Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Carlo »

Grazie @gigicar per la precisazione, e per rispondere alla domanda del trifase mi pare che il WallConnector sia predisposto sia per la mono che per il trifase, ti risulta?



mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

gigicar ha scritto: 15/04/2024, 14:36 dovrebbero essere 6A in ogni caso il carichino che è di ottima qualità perchè tra l'altro monitora le temperature del connettore schuko e connettore tipo 2 dell'auto, eroga la potenza massima in funzione della spina che ci attacchi, con la schuko 13A con le prese blu 16A o 32A a seconda del tipo.
Io al momento carico a 13A con la schuko.
i 6A l'ho visti in occasione del surriscaldamento del connettore tipo 2 perché sotto il sole, il led della "T" di Tesla lampeggiava rosso per segnalare il problema e la carica da 13A e scesa a 6A, visto sull'app.
Quindi massimo fa 7.3KW e non 11KW?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

Qualcuno sa se sia meglio ricaricare una batteria LFP per 5 notti consecutive ciascuna a 10KWH oppure una notte per 50KWH?
Qualche indicazione da parte di Tesla?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da frank »

@mg64ve
take it easy.
Moderato
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da gigicar »

tesla consiglia di caricare al 100% le LFP, almeno una volta a settimana.
per il carichino devo vedere ma quello che ho io, in dotazione all'auto, dovrebbe essere solo monofase.
il Wall Connector è la wallbox ed arriva al massimo a 22kW.
sotto il link con tutte le specifiche, funzionerebbe anche a Roma perchè gestisce anche la trifase 220 (triangolo) oltre alla trifase a stella (400V) e monofase.
https://www.tesla.com/it_it/home-charging
scrolla un po giù
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Fede_77 »

Eccoci qua. Come detto, se metti allEVSE (carichino, sopratutto per quello tesla è un vero insulto) il cavo con connettore rosso (trifase) arrivi agli 11Kw di potenza. Mi piacerebbe provare….
Il Wall connector è esattamente già predisposto per il trifase.
Non ne ho la certezza, ma in tutte le analisi di ricarica delle batterie di tesla, non ci sono grossi problemi dovuti alle potenze di ricarica… le nuove lfp dovrebbero essere un poco più robuste, quello si.
Ma con l’autonomia che ha, veramente carica come puoi, riducendo gli sprechi il più possibile perché io in 2 mesi ho già caricato quasi 600KWH e una perdita del 10% a fine anno fanno 360KWH BUTTATI VIA…. dispiace
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

gigicar ha scritto: 15/04/2024, 15:15 tesla consiglia di caricare al 100% le LFP, almeno una volta a settimana.
Ho letto su reddit che, secondo alcuni, questa raccomandazione andrebbe disattesa.
Le LFP soffrono la ricarica al 100% come tutte le altre...
Credo che il problema sia che caricando al 100% si va a mettere sotto pressione il separatore ed anodo/catodo non c'entrano nulla...
Ma questa è solo una mia opinione.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da gigicar »

Quando ho ritirato la MY
chi ci ha fatto il briefing ha detto che la dual Motor è meglio caricarla 20/80% mentre la RWD non ha problemi ad essere ricaricata al 100% anzi ci ha detto di caricarla almeno una volta a settimana al 100%.
e dato che garantiscono la batteria LFP 8 anni o 160.000km penso sia loro interesse non incoraggiare azioni che possano danneggiare la batteria.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Stefz »

Relativamente al discorso quanto ricaricare e fino a che percentuale a me e stato risposto che "sia per model 3 che y non bisogna porsi queste problematiche perché tesla ha fatto delle batterie che perdonano l imperdonabile e quindi carica come vuoi tu"
Ho appositamente virgolettato le parole del venditore :D
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

Si riferiva alle LFP?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”