Ricarica 101 Italia

Il progetto Ricarica 101 coinvolge un gruppo selezionato di eccellenze che, dotandosi di una colonnina di ricarica Repower, entreranno a farvi parte.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MargheZoe
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/10/2017, 8:35

Ricarica 101 Italia

Messaggio da MargheZoe »

Ciao a tutti volevo segnalarvi il primo circuito di ricarica per auto elettriche fatto da privati https://energiachetiserve.repower.com/ricarica101/

Ora si può girare tutta Italia Isole comprese sapendo che qualche Hotel la ricarica la da....probabilmente gratis! è stata una lotta e continua ad esserlo, ma lo abbiamo fatto....e non smettiamo! Vogliamo elettrificare tutta l'Italia!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da marco »

Ciao MargheZoe,
riesci per caso a sollecitare l'attivazione di quelle a Reggio Emilia? Sulla mappa infatti non compaiono, ma sono state installate più di un anno fa e ancora non vanno:
http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1609.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

MargheZoe ha scritto:...ma lo abbiamo fatto....e non smettiamo! Vogliamo elettrificare tutta l'Italia!
Ma quindi tu sei nel giro di quel circuito falso?
Secondo me è la cosa peggiore che si può fare oggi per la mobilità elettrica.

Se sei dentro vorrei ci spieghassi come può funzionare una cosa così, probabilmente mi manca qualche particolare che riesca a farmi capire come possa non definirsi schifosa quella idea.
Infatti non può essere come l'ho capita io, ci deve essere per forza qualcosa di buono, perchè nessun operatore sano di mente farebbe mai una cosa simile.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
MargheZoe
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/10/2017, 8:35

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da MargheZoe »

Spiegami che cosa sai tu!
MargheZoe
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/10/2017, 8:35

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da MargheZoe »

marco ha scritto:Ciao MargheZoe,
riesci per caso a sollecitare l'attivazione di quelle a Reggio Emilia? Sulla mappa infatti non compaiono, ma sono state installate più di un anno fa e ancora non vanno:
http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1609.html
Fatto, ti saprò dire domani.

Buona Notte

MargheZoe
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/10/2017, 8:35

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da MargheZoe »

selidori ha scritto:
MargheZoe ha scritto:...ma lo abbiamo fatto....e non smettiamo! Vogliamo elettrificare tutta l'Italia!
Ma quindi tu sei nel giro di quel circuito falso?
Secondo me è la cosa peggiore che si può fare oggi per la mobilità elettrica.

Se sei dentro vorrei ci spieghassi come può funzionare una cosa così, probabilmente mi manca qualche particolare che riesca a farmi capire come possa non definirsi schifosa quella idea.
Infatti non può essere come l'ho capita io, ci deve essere per forza qualcosa di buono, perchè nessun operatore sano di mente farebbe mai una cosa simile.

Perdonami, cosa intendi per "Falso"?.....Me lo spieghi?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da marcober »

Margherita...il buon Selidori..che ha vissuto tutta l'epopea dei veri pionieri dell'auto ibrida e poi elettrica..ha conosciuto davvero la "carestia" delle colonnine (oggi sostanzialmente un problema superato)..situazione che rendeva psicologicamente (ma anche effettivamente) difficili , rischioso o impossibile spostarsi su lunghe distanze con auto elettriche (che nei primi tempi facvano poi 100 km con una carica..)
E' chiaro che ..in questa condizione..la mancanza di colonnine e debita distanza..impediva psicologicamente l'acquisto di un'auto elettrica..perche poi eri moooolto limitato nell'uso...e rivenderla era impossibile (oggi invece vanno a ruba, segno che il problema colonnine fa parte dei "bei tempi andati")

In quella situazione..dicevo..vedere che qualcuno investiva soldi (propri..non dimentichiamolo) per fare sostanzialmente installazioni presso dei privati...di colonnine "non accessibili" al pubblico (perche limitate negli orari..usabili dietro autorizzazione del proprietario..senza garanzia di trovarle aperte, magari per ferie dell'attività..e senza vedere su un sito se magari sono in manutenzione o occupate), faceva un pò "rabbia", visto che magari tu eri a 100 metri ma non usavi i servizi di quella attività (esempio un albergo ma erano le 2 del pomeriggio..e non dovevi dormire li..)
Selidori avrebbe preferito che..dato che i soldi erano gia stati spesi..le colonnine fossero state aggregate ad un Provider nazionale o internazionale...che consentisse il carico mediante tessere o RFID, a pagamento, e remunerando la struttura per l'energia che erogava (se poi al struttura voleva far caricare il proprio cliente gratis, gli dava la propria tessera oppure gli accreditava via App l'equivalente di una ricarica, o gli scontava al conto equivalente di uan ricarica che lui pagava con la sua tessera..)
Cosi avrebbero dato il servizio gratis ai propri clienti MA anche un servizio alla comunità.

La cosa che dà fastidio a Stefano è che Repower pubblicizza l'iniziativa (anche a beneficio di chi ha aderito) dicendo che grazie a loro "è possibile girare Italia in auto elettrica"...cosa che era vera "se usavi i servizi degli aderenti al network"..ovvio...ma che restava difficile se ci andavi come "frate cercone" ad elemosinare una ricarica.
E dunque per Stefano sentir dire "puoi andare ovunque in elettrico"...quindi lui di fatto non ci poteva andare ovunque..generava una certa frustrazione.

Da notare che il circuito (cui aderisco io) dei Tesla Destination Charger..è simile...è su suolo privato..non puoi sapere se son attive...non conosci orari e periodo di ferie (quelli sul loro sito sono indicativi e non aggiornati e dicono sempre di chiamare prima!..anche io non sto ad aggiornarlo se chiuso per ferie 1 settimana..se uno arriva e trova chiuso,pace e bene)..puoi caricare "secondo le istruzioni del proprietario"..che per uno "non cliente" puo benissimo rifiutare carica.pure se guida una Tesla (non credo che nessun lo faccia)

Quello che forse Stefano non vuol accettare..è che siccome la colonnina la paga il proprietario...se fosse aperta e a pagamento..si potrebbe anche trovare a dover ritardare carico di un suo cliente ..perche magari una Leaf di un esterno sta ricaricando a 3 kw..e lui se ne andato in spiaggia o in giro e torna dopo 6 ore..col tuo cliente incazzato perche contava sul tuo servizio...e quello della Leaf che invece sta mangiando al ristorante accanto e non al tuo perche spende 4 euro meno su un piatto.
se apri un servizi al pubblico..poi ne perdi il controllo..e questo non è obiettivo delle strutture che li ospitano...anche eprche il guadagno sulle ricariche sarebbe magari ridicolo...ma il disservizio di una volta puo magari farti perdere un buon cliente continuativo.

diciamo che ora con le colonnine fast e non fast ben diffuse...tutti possono girare Italia in elettrico..per cui il dettaglio di omettere "se sei ospite delle nostre strutture" non dovrebbe più dar fastidio a nessuno.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

MargheZoe ha scritto:Perdonami, cosa intendi per "Falso"?.....Me lo spieghi?
Be', Marcober ha scritto già tutto benissimo.
Per semplificare tantissimo per me il CIRCUITO è FALSO (il falso si riferisce alla parola CIRCUITO) perchè appunto tale circuito REPOWER 101 non garantisce niente.
Non c'e' un orario comune, un tipo di autenticazione, un utilizzo un niente che sia univoco. Allora dove sarebbe l'aggregazione a circuito? Ogni singola installazione va negoziata, lavoro obbiettivamente snervante. Se la mettiamo così allora qualsiasi colonnina in Italia è circuito visto che ognuna ha proprie regole, persino quelle che fanno realmente parte di circuiti.
Cioè cosa cambia una repower101 rispetto ad una (esempio) a Dalmine (BG) e poi Assago (MI) e poi ancora una Repower101? Niente, dobbiamo sbatterci a chiamare i 4 posti, indagare, chiedere, forse ottenere pianificando il viaggio. E poi per Dalmine dobbiamo iscriverci ad un sito, per Assago fare un abbonamento e gli altri due repower non li so, appunto.
E quando siamo lì dobbiamo sperare siano usabili, libere, funzionanti.
Che vantaggio hanno le due repower citate nella nostra ipotetica avventura rispetto alle altre due?
E le altre due che vantaggio hanno?
Si, loro ce l'hanno, perchè se per Dalmine (che scopro solo ora è di EVBILITY) ti iscrivi a ricaricaev.it, automaticamente ti si aprono all'uso anche le colonnine di Orio, Osio, Filago, eccetera, tutte usabili con la stessa tessera, tutte consultabili via web e volendo prenotabili. Questo è un circuito!
Idem per Assago. Ad Assago ci sono 6 colonnine tutte di ENEL e quindi una volta che fai la tessera (od app) di ENELDRIVE ecco che sei NEL CIRCUITO e puoi usare le 6 colonnine indifferentemente, vederne lo stato online, non chiedere piaceri a nessuno e magari non trovare il dipendente che ti DICE no anche se l'altro dipendente di aveva detto SI (e poi ci sono altre 900 ENEL in tutta Italia).
Questo è un CIRCUITO.

Ora nel medioevo poteva anche essere che chiedevi al panettiere ed al pizzicagnolo di caricare, oggi siamo nel 2016 (quando aprii RICARICA101) è inammissibile dover chiedere al garzone l'accesso alla colonnina, siamo tutti nella era dell'IOT, il minimo sarebbe che arrivi, ti autentichi e carichi (se a pagamento o no è un mero dettaglio, oramai ci sono circuiti che si sobbarcano loro questa incombenza, ad esempio emobitaly o route200/evway o (con alcune regole) anche i già citati EVBILITY o ENEL).
Pensiamo poi alla follia che dovrebbero affrontare i turisti di passaggio....

Riguardo ai Tesla Destination Charge (TDC) anche loro potrebbero NON essere circuiti ed invece secondo me lo sono, essendo comunque garantiti in funzionamento e qualità dalla casa madre (anche se oggi apprendo l'usufrutto non è garantito neppure agli utenti tesla).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da marcober »

Stefano..piu tardi mi vado a leggere il disciplinare con tesla..ma a memoria non ho ALCUN obbligo..posso osservare orari, prezzi e "regole di ingaggio" che voglio (chiudo per ferie come mi pare senza avvisare nessuno),...loro al massimo possono sapere se la colonnina è guasta, perche essendo loro,io magari glielo segnalo per farmela cambiare...ma se un esercente "se ne scorda", utente la trova guasta..e non essendoci una App on line ma solo una mappa off -line. ..non puoi sapere nulla di concreto se non telefonando...esattamente come devi fare con quelle Repower...

non vorrei che solo perche sono brandizzate Tesla , siano piu "accettabili" delle Repower...poi magari Tesla non usa la parola "circuito", può essere ..penso che gli basti dire "Tesla" per far capire ai loro clienti che "all'arrivo" c'è un partner "serio" che li aspetta..e quindi anche senza chiamare, si va sulla fiducia...ma dipende allora dalla fiducia che il "promotore" instilla, non dal fatto che i TDC siano un circuito (come lo caratterizzi tu)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Stefano..piu tardi mi vado a leggere il disciplinare con tesla..ma a memoria non ho ALCUN obbligo..posso osservare orari, prezzi e "regole di ingaggio"
Se è redistribuibile, si può avare copia di tale 'contratto'?

Per il resto io avevo capito che le TDC sono online sul navigatore tesla, con pure lo status.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Repower/Recharge Around”