Cosa portare in un reclamo per difetto di conformità?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Cosa portare in un reclamo per difetto di conformità?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Ciao a tutti, dovrei scrivere un reclamo tramite altroconsumo alla casa madre del mio mezzo (Sunra Robo-s) per difetto di conformità riguardante la enorme differenza di autonomia tra quelle dichiarate e quelle reali.
potete leggere la vicenda sul thread di Sunra qui sul forum > odissea-sunra-e-problema-autonomia-t24689.html

Oltre che descrivere la vicenda, portare come "prove" le brochure attuali, i siti web ancora attivi che mostrano le autonomie "vecchie" e "nuove/corrette", c'è altro che posso portare?

Io col mezzo mi trovo anche bene, fa quello che deve fare ma la limitata autonomia rispetto a quella dichiarata mi limita in alcuni spostamenti che non sarebbero problematici se avessi le autonomie dichiarate (anche solo portarlo a trieste con una sola carica intermezza e non dover utilizzare il minivan per eseguire la manutenzione e tagliandi) e inoltre io non ho pagato per avere la metà di quello offerto...

Le cose che chiederei sono: o l'adeguamento del mezzo atto a raggiungere tali autonomie dichiarate o una estensione della garanzia sul mezzo e batterie (e qui devo capire bene cosa chiedere, io punterei sulla garanzia totale del mezzo e batterie per il 50% in più rispetto allo stato attuale: la batteria è garantita per 1000cicli, io chiederei l'equivalente in km dei 1500 cicli, quindi per 60km di autonomia dichiarati alla massima velocità, sarebbero 90k km).

Voi cosa ne pensate? devo portare altro?
So che per l'articolo 130 del codice del consumo dovrebbe risponderne il venditore, ma il mezzo è stato acquistato a Bologna e io attualmente mi trovo in Friuli impossibilitato a fare la spola tra le regioni per far valere i miei diritti, però su consiglio degli avvocati di altroconsumo, si può comunque fare reclamo direttamente al distributore visto che le brochure, schede tecniche e altro non sono fatte dal singolo concessionario ma dall'importatore/casa madre.
Ultima modifica di sunra robo-s FVG il 23/05/2022, 18:57, modificato 1 volta in totale.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cosa portare in un reclamo per difetto di conformità?

Messaggio da Angelo71 »

Conviene che tu ti rivolga ad una persona qualificata per il problema.
Forse la via migliore è venderlo e acquistare un altro mezzo più adeguato alle tue esigenze.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Cosa portare in un reclamo per difetto di conformità?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Angelo71 ha scritto:Forse la via migliore è venderlo e acquistare un altro mezzo più adeguato alle tue esigenze.
Cosa aimè non possibile sia dal punto di vista economico, sia perché ho già sfruttato l'ecobonus e perderei gli incentivi.

Con le buone non è andata... ora spero che si muova qualcosa con il reclamo.
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Cosa portare in un reclamo per difetto di conformità?

Messaggio da paolo137 »

Premesso che non faccio l'avvocato, sono perplesso rispetto all'approccio di far reclamo alla casa madre. Io ho un problema grave con una autovettura e il concessionario stesso mi ha detto (contro i suoi interessi, evidentemente) che se si va in causa, io devo citare lui (concessionario) in giudizio, e poi, eventualmente, lui si rivarrà sulla casa madre. Questo perché nei miei confronti è responsabile chi materialmente mi vende il mezzo. Non vedo perché per uno scooter dovrebbe essere diverso.
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Cosa portare in un reclamo per difetto di conformità?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

paolo137 ha scritto:Non vedo perché per uno scooter dovrebbe essere diverso.
Nemmeno io sono avvocato, però se i legali di Altroconsumo ritengono possibile tale comportamento, penso ci sia da fidarsi.

paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Cosa portare in un reclamo per difetto di conformità?

Messaggio da paolo137 »

Assolutamente. Intendevo che, purtroppo per Te, tirare in ballo un soggetto "terzo" (perchè non ha preso soldi da Te e non ha costruito lo scooter) complica ulteriormentele cose. :cry:
In bocca al lupo!

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”