Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da paskyu »

@Carlowatt

Queste sono le mie impostazioni:
Supply.jpg
Supply.jpg (79.07 KiB) Visto 306 volte
Device.jpg
Device.jpg (81.26 KiB) Visto 306 volte
E questa la carica dell'auto in FAST mode:
Carica.jpg
Carica.jpg (75.96 KiB) Visto 306 volte


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

Grazie, appena rientro li imposto sulla mia Zappi e poi provo una Fast.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Paul The Rock »

Carlowatt ha scritto: 15/01/2024, 21:42 Il boost in ECO+ lo uso dalle 23.15 fino alle 6.00 per sfruttare la fascia F3 meno cara, il FAST quando ho necessità di caricare velocemente senza guardare alle fasce orarie.
Sia che usi la modalità FAST (come nel msg del 29/12, fra l'altro con i valori di device e grid simili a tuoi) sia quella in ECO+ boost programmato, ottengo ricariche non oltre i 4,5 - 4,8 kW.
Il timer è impostato correttamente, infatti la ricarica copre tutto il periodo impostato ma rimane costante a 4,5 kW.
Pur avendo anch'io il contratto di 6 kW e caricando la notte quando la casa assorbe poco, non ho mai visto ricariche di 5,5 - 6 kW...
Penso dipenda dalla Zappi, perchè se attacco la Kona a una Waypole di EnelX carica a 10,5 kW....
Ok. Però mi sfugge ancora una cosa: la tua Zappi è monofase mentre la Kona è trifase? Non è che può dipendere anche da quello?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

@paskyu ho impostato la mia Zappi con i valori esattamente uguali a quelli del tuo post di stamani. Nulla da fare, non si schioda dai soliti 4,5 kW.
Foto 1 = stamani alle 12.32, ricarica in Fast con buona produzione FV
Foto 2 = oggi alle 16.17, ricarica in Fast con poco FV e molta batteria
In entrambi i casi e con i parametri impostati, dalla rete dovrebbe assorbire molto di più di quei pochi watt indicati nelle 2 foto...
Potrebbe essere un bug della Zappi ?
Foto 1  - kW 4,5.jpg
Foto 1 - kW 4,5.jpg (110.47 KiB) Visto 250 volte
Foto 2 = 4,5 kW.jpg
Foto 2 = 4,5 kW.jpg (81.84 KiB) Visto 250 volte
@Paul The Rock domanda a cui non ti so rispondere ... Però ti posso dire che 2 anni fa appena installata,la Zappi mi caricava in Fast intorno ai 6 kW....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da paskyu »

Hai la Zappi con cavo integrato?
Sicuro che non ci sia una qualche impostazione di limitazione in auto?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

Si, la mia Zappi ha il cavo integrato. Lato auto, l'unica limitazione che tengo è quella all'80% della ricarica. In una delle prove dei giorni scorsi, l'avevo portata al 100% ma la ricarica l'ha comunque fatta a 4,5 kW
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

Una prova da fare sarebbe di poter ricaricare a una Zappi di qualcun altro, o al limite anche a una wallbox diversa dalla Zappi con caratteristiche e impianto elettrico simili al mio, per vedere se con quella mi fa caricare intorno ai 6 kW. Giusto ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da paskyu »

Se vuoi farti una giretto fino a Varese, ti offro la carica ed anche il caffè.
Dai, mi voglio rovinare, aggiungo anche l'ammazzacaffè. :mrgreen:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

Ero strasicuro che me lo avresti proposto !! Grazie, ma mi rimane un po' fuori mano :D
Vedo se riesco a trovare qualcuno più vicino...
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Efffeesse »

@carlowatt se prima ti caricava a 6 Kw io verificherei il firmware che hai e quando c'è stato l'ultimo aggiornamento.

Io ho la Kona con caricatore Trifase, una Zappi monofase con Grid Limit a 25A e carico senza problemi anche a 6 Kw in FAST
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Zappi”