I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
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I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
Uso il mio NGT dal Maggio 2019, essenzialmente per il tragitto casa lavoro. Sono esattamente almeno 100km al giorno! Lo uso il più possibile, evito solo in caso il meteo non sia propizio (in ordine, no se freddo sottozero/ghiaccio, pioggia, nebbia, vento forte).
Ergo, sto per arrivare dopo poco più di 2 anni ai 25.000 km, con circa 330 cicli completi di ricarica (le batterie sono date per 1000, ancora buone, una si scarica da circa 60 cicli un pò più in fretta dell'altra ma l'autonomia è sempre ottima, considerando che vado nel 99% dei casi in modalità SPORT -xxxxxxxxx. Ad oggi facendo 50km a palla in circa 45 minuti consumo un pò più del 60% delle batterie, poi ricarico in 3/4 ore al 100% e si riparte).
Parto dalla fine: sono SODDISFATTISSIMO. Dettagli:
-Pochi problemi, e solo (beh, prevedibilmente...) elettrici. Unico serio è stato un viaggio con spegnimenti ad ogni buca, dovuto a delle viti da stringere che non facevano fare ben contatto al motore (dopo sostituzione ruota posteriore). Risolto subito a costo zero.
A volte parte il GPS e/o l'applicazione smette di registrare i viaggi. Risolto in 2 occasioni staccando le batterie e facendo scaricare del tutto la ECU, al ricollegamento tutto ok.
-Manutenzione/Costi: 1 pneumatico cambiato (il posteriore, 100 euro Dunlop Scootsmart), l'anteriore è ancora buono. Pastiglie al 25%, aggiunto del liquido. Poi solo la corrente (ipotizzo circa 4kWh per 330 cicli = 1,3MWh o 250 euro - ma al lavoro carico gratis quindi di tasca mia la metà... (oltre assicurazione che mi costa uguale al 125 però, non ho visto grosse differenze)
-Risparmi finora: oltre mezzora al giorno di strada in meno (come minimo, più traffico c'é e più risparmio tempo in proporzione rispetto all'auto), 2.500 euro di benzina, un tagliando auto (500 euro), un mezzo treno gomme auto (almeno 250 euro).
In pratica si è pagato da solo, e punto a farci ALMENO il doppio dei km!
Ergo, sto per arrivare dopo poco più di 2 anni ai 25.000 km, con circa 330 cicli completi di ricarica (le batterie sono date per 1000, ancora buone, una si scarica da circa 60 cicli un pò più in fretta dell'altra ma l'autonomia è sempre ottima, considerando che vado nel 99% dei casi in modalità SPORT -xxxxxxxxx. Ad oggi facendo 50km a palla in circa 45 minuti consumo un pò più del 60% delle batterie, poi ricarico in 3/4 ore al 100% e si riparte).
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-Pochi problemi, e solo (beh, prevedibilmente...) elettrici. Unico serio è stato un viaggio con spegnimenti ad ogni buca, dovuto a delle viti da stringere che non facevano fare ben contatto al motore (dopo sostituzione ruota posteriore). Risolto subito a costo zero.
A volte parte il GPS e/o l'applicazione smette di registrare i viaggi. Risolto in 2 occasioni staccando le batterie e facendo scaricare del tutto la ECU, al ricollegamento tutto ok.
-Manutenzione/Costi: 1 pneumatico cambiato (il posteriore, 100 euro Dunlop Scootsmart), l'anteriore è ancora buono. Pastiglie al 25%, aggiunto del liquido. Poi solo la corrente (ipotizzo circa 4kWh per 330 cicli = 1,3MWh o 250 euro - ma al lavoro carico gratis quindi di tasca mia la metà... (oltre assicurazione che mi costa uguale al 125 però, non ho visto grosse differenze)
-Risparmi finora: oltre mezzora al giorno di strada in meno (come minimo, più traffico c'é e più risparmio tempo in proporzione rispetto all'auto), 2.500 euro di benzina, un tagliando auto (500 euro), un mezzo treno gomme auto (almeno 250 euro).
In pratica si è pagato da solo, e punto a farci ALMENO il doppio dei km!
Ultima modifica di Andreaxxyxx il 14/07/2022, 16:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
Intanto ti faccio i miei complimenti per tua la CO2 che non hai prodotto
Questo direi che è l'uso l'ideale, ed assomiglia a quello che faccio con la moto da enduro (ed anche spesso con l'auto)Andreaxxyxx ha scritto:facendo 50km a palla in circa 45 minuti consumo un pò più del 60% delle batterie, poi ricarico in 3/4 ore al 100% e si riparte).
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Re: I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
Ma hai la versione con le batterie più capienti? Perché se fai 50 km consumando circa il 65% della batteria, hai una autonomia molto buona!
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Re: I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
Il mio NGT è del 2019, 2 batterie da 2100W 60V/35Ah.
Con il freddo comincia a consumare un pò di più. Siamo al pelo dei 30.000 nel frattempo
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Re: I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
ma è la versione sport con batterie Niu o la versione pro con le Panasonic?
Re: I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
L'NGT 2019 era disponibile in unica versione ed aveva le batterie Panasonic.mvelectricmotors ha scritto:ma è la versione sport con batterie Niu o la versione pro con le Panasonic?
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Re: I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
Confermo batterie Panasonic (che nel 2019 montava anche Tesla).
E con oggi siamo a 30.000km e 395 cicli ricarica
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Re: I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
E oggi siamo a 40.000 km, circa 530 cicli (una ha 535 cicli, l'altra 528, si sono disallineate da tempo pur caricandole sempre insieme ma senza dare problemi).
Sempre entusiasta, lo uso al 95% per il tragitto casa-lavoro e tra tempo e benzina risparmiata mi ha regalato settimane di vita e si è pagato da solo.
Qualche acciacco però: il display è diventato illeggibile (sta sempre parcheggiato all'aperto e sole pieno durante il giorno) ma, soprattutto, recentemente mi ha fatto un paio di volte lo scherzo di spegnersi in marcia (per fortuna senza nessuna conseguenza), ripartendo però da solo dopo qualche secondo. Molto probabilmente un contatto/bullone da serrare (mi era già successo dopo il cambio gomma, non era stato serrato bene il cablaggio).
A breve lo porto in concessionaria per un bel check.
E andiamo avanti!
Sempre entusiasta, lo uso al 95% per il tragitto casa-lavoro e tra tempo e benzina risparmiata mi ha regalato settimane di vita e si è pagato da solo.
Qualche acciacco però: il display è diventato illeggibile (sta sempre parcheggiato all'aperto e sole pieno durante il giorno) ma, soprattutto, recentemente mi ha fatto un paio di volte lo scherzo di spegnersi in marcia (per fortuna senza nessuna conseguenza), ripartendo però da solo dopo qualche secondo. Molto probabilmente un contatto/bullone da serrare (mi era già successo dopo il cambio gomma, non era stato serrato bene il cablaggio).
A breve lo porto in concessionaria per un bel check.
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Re: I miei primi 40.000 km e 530 cicli ricarica col Niu NGT
...E siamo a 52.000 km e 677/692 cicli di ricarica!
Unico vero problema di questa tranche di vita è stata la rottura del vetrino (in realtà plastica) del freno destro che ha cominciato a perdere liquido del freno. Sistemato il giorno stesso alla EV4B di Bergamo con poco più di 100 euro (assistenza top).
Per il resto, cambiate le gomme (con delle invernali, che tengo tutto l'anno) e fatta la revisione dei 4 anni.
Una bomba, ormai dichiaro esplicitamente che ho il target dei 100.000! Ci arriveremo? Time will tell.
Unico vero problema di questa tranche di vita è stata la rottura del vetrino (in realtà plastica) del freno destro che ha cominciato a perdere liquido del freno. Sistemato il giorno stesso alla EV4B di Bergamo con poco più di 100 euro (assistenza top).
Per il resto, cambiate le gomme (con delle invernali, che tengo tutto l'anno) e fatta la revisione dei 4 anni.
Una bomba, ormai dichiaro esplicitamente che ho il target dei 100.000! Ci arriveremo? Time will tell.
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