Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

cip650 ha scritto: 09/04/2024, 17:50 come ti hanno consigliato prendi l'adattatore blu industriale a 16A. Starai pìù tranquillo. Io ho preso quello da 32 A, perché con il fotovoltaico + la rete posso arrivare a 7 kW (ma non lo faccio mai) Mi raccomando fai controllare la sezione dei cavi. Io ho collegato la 32A con cavi nuovi belli grossi (l'ha fatto l'elettricista) e dopo 2 anni nessun problema.
Riassumendo o 16A o 32A ma non con GSE perché sono 7.4KW e con GSE si arriva solo fino a 6KW. Una via di mezzo non è possibile?


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da smseven »

Puoi regolare l’amperaggio da App o paddone con aumenti/diminuzioni anche di 1 Ampere alla volta. Io per esempio con 6 kW carico normalmente di notte in F3 a 25/27 Ampere.
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

C'è un motivo per cui la Wallbox Tesla non è inserita come dispositivo certificato dal GSE?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da lucabon »

mg64ve ha scritto: 15/04/2024, 8:08 Riassumendo o 16A o 32A ma non con GSE perché sono 7.4KW e con GSE si arriva solo fino a 6KW. Una via di mezzo non è possibile?
Immagino che "con GSE" tu intenda la sperimentazione Arera di innalzamento gratuito a 5,5 kW "contrattuali" (6,05 kW disponibili sempre, 7,33 kW disponibili per tre ore consecutive) nella fascia oraria F3.
Per aderire a questa sperimentazione (vedi qui per ulteriori dettagli), devi installare una WallBox "smart", che cioè supporti almeno il protocollo OCPP 1.6j con il profilo "SmartCharging", che vuol dire la possibilità di essere collegata ad un server esterno che può diminuire la potenza fino ad interrompere la ricarica (0A).
Con una WallBox, puoi regolare (o molte hanno la possibilità di regolarsi da sole in base ai carichi della casa) l'amperaggio con tutti i valori intermedi da 6A a 32A, quindi - nel caso tu aderissi alla sperimentazione - si può impostare la WallBox per dire ad esempio all'auto di prelevare al massimo 25A (circa 5,8 kW) o, se la WallBox è abbinata ad un misuratore dei carichi, dire alla WallBox di regolare l'amperaggio in modo da limitare la potenza complessiva prelevata dalla rete ad esempio a 5,9 kW. Con una WallBox hai quindi tutte le "vie di mezzo" che ti servono.
mg64ve ha scritto: 15/04/2024, 9:36 C'è un motivo per cui la Wallbox Tesla non è inserita come dispositivo certificato dal GSE?
Le Wallbox Tesla hanno un protocollo proprietario che non è compatibile con il protocollo standard OCPP, che è un requisito strettamente necessario per aderire alla sperimentazione Arera/GSE.

C'è invece qualche motivo particolare per cui vuoi installare una WallBox Tesla e non una presente nell'elenco GSE? Tieni anche in considerazione che con il "bonus colonnine" hai l'80% (66% IVA inclusa) di rimborso sul materiale e costi di installazione di una WallBox, però solo fino alla fine del 2024 (poi non si sa se verrà prorogato).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Fede_77 »

Da esperienza personale, dopo un anno di carica a 14A monofase della Citroen C-Zero, arrivata la Model Y in famiglia, ho installato WALL BOX Tesla (sempre collegata in monofase), ma qualsiasi altro può essere qualitativamente accettabile.
Il mio consiglio è di predisporsi per caricare con le minori dispersioni possibili, in quanto ogni KWh erogato lo paghi a caro prezzo... e le cariche annuali sono centinaia... si fa in fretta a fare cifra... oltre che dispiace bruciare Kwh inutilmente... (prima con l'endotermico era l'abitudine sprecare l'80% del carburante, ora con la corrente elettrica, diventa particolarmente fastidioso :-) )
Per ora nei miei primi 2 mesi, ho sempre e solo caricato a casa... 4700Km...ed ho visto che la batteria da 60Kwh caricarla dal 20 al 100% ha bisogno di molto tempo, e non avendo supercharger comodissimi nell'uso quotidiano, mi porta alla conclusione che è giusto predisporsi correttamente per poter sfruttare al meglio il veicolo. Aggiungerei che poter salire con la potenza di ricarica può aiutare nelle eventuali emergenze...
Personalmente ho contatore da 6KW, e 4,5 KW di FV...
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

@Fede_77 il tuo ragionamento è dal punto di vista degli sprechi, ma dal punto di vista della batteria?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

lucabon ha scritto: 15/04/2024, 11:35 Immagino che "con GSE" tu intenda la sperimentazione Arera di innalzamento gratuito a 5,5 kW "contrattuali" (6,05 kW disponibili sempre, 7,33 kW disponibili per tre ore consecutive) nella fascia oraria F3.
Per aderire a questa sperimentazione (vedi qui per ulteriori dettagli), devi installare una WallBox "smart", che cioè supporti almeno il protocollo OCPP 1.6j con il profilo "SmartCharging", che vuol dire la possibilità di essere collegata ad un server esterno che può diminuire la potenza fino ad interrompere la ricarica (0A).
Con una WallBox, puoi regolare (o molte hanno la possibilità di regolarsi da sole in base ai carichi della casa) l'amperaggio con tutti i valori intermedi da 6A a 32A, quindi - nel caso tu aderissi alla sperimentazione - si può impostare la WallBox per dire ad esempio all'auto di prelevare al massimo 25A (circa 5,8 kW) o, se la WallBox è abbinata ad un misuratore dei carichi, dire alla WallBox di regolare l'amperaggio in modo da limitare la potenza complessiva prelevata dalla rete ad esempio a 5,9 kW. Con una WallBox hai quindi tutte le "vie di mezzo" che ti servono.
Questo per quanto riguarda GSE. Ma dal punto di vista di Tesla M3 e della sua batteria io posso comunque ricaricare a qualsiasi amperaggio in AC ?
Non credo perchè la ragazza di Tesla mi diceva che il carichino fornito con l'auto lavora solo a 10A.
Che ne dite?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Carlo »

@mg64ve In AC la Tesla può caricare fino ad 11 kW, la potenza massima non la da il carichino ma l'onboard charger del veicolo. Se hai impianto e carichino da 11 kW puoi caricare a quella potenza, l'unico limite è in corrente minima che per Tesla mi pare sia 5A
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

lucabon ha scritto: 15/04/2024, 11:35 C'è invece qualche motivo particolare per cui vuoi installare una WallBox Tesla e non una presente nell'elenco GSE?
Ma più che altro se un domani voglio passare alla trifase ho già la WallConnect predisposta. O sbaglio?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da gigicar »

Carlo ha scritto: 15/04/2024, 14:26 Tesla mi pare sia 5A...
dovrebbero essere 6A in ogni caso il carichino che è di ottima qualità perchè tra l'altro monitora le temperature del connettore schuko e connettore tipo 2 dell'auto, eroga la potenza massima in funzione della spina che ci attacchi, con la schuko 13A con le prese blu 16A o 32A a seconda del tipo.
Io al momento carico a 13A con la schuko.
i 6A l'ho visti in occasione del surriscaldamento del connettore tipo 2 perché sotto il sole, il led della "T" di Tesla lampeggiava rosso per segnalare il problema e la carica da 13A e scesa a 6A, visto sull'app.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”