Il mio arriva a 3 kW; si dipende anche dalla tensione, ma finchè non scende sotto i 210-213 V riesce ad erogare i 3 kW500elettrica ha scritto:Il carichino in dotazione secondo me sul livello 5 arriva a circa 2,4 kw, dipende anche dalla tensione di ingresso, non sempre è a 230 volts
Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 787
- Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
- Veicolo: 500&Bianca
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
Deve essere di tipo speciale, il mio è quello in dotazione, anche gli strumenti sul pannello dell'impianto elettrico che indicano il consumo istantaneo, indicano circa 2,4.demov ha scritto:Il mio arriva a 3 kW; si dipende anche dalla tensione, ma finchè non scende sotto i 210-213 V riesce ad erogare i 3 kW
Ti copio qui alcuni dati su 500e:
Tempi di ricarica di Fiat 500e Elettrica (42 kWh)
Di seguito riportiamo una stima dei tempi necessari per effettuare una ricarica completa (0% –> 100%); sono naturalmente consentite tutte le ricariche parziali e i tempi si riducono in proporzione.
La ricarica a 10A 230V (2.3 kW) è quella realizzata con il cavo in dotazione dotato di spina domestica (Schuko) (se fornito dalla Casa Automobilistica).
Per poter ricaricare con corrente/potenza superiore (e quindi in minor tempo), è necessario avere una stazione di ricarica portatile (Modo 2) oppure ricaricare con una Wall-Box / Colonnina di ricarica Modo 3.
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 18.3 ore circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 11.4 ore circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 5.7 ore circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 3.8 ore circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 3.8 ore circa
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
No è quello in dotazione... Il mio arriva a 3 kW.500elettrica ha scritto: Deve essere di tipo speciale, il mio è quello in dotazione, anche gli strumenti sul pannello dell'impianto elettrico che indicano il consumo istantaneo, indicano circa 2,4.
La presa tedesca (schuko) arriva fino a 16 A, consigliati massimo 13 A; però la tratta deve essere corta in quanto la sezione massima che accettano i frutti sono di 2,5 mmq.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 787
- Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
- Veicolo: 500&Bianca
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
Per sicurezza non avrebbero mai fatto un caricatore che succhi 3kW per così tante ore, pochi impianti avrebbero potuto sopportare cariche da 18 ore continue, hanno tenuto un margine di sicurezza che permette anche il funzionamento della maggior parte delle abitazioni, per far funzionare altri elettrodomestici, senza arrivare al limite di 3,6kw prima del distacco.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
Il lato impianto a casa, potenza impegnata etc non è un problema di Fiat ma del cliente finale il quale è tenuto a fare le verifiche del caso prima di fare l'acquisto (come poi per ogni cosa); al massimo il venditore è tenuto a dirti che il suo caricatore arriva ad assorbire fino a 3 kW. Se uno a casa ha solo 3 kW impegnati sono fatti suoi e in tal caso deve aumentare la potenza se vuole caricare a potenze superiori di 2 kW; io avevo già 10 kW in trifase impegnati ed impianto adeguato perciò non mi son fatto problemi, ogni caso è a sé.
Ad ogni modo non sono l'unico ad avere il caricatore di serie da 3 kW, ne consegue che probabilmente ti sbagli nell'asserire che è da max 2,4 kW; alla fine basta leggere le specifiche su di esso.
Ad ogni modo non sono l'unico ad avere il caricatore di serie da 3 kW, ne consegue che probabilmente ti sbagli nell'asserire che è da max 2,4 kW; alla fine basta leggere le specifiche su di esso.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 24/01/2021, 17:22
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
Giusto per informazioni, che qui leggono un po tutti gli 'italiofoni'...
Il nostro carichino svizzero arriva a soli 8A, dunque ca 1.8kW Poi ho trovato un altra immagine di carichino Fiat/Mopar che sembra tedesco perché arriva a 13A, dunque ca 3kW.
A leggere dal 'Country Group 4' del nostro, sembrano esserci minimo quattro carichini diversi.
![Mr. Green :mrgreen:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Il nostro carichino svizzero arriva a soli 8A, dunque ca 1.8kW Poi ho trovato un altra immagine di carichino Fiat/Mopar che sembra tedesco perché arriva a 13A, dunque ca 3kW.
A leggere dal 'Country Group 4' del nostro, sembrano esserci minimo quattro carichini diversi.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
Interessante informazione; chissà perchè Fiat ha deciso di far così.
Il mio è quello da 13 A infatti riporta le stesse diciture di quello presente nella seconda foto.
Il mio è quello da 13 A infatti riporta le stesse diciture di quello presente nella seconda foto.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 787
- Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
- Veicolo: 500&Bianca
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
Inutile farla lunga, basta semplicemente portare a zero l'auto e vedere quante ore impiega a fare la ricarica completa.
Io ho fatto tutte le prove, la ricarica si aggira circa a 2,4.
Poi ho installato la wallbox perchè i tempi, per il mio uso, erano troppo lunghi con il carichino, anzi, devo cambiare la wallbox in dotazione con l'auto, perchè avendo la trifase ho una fase sbilanciata, devo acquistare una wallbox trifase per poter caricare finalmente a 11kw.
Io ho fatto tutte le prove, la ricarica si aggira circa a 2,4.
Poi ho installato la wallbox perchè i tempi, per il mio uso, erano troppo lunghi con il carichino, anzi, devo cambiare la wallbox in dotazione con l'auto, perchè avendo la trifase ho una fase sbilanciata, devo acquistare una wallbox trifase per poter caricare finalmente a 11kw.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
Ok, però avere una fase sbilanciata a te cosa ti cambia?500elettrica ha scritto:Poi ho installato la wallbox perchè i tempi, per il mio uso, erano troppo lunghi con il carichino, anzi, devo cambiare la wallbox in dotazione con l'auto, perchè avendo la trifase ho una fase sbilanciata, devo acquistare una wallbox trifase per poter caricare finalmente a 11kw.
Re: Come fare per regolare IC-CPD della Fiat 500e a 10 A?
È sufficiente collegare e guardare il consumo istantaneo sul contatore enel... ( Stando attenti a non utilizzare altre cose in casa)
Sul livello 5 il consumo istantaneo è sui 3 kW.
Io solitamente lo tengo a livello 3 e carico a 1.8 1.9 kW
Sul livello 5 il consumo istantaneo è sui 3 kW.
Io solitamente lo tengo a livello 3 e carico a 1.8 1.9 kW