La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da daniele2588 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: è vero lo stiamo massacrando :mrgreen:


Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6857
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da pepo154 »

selidori ha scritto: Il motivo dell'antipatia per le prese con gli alveoli ad "8" è che per consentire l'ingresso di due diverse misure di pin (con passi diversi) appunto ha un "8" che non arriva ad avvolgere tutta la spina, quindi l'area di contatto è minore.
Quindi la stessa corrente e come passasse in una strozzatura e la corrente si sfoga, in questo caso, scaldando il componente.
Fino a quanto resisterà e se brucerà solo la plastica sono le nostre paure.
Oddio, probabilmente sono proprio casi estremi, ma arrivati fino a questo punto io altri 20 euro li spenderei.
Oddio questa cosa non la sapevo!
In ogni caso in una presa dove facciamo un uso saltuario misto ho monitorato e a 1.8 kW non c’è il minimo surriscaldamento almeno esternamente. Buono a saperlo tuttavia se si fa un uso fisso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Giovanni73
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 30/08/2021, 15:02
Veicolo: Twingo ZE

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da Giovanni73 »

Guardate io mi sono iscritto a questo forum per imparare, perchè su questo argomento c'è molto da imparare almeno per quanto mi riguarda (molti di voi invece pensano di saperne di più di Elon Musk), con tutta l'umiltà e la gentilezza che mi contraddistingue.
Io accetto tutto, anche le critiche, ma dirmi che il mio impianto è : sporco (ok, lo farò brillare col chanteclair!), vecchio ( è metà anni 90), non adatto ( perchè?), l'elettricista totalmente un imbroglione inaffidabile (mi ha sostituito per mia scelta e volontà quella presa mettendomi una schuko GWISS, non proprio una cinesata e controllando che i cavi siano ok), quando sarei curioso di sapere e vedere dove molti di voi attaccano l'auto elettrica con cavi comprati su Aliexpress!
Non sono qui per fare polemiche, vi ringrazio delle vostre risposte, consigli e suggerimenti ma non sono qui a farmi giudicare in nessun modo da voi.
Detto questo, per me argomento chiuso.
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da LeoC »

Guarda, io ho commentato senza polemica, uno può affidarsi a qualcuno che ritiene professionista e si spera sia tale, ma a volte qualcuno più esperto c'è.
Ho espresso i miei dubbi riguardo l'impianto perchè li conosco, e quel che ho detto è palese, un elettricista sarebbe in grado di capirlo al volo.
Se per te è a posto così, bon, pace e bene, non voglio polemizzare, spero solo che non succeda niente e che nessuno controlli, per evitarti rogne, visto che quel impianto così NON è più a norma , in caso di incidenti l'assicurazione potrebbe fare parecchie storie.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da giuppe72 »

Giovanni73 ha scritto:Detto questo, per me argomento chiuso.
Senti quell'impianto potrebbe caricare un JET... se la messa a terra è a posto ti consiglio un buon carichino anche su Aliexpress, tanto funzionano tutti uguali, io ho con presa CEE da 16 ampere, non c'è problema, ti dirò. Quest'anno al mare l'ho caricata in una casa con impianto anni '70 e sul carichino c'era due riduzioni, da CEE (celeste) a sciuko e da sciuko a presa 10A italiana piccola... ha funzionato tutto ok senza scaldarsi e senza problemi questo per 30gg e tutte le notti, almeno 10 ore in carica, ovviamente il carichino lo mandavo a 10A. La cosa più importante è la messa a terra per far partire la ricarica.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da LeoC »

Il fatto che ti sia andata bene non mi pare una grande scusa per evitare controlli o sistemare le cose mal fatte....puoi anche passare col rosso ad ogni semaforo che incontri, potresti scampare sempre incidenti e multe, ma secondo te sarebbe una giustificazione per farlo ?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da selidori »

Giovanni73 ha scritto:Guardate io mi sono iscritto a questo forum per imparare, perchè su questo argomento c'è molto da imparare almeno per quanto mi riguarda (molti di voi invece pensano di saperne di più di Elon Musk), con tutta l'umiltà e la gentilezza che mi contraddistingue.
Non sembra, visto che dai anche dei titoli ad altri.
Tu mi sai sei di quelli che chiedono per conferma, ma se l'opinione è diversa, si incazzano.
Giovanni73 ha scritto:Io accetto tutto, anche le critiche, ma dirmi che il mio impianto è : sporco (ok, lo farò brillare col chanteclair!),
Non è un fatto estetico ma sintomo che vive in un ambiente malsano: polveroso, sporco, umidità, ecc.
E le parti metalliche interne hanno passato tutto quello che ha sporcato la plastica e magari come pure altre cose per cui la plastica è insensibile (ad esempio la deformazione dei metalli dovuti a diverse temperature stagionali).
Giovanni73 ha scritto: vecchio ( è metà anni 90),
Purtroppo 30 anni cominciano ad essere tanti per un impianto elettrico. In realtà dipende anche da quanto lo si è usato, ma 30 anni non sono comunque pochi.
Giovanni73 ha scritto:non adatto ( perchè?),
Be' mi sembra sia stato detto. Se vuoi riassumiamo.
Giovanni73 ha scritto:l'elettricista totalmente un imbroglione inaffidabile
Nessuno ha detto questo. Io ho detto solo che è incapace probabilmente perchè ignorante.
Uno che ti mette una presa sconsigliata per auto elettriche quando lo scopo del cambio è proprio questo utilizzo è minimo sia ignorante. Se invece pensi lo sappia ma voleva disfarsi di una presa in magazzino allora si, è imbroglione. Ma sinceramente non penso (ed ancora una volta ricito Napoleone nell'interpretazione del rasoio di Occaim "Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza.").
Giovanni73 ha scritto: (mi ha sostituito per mia scelta e volontà quella presa mettendomi una schuko GWISS,
Qua doveva almeno informarti che non vanno bene per le auto elettriche e lui non firma di conseguenza la dichiarazione di conformita (la DICO che ti ho chiesto se ti ha rilasciato, e non hai risposto).
Se non ti ha informato, ancora una volta è "ignorante", colui che ignora (daltronde se stanno nascendo corsi specifici di aggiornamento per installatori punti di ricarica auto elettriche, forse qualcosa da sapere di nuovo c'e'...).
Giovanni73 ha scritto:non proprio una cinesata
Ma che centra? Non è che va bene tutto in base alla marca. Dipende dall'uso che se ne fa. Se mi dai il modello esatto quanto ci fai su che ti tiro fuori il documento di omologazione di Gewiss che dice non si possono usare per oltre enne minuti a tale potenza? (se siamo fortunati scrivono anche che non va bene per auto elettriche). Questo foglio l'elettricista te l'ha mostrato?
Giovanni73 ha scritto: e controllando che i cavi siano ok),
Questo ci fidiamo, ma le prove del competente elettricista ad oggi non ci sono. Ma probabilmente si, ha fatto "giusto" l'unica cosa che dalle foto non si vede (ma per la quale non serve competenza specifica).
Giovanni73 ha scritto:quando sarei curioso di sapere e vedere dove molti di voi attaccano l'auto elettrica con cavi comprati su Aliexpress!
Adesso diventa un fatto personale?
Ognuno fa le proprie scelte, tu ci hai chiesto se quella presa va bene e ti abbiamo detto perchè no. Se sei cosciente del problema e dei rischi e sei disposto a correrli (per risparmiare 100 euro) va bene (in realtà no, ma non stiamo tanto a fare gli svizzeri...), ma non possiamo dire che una cosa anche SBAGLIATA che facciamo noi, sia giusta.
Poi se vuoi attaccarci qualcosa di non sorvegliato ad alta potenza tutte le notte per 10 ore, sono tue scelte, io non dormirei tranquillo.
Molti di noi personalmente non risparmiano 100 euro una volta nella vita (dopo averne speso almeno 20.000 per un'auto, più spesso il doppio o triplo) per poi dormire male per sempre.
Ma come detto sono scelte.
Giovanni73 ha scritto: Non sono qui per fare polemiche, vi ringrazio delle vostre risposte, consigli e suggerimenti ma non sono qui a farmi giudicare in nessun modo da voi.
E chi ti ha giudicato? Mi citi il passaggio dove ti abbiamo giudicato?
Tu hai chiesto del tuo impianto, a noi non ci è piaciuto ed abbiamo giudicato lui e semmai l'elettricista che ha fatto quel capolavoro.
Tu rimani per noi uno "sconosciuto" anche se come carattere stai uscendo adesso...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6857
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da pepo154 »

Il problema é più che altro che ha rimosso le protezioni piuttosto che la presa o sbaglio?

In ogni caso al di là di tutto il carichino che vendono non lo danno previa installazione, lo danno e potenzialmente più essere attaccato ovunque ma ok é troppo, però impianto revisionato dovrebbe comunque garantire una sicurezza adeguata. Altrimenti davano una Wallbox che va installata da un elettricista.
Stiamo parlando di un carichino che, se é come il mio, va a massimo 8A su un impianto che se non sbaglio non ha altre derivazioni.
Diverso se prendeva un carichino che tirava anche a 16 A a mio parere.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:In ogni caso al di là di tutto il carichino che vendono non lo danno previa installazione, lo danno e potenzialmente più essere attaccato ovunque ma ok é troppo, però impianto revisionato dovrebbe comunque garantire una sicurezza adeguata. Altrimenti davano una Wallbox che va installata da un elettricista.
E' esattamente quanto dice Claudio:
claudio.amadori ha scritto:Perché non vogliono assumersi responsabilità.

Un'auto elettrica in carica ha corrente e coefficiente di impiego superiore a qualunque altro elettrodomestico a spina.

Una stufetta elettrica difficilmente supera i 10 A effettivi (di solito è meno) e a volte dà problemi (prese sciolte).

Un'auto in carica ci sta anche ore e ore tutti i giorni anche oltre i 10 A.

Quindi il paragone con un apparecchio a spina qualunque, la lavatrice o il televisore, calza poco.

Il carichino si attacca 'ndo cojo cojo, alla prima presa del famoso impianto qualunque. Magari con l'adattatore qualunque.

Il tutto in un garage, di notte senza presenza di persone. A volte, poi, è un locale sottoposto a CPI (come spesso i box condominiali).

Il wall box fisso con le sue prese tipo 2, non solo è fatto per erogare la sua potenza nominale per un tempo indeterminato ma soprattutto richiede "per legge" l'installazione da parte di un tecnico abilitato, che conosce le norme, adegua l'impianto e soprattutto se ne assume la responsabilità.
Ovvero che te lo danno, ma poi Renault dice di non usarlo (si cautela da usi impropri, possibili proprio perchè presa standard che chiunque, anche chi non se ne intende, può prendere al brico e mettersela, od addirittura trovarsela già nel box).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: La ricarica Twingo con cavo domestico deve essere "occasionale"?

Messaggio da giuppe72 »

LeoC ha scritto:Il fatto che ti sia andata bene non mi pare una grande scusa per evitare controlli o sistemare le cose mal fatte....puoi anche passare col rosso ad ogni semaforo che incontri, potresti scampare sempre incidenti e multe, ma secondo te sarebbe una giustificazione per farlo ?
Un paragone che non ha affatto senso. Anche io ho rifatto l'impianto per poterci mettere il carichino per la macchina, ma semplicemente perché in quel punto non avevo un quadro e una linea. Ma quel quadro è più che sufficiente per caricare a 16A, senza se e senza ma.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”