Resettare errori autenticazione Alpitronic attendendo 4 minuti

È un’azienda produttrice di colonnine di ricarica veloce per veicoli elettrici che sta cercando spazi adeguati al suo ambizioso programma di sviluppo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37439
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Resettare errori autenticazione Alpitronic attendendo 4 minuti

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa e mentre stavo recensendo questa colonnina fast Enel X passando card Be Charge > colonnine-enel-x-high-power-conad-salso ... 26134.html , la volevo passare più volte per leggere le potenze a display sui vari connettori (che fra l'altro qui non sono stranamente indicate) ma dopo il primo passaggio di card ed annullamento della ricarica avevo la card che non funzionava più, e neanche l'app Be Charge (sembrava partire ma poi non succedeva niente)

In pratica passavo la card ed il display riportava autenticazione fallita, quando invece al primo passaggio autenticava senza problemi (non ho fatto la foto ma è un messaggio classico). Allora ho chiamato l'assistenza Be Charge e mi hanno riferito che è un errore abbastanza tipico e che per risolverlo basta attendere 4 minuti che si resetta da solo. In effetti fra i vari tentativi falliti e la chiamata erano circa passati quei minuti li, ed infatti poco dopo ho ripassato la card e la ricarica è partita senza problemi.

Questo sistema dovrebbe funzionare anche quando si prova a passare NFC che sappiamo fa impallare la colonnina: avevo già visto in passato che attendendo si risolveva l'errore in caso di NFC, ma adesso sappiamo che per quel tipo di errore sono necessari esattamente quattro minuti :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4802
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Resettare errori autenticazione Alpitronic attendendo 4 minuti

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:
Questo sistema dovrebbe funzionare anche quando si prova a passare NFC che sappiamo fa impallare la colonnina: avevo già visto in passato che attendendo si risolveva l'errore in caso di NFC, ma adesso sappiamo che per quel tipo di errore sono necessari esattamente quattro minuti :D
Evidentemente siamo molto diversi, perchè tu reagisci con la faccina "very happy", a me invece queste cose fanno incacchiare come una biscia, perchè nel 2022 è incoincepibile che sia stato rilasciato il produzione un software buggato. 4 minuti è un recovery time troppo alto per poere parlare di "customer experience" accettabile al giorno d'oggi.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Resettare errori autenticazione Alpitronic attendendo 4 minuti

Messaggio da frank »

mmmh. Allora ci sono capitato anche io col problema delle card Be charge e Alpitronic. Però me lo ha ripetuto su un altra stazione a 200 km di distanza...
Infatti, una volta terminato il coupon che avevo, per le FreeToX ho preferito altre vie (Enelx o Maingau)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4802
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Resettare errori autenticazione Alpitronic attendendo 4 minuti

Messaggio da red69 »

frank ha scritto:mmmh. Allora ci sono capitato anche io col problema delle card Be charge e Alpitronic. Però me lo ha ripetuto su un altra stazione a 200 km di distanza...
Infatti, una volta terminato il coupon che avevo, per le FreeToX ho preferito altre vie (Enelx o Maingau)
Ma tu sicuramente hai fatto 200km in meno di 4 minuti :lol: :lol:
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Resettare errori autenticazione Alpitronic attendendo 4 minuti

Messaggio da frank »

In realtà a una prima prova sono riuscito con l'app, dopo aver chiesto alla assistenza. Probabilmente erano passati anche qualcosa in più dei 4 minuti.
Poi ho riprovato alle stazioni successive. Ma solo per capire se il problema si ripresentava, perché comunque avevo scaricato credito del coupon e non avevo interesse a provare più di tanto.
Successivamente, come detto, be charge è rimasta inutilizzata.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Resettare errori autenticazione Alpitronic attendendo 4 minuti

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto:nel 2022 è incoincepibile che sia stato rilasciato il produzione un software buggato. 4 minuti è un recovery time troppo alto per poere parlare di "customer experience" accettabile al giorno d'oggi.
4 minuti sarebbero anche accettabili, quello che non va bene è:

- che la colonnina non dia una indicazione di provare più tardi, anzi non basta neppure il "più tardi" perchè se lo leggessi penserei ad ore ed andrei da altre parti. Meglio dire proprio "aspetta 4 minuti". Invece (ed è così oramai dappertutto) solitamente gli sviluppatori non hanno mai il coraggio di ammettere il loro problema ed oramai è raro che un sistema dica quale sia il problema e dia la colpa invece all'utente (appunto, qua diceva che la card non andava bene).
Peggio ancora, non si da' alcuna indicazione sulla causa del problema. E' il cosiddetto "errore parlante" che oramai lo si vede sempre meno.
Laconicamente dappertutto esce l'errore "OPS, qualcosa è andato storto", lo leggo sempre più spesso, scritto sempre così, pensando che sia una frase simpatica per sdrammatizzare, quando chi legge quella frase probabilmente si incazza ancora di più.
Se il sistema sa quale sia il problema, dovrebbe comunicarlo e magari dare una possibile soluzione.
Qua il messaggio poteva essere qualcosa del tipo "Autenticazione di altro utente in corso, attendere 4 minuti per nuovo tentativo" (fra l'altro questo avrebbe svelato che è una scelta volontaria e non un bug)

- se invece di bug si tratta (a parte che si poteva comunque scrivere "Errore di autenticazione, aspetta 4 minuti e ritenta") visto è noto e risaputo è inconcepibile, come dice red69, che sia in produzione un prodotto con un problema noto


Insomma alle fine di tutto non ci siamo.
Software fatto ancora troppo male.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37439
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Resettare errori autenticazione Alpitronic attendendo 4 minuti

Messaggio da marco »

Oggi mi è capitata una cosa simile qui > colonnina-enel-x-way-fast-conad-rio-sal ... 29798.html : mi serviva la CHAdeMO ma ho avviato prima la CCS2 per leggere la potenza, che non era indicata, ma poi ripassando la card Be Charge mi dava sempre errore di autenticazione.
Ho chiamato quindi Be Charge e mi hanno detto che sulle loro colonnine si resetta dopo 2 minuti (ma non erano 4?) mentre si queste non potevano aiutarmi: mentre ero ancora al telefono ed erano passati circa 10 minuti, finalmente sono riuscito ad autenticarmi. Pare quindi che su queste Enel X Way si resetti dopo 10 minuti (tutto da verificare e confermare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Alpitronic”