Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da freewing »

Ciao a tutti gli esperti di reti,

Sino a poco tempo fa riuscivo a raggiungere la mia Prism da fuori casa passando dall'IP statico della mia connessione sulla porta 500 ( http://93.xx.xxx.3:500/ )
Da qualche tempo non ci riesco più, ma non mi pare di aver modificato nulla.

Qualche smanettone può daremi una mano a riaprire le porte sul router/colonnina?
So che Silla usa le TCP 5555 e la 5698... ma non riesco a sbrogliare la matassa sul mio TP-Lilnk Archer V2800.

Suggerimenti?
=:)



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da marco »

Mi sa che devi cercarti in rete il manuale del tuo router, ammesso poi che il problema lo stia creando lui, perché è strano visto che dici di non aver modificato nulla.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
danieleg76@gmail.com
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/09/2019, 13:40
Località: Conegliano
Veicolo: Kia Niro EV

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da danieleg76@gmail.com »

Se tu non hai una connessione con ip statico, significa che il tuo provider ti ha cambiato l'ip pubblico. Io utilizzo il servizio https://my.noip.com/ e configuro il router con le credenziali di accesso a questo servizio, devi cercare sul tuo router il servizio dinamic dns

Dopo che hai attivato il servizio non accederai più con l'ip, ma con un url che ti verrà fornito dal servizio dns che hai scelto, per esempio il mio è xxxxxxx.ddns.net
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da marco »

Giusto, l'IP dinamico! Però è strano che gli sia cambiato solo adesso, perché basta staccare il router un attimo o che vada via la corrente per altri motivi e l'indirizzo IP cambia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da Kermit »

Senza contare che gli indirizzi IPv4 ormai scarseggiano e ci sono cose come il MAP-E per farlo condividere tra più clienti ma ti scasina la gestione delle porte perchè non hai tutte le porte disponibili di quel IP ma solo un blocco da 16.384 che potrebbe non essere il primo quindi potresti non aver le porte "classiche".

E non mi chiedete perchè lo so .... :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da freewing »

marco ha scritto: 25/07/2023, 13:32 Mi sa che devi cercarti in rete il manuale del tuo router, ammesso poi che il problema lo stia creando lui, perché è strano visto che dici di non aver modificato nulla.
Eh, dunque... il router lo conosco benone; mi perdo un po' tra virtual server e port triggering, ma come logica, non sul "come dirglielo".
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da camuxx86 »

Io farei queste 3 verifiche:
- verifica che il tuo ip pubblico non sia cambiato ( vai ed esempio su www.whatismyip.com/it e confronta l'ip)
- verifica che la prism abbia lo stesso ip privato di prima (esempio 192.168.x.y ) Se è cambiato quello va modificata la configurazione per gestire correttamente il port forwarding dall'esterno all'interno sul router.
- verifica che in lan, risponda quella porta, es fai un telnet sulla porta in questione sull'ip privato ( da dos telnet 192.168.x.y porta)
Ultima modifica di camuxx86 il 25/07/2023, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da freewing »

danieleg76@gmail.com ha scritto: 25/07/2023, 13:43 Se tu non hai una connessione con ip statico, significa che il tuo provider ti ha cambiato l'ip pubblico. Io utilizzo il servizio https://my.noip.com/ e configuro il router con le credenziali di accesso a questo servizio, devi cercare sul tuo router il servizio dinamic dns

Dopo che hai attivato il servizio non accederai più con l'ip, ma con un url che ti verrà fornito dal servizio dns che hai scelto, per esempio il mio è xxxxxxx.ddns.net
No no, come dicevo ho già un IP statico che raggiungo perfettamente su altri servizi (come il router stesso).
Il nodo da sciogliere è sulle porte del router rispetto a quelle della Prism... e come mai prima lo facevo senza problemi e ora (credo post-aggiornamento Silla) non più.
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da freewing »

camuxx86 ha scritto: 25/07/2023, 14:20 Io farei queste 3 verifiche:
- verifica che il tuo ip pubblico non sia cambiato ( vai ed esempio su www.whatismyip.com/it e confronta l'ip)
- verifica che la prism abbia lo stesso ip privato di prima (esempio 192.168.x.y ) Se è cambiato quello va modificata la configurazione per gestire correttamente il port forwarding dall'esterno all'interno sul router.
- verifica che in lan, risponda quella porta, es fai un telnet sulla porta in questione sull'ip privato.
Dunque in ordine:
1. è immutato: raggiungo il router e la webcam senza problemi anche da fuori LAN
2. sì confermo: infatti dalla rete locale la raggiungo al volo
3. eh.... interessante! Ho fatto da CMD telnet mioIPpubblico 500 e... NON apre la porta!! Dunque direi che il problema è questo.
Ergo come apro una specifica porta? Virtuial server o Port triggering?

Grazie
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Come riaprire porte router per raggiungere la Prism dall'esterno?

Messaggio da camuxx86 »

3. eh.... interessante! Come faccio a fare ciò? E, nel caso, come apro una specifica porta? Virtuial server o Port triggering?
apri prompt del dos
scrivi il comando telnet ipprivato porta, sostituendo ipprivato e porta con quello che ti serve.
Se risponde correttamente apparirà una schermata nera.
Altrimenti andrà in timeout.
Non ho il tuo modello di router, solitamente va creata una regola di port forwarding sul router per aprire una determinata porta su un ip interno della rete...
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo

Rispondi

Torna a “Prism”