È possibile ricaricare la Dacia Spring con delle pause?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: È possibile ricaricare la Dacia Spring con delle pause?

Messaggio da elNibi »

Io ho la wallbox GALI e non è possibile utilizzare la modalità "sole" con la spring. La modalità sole stacca la ricarica quando il fotovoltaico non è sufficiente a compensare i consumi. Il problema del caricatore della spring è che quando torna la potenza minima di ricarica (1.3-1.4 kW) la spring non fa più ripartire la ricarica. Bisogna aprire e chiudere la porta dell'auto per farla ripartire (non c'è bisogno di staccare e riattaccare la presa) ma non è molto pratico :-D è una bella limitazione che credo sia dovuta esclusivamente al software di ricarica.
Per questo motivo uso solo la modalità "eco" che tiene una base di 1.3-1.4 kW di potenza (senza mai staccare) e la aumenta in tempo reale quando il surplus dato dal fotovoltaico fa aumentare la potenza disponibile oltre il valore minimo, è un sistema molto efficiente. Certo, ogni tanto (quando mi parte l'induzione o la pompa di calore) assorbo energia ma alla fine mi pare un buon compromesso.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile ricaricare la Dacia Spring con delle pause?

Messaggio da MauroneRelax »

MauroneRelax ha scritto: 03/03/2024, 21:50 No, alcune auto non accettano continue interruzioni, dopo qualche interruzione devi sfilare il cavo e riattivare la carica.
Cavi da 3 mm sono ok per caricare a 16A con una Wallbox, ma col carichino a presa shuko difficilmente caricherai a quella potenza.
Io ti consiglio inanzitutto di programmare sull’auro la ricarica posticipata ad un orario in cui il fotovoltaico produce abbastanza, e di usare una Wallbox pensata per regolarsi col solare.
discovolante ha scritto: 04/03/2024, 18:28 la spring di cui si parla non consente la programmazione della ricarica. attacchi la spina e parte, con la app puoi fermarla.
per gestire in automatico consiglio una wallbox tipo quella della silla (opzione solar) che si può impostare in funzione della produzione del fotovoltaico e dell'assorbimento di altre utenze
Grazie @discovolante, ora capisco meglio l’idea della presa Smart.
A sto punto penso che la cosa migliore, al fine di evitare brusche interruzioni durante la ricarica da parte della presa Smart, è di trovare un modo di far alimentare il carichino dalla presa Smart, ma stoppare sempre dalla App, in modo che ad iniziare e finire davvero sia l’OBC della macchina, così il carichino può essere staccato quando non c’è carica in corso.

Quindi mi chiedo, se col carichino alimentato inserisco la spina type2, poi interrompo da app, e poi stacco la corrente al carichino lasciando la type2 inserita, appena alimento il carichino la carica parte, o devo togliere e rimettere la spina type2?
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: È possibile ricaricare la Dacia Spring con delle pause?

Messaggio da discovolante »

elNibi ha scritto: 05/03/2024, 9:25... Il problema del caricatore della spring è che quando torna la potenza minima di ricarica (1.3-1.4 kW) la spring non fa più ripartire la ricarica. Bisogna aprire e chiudere la porta dell'auto per farla ripartire (non c'è bisogno di staccare e riattaccare la presa)...
ahi, peccato.
allora da remoto non si fa nulla :evil:

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”