Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Messaggio da Nevio »

Con l'arrivo della stagione autunnale ed invernale, le prime piogge, freddo e neve potrebbe essere sconsigliabile caricare all'aperto con il carichino in dotazione alla ID.3? Ho letto sulla scatola del caricatore che ha un grado di isolamento Ip 65/67, posso stare tranquillo? Anche perché poi ho pensato che comunque se piove e devo caricare ad una colonnina pubblica comunque si bagna la presa che inserisco in macchina e nella colonnina, anche se in questo caso il cavo è diverso


ID.3 Pure

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Messaggio da johnhardening »

Non cè problema, se c'è scritto 65/67 dovrebbe essere ip65 la shuko (e forse lo scatolotto del controller) e ip67 tipo 2. Sono valori molto alti, per pioggia basta ip44 (cavo a parte non vanno lasciate in acqua stagnante, es. pozze, le parti elettriche).
Nessun problema. Attenzione solo che la presa dove colleghi sia i luogo asciutto o sia almeno ip44 quando collegata, le tipiche prese che si hanno fuori casa con la copertura trasparente da aprire non vanno bene perchè quando sono aperte non sono resistenti all'acqua.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2858
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Messaggio da Murales »

Riguardo la protezione IP della presa, puoi dare un'occhiata qui
soluzione-per-ricarica-casalinga-t16508.html
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1774
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Messaggio da Gian Luca »

Si anche sotto il diluvio universale, non succede un bel niente, hanno protezioni multiple ed efficienti., la maggior parte, se non tutte le colonnine sono all'aperto, se piove ho viene un temporale che fai non ricarichi?
pardon, se si parla di carichino, se si acquistano schuko da esterno, non c'è problema, un filo volante con una presa normale sotto pioggia è sconsigliato, ci vogliono schuko da esterno., poi da li alla vettura col carichino non c'è problema è tutto sigillato, anche se è rarissimo col carichino essere completamente all'aperto, chi un box, chi sotto un terrazzo, o con una copertura stile cassette dell'ENEL è difficile vederli.
Ultima modifica di Gian Luca il 07/10/2021, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Messaggio da carlo.marchesini »

Una busta di plastica intorno.

Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Messaggio da Nevio »

Grazie per le risposte, sicuramente il problema della presa Schuco esiste, ma il mio dubbio era relativo anche al fatto che durante la ricarica l'auto rimane con lo sportellino aperto e il caricatore inserito il tutto esposto all'acqua e in questa connessione non credo ci siano molte protezioni ad evitare l'ingresso della pioggia nei contatti. Credo che lo stesso dubbio si possa avere anche durante la ricarica presso le colonnine.
ID.3 Pure
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Messaggio da johnhardening »

Controlla che il carichino sia certificato almeno ip44, dovrebbero esserlo tutti.
Se è certificato ip44 o superiore (ip54 ip55 ip65 etc.) non c'è nessun problema.
Il connettore dell'auto è previsto per essere utilizzato sotto l'acqua, naturalmente lo deve essere anche il connettore del carichino.
Se il carichino è almeno ip44 la connessione è resistente agli spuzzi d'acqua ( in pratica sotto la pioggia si ma immerso no, immagino che non parcheggerai mai la macchina dentro una piscina per caricare ;)).
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1774
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Posso ricaricare ID.3 con IC-CPD all'aperto sotto la pioggia?

Messaggio da Gian Luca »

Con lo sportellino aperto può anche diluviare in ricarica, non succede nula, cosa diversa è una presa normale su un palo esposta alle intemperie.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”