettrica". Poi per fortuna una 500E è uscita fuori e sono andato in giro con quello scatolotto. Peccato che era senza cavo di ricarica :(

Il tagliando è soggetto a delle regole ben precise, ho imparato a mie spese. Tot chilometri (entro un range preciso) entro un certo periodo di tempo.
Il primo appuntamento, preso quando erano poco meno di 12 mesi dal precedente tagliano e poco meno di 30.000km (ogni 15.000km si fa il tagliando). La data era troppo prima della scadenza del 12 mesi. Appuntamento preso per un altro giorno.
Secondo appuntamento: arrivo alla accettazione e mi chiedono quanti km avevo fatto. 30.000 era il punto di riferimenti ma la tolleranza era di 300km e io ne avevo 29.680. Quindi 320. No, non possiamo fare il tagliando perchè altrimenti Hyundai non lo passa.
Terzo appuntamento: km 30.020 e data rientrante nel range di tempo possibile. Però il richiamo non si poteva fare perchè mancava la parte (il liquido refrigerante inverter).
Quindi fatto tagliando ma altro appuntamento per il richiamo.
Quarto appuntamento: ci sarebbero volute un paio d'ore. Ho aspettato per 3 ore e mezza, in culo alle papere e girovagando per 3 ore dentro all'immenso complesso di esposizione del concessionario (anche altre marche).
Insomma, se non fosse relativamente vicino casa, con auto sostituiva disponibile e non avessi pagato loro in anticipo tutti i tagliandi, avrei già cambiato.
Ma non credete che le altre due officine autorizzate ufficiali siano meglio. Uno ti da un appuntamento ma poi non ti avvisa che quel giorno uno degli accettatori è in malattia e ti avrebbe voluto far aspettare 1-2 ore. L'altro è lontano e non ha auto sositutiva: e io che faccio, aspetto 8 ore da loro che mi ridanno la macchina?

Insomma, in tutto questo Hyundai Italia se ne lava le mani e io non comprerò un'altra Hyundai nel prossimo futuro. Lo avevo detto anche prima della Kona (stesse brutte esperienze con la i20 ma quando ho fatto il test drive di 3 giorni con la Kona EV, ci sono ricascato).
Kona Xline 64KWh Sunset red
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Raccolta esperienze manutenzioni officine Hyundai per Kona elettrica

Messaggio da Paul The Rock »

[Varese] Autotorino - Viale Belforte

Fanno parte di un grosso gruppo come è quello di Autotorino, che solo a Varese ha almeno 3-4 concessionari di altrettante marche. Praticamente difficlissimo contattare l'officina al telefono... si rimane in attesa secoli sino a quando interviene il call center Autotorino centrale (non della concessionaria quindi ma proprio di tutto il gruppo) che alla meglio apre una segnalazione per essere richiamati, cosa che avviene 1 volta su due. Si può prenotare da internet sul sito di Autotorino la manutenzione o i tagliandi, non fatelo invece dall'app Hyundai o dal sito MyHyundai perché hanno candidamente ammesso che non guardano quella mail... (infatti stava per saltarmi una visita in officina essendo convinto di avere l'appuntamento...).
Per quanto riguarda gli interventi solitamente sono precisi sia come orario di ritiro dell'auto che di riconsegna. Il tagliando comunque prevede che gliela si lasci mezza giornata almeno perché verificano al momento se ci sono aggiornamenti da fare specifici. Mai avuto auto sostitutiva nel mentre.
Non si ha contatto alcuno con meccanici o tecnici perché tra il cliente e l'officina c'è un'accettazione che è l'unica con cui puoi avere rapporti almeno per i tagliandi e per l'unica volta che sono arrivato col carro attrezzi e stato così. Quindi informazioni poche e non sicuramente esaustive su cosa hanno fatto, cosa sono gli aggiornamenti, etc.
Prezzi "nella norma" nel senso che ho speso sempre più o meno 100€ a tagliando.

Giudizio finale... probabilmente non li consiglierei, ma purtroppo Hyundai dalle mie parti ci sono solo loro e gli altri ufficiali sono tutti ad oltre mezz'ora di auto ed un po' di chilometri... se no probabilmente avrei provato a cambiare.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Raccolta esperienze manutenzioni officine Hyundai per Kona elettrica

Messaggio da Vasco92 »

Intanto un grazie a JackB e Paul the Rock per avermi risposto.

Io come dicevo ho prenotato la manutenzione del 1°anno, e il 17 ottobre mi recherò presso il mio concessionario ( Villa di Monza). Sarò in attesa del lavoro presso la concessionaria.
Spero che siano più preparati dei concessionari Hyundai di cui mi avete parlato e di quelli di cui avevo letto qua e là.

Inoltre spero mi possano supportare per capire se fosse possibile fare qualche upgrade agli adas della macchina.

P.s. il 5 ottobre scade l'anno e finora ho fatto 10.500km
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Raccolta esperienze manutenzioni officine Hyundai per Kona elettrica

Messaggio da Vasco92 »

Faccio una proposta.
Non sarebbe possibile, nelle sezioni delle varie auto, inserire anche una sezione relativa ai vari concessionari/ officine così da poter avere maggiori informazioni su chi scegliere??

Grazie

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Raccolta esperienze manutenzioni officine Hyundai per Kona elettrica

Messaggio da Vasco92 »

Ciao a tutti

Ieri mattina ho portato la mia Kona a fare il primo tagliando ( circa 11.000 km in un anno) presso il concessionario VILLA di Monza.

Purtroppo ho potuto parlare solo con l'addetto all'accettazione e non ho potuto soddisfare qualche domanda.

Il costo standard, per quello previsto dal 1°tagliando è stato di 79€... :roll: :mrgreen: È stata una bella sorpresa perché pensavo di spendere più soldi e inoltre parecchi anni fa ricordavo di aver speso molto di più per il tagliando di una Kia Sportage fatto in concessionaria...

P.s. cosa strana durante il tragitto per andare al concessionario, per la prima volta, mi si sono accese le spie di pressione bassa di alcuni pneumatici... :shock: :lol:

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”