Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da mauro01 »

VanFranco ha scritto:... sinceramente lo trovo un accessorio inutile e scomodo...
Sarebbe comodo ed utile se si potesse disattivare... Ma ad oggi non si può e rimane un porta pochi e particolari oggetti.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da selidori »

Cosa?
Non sapevo che quei tappetini creassero comunque problema ad altre cose magnetiche, pensavo si attivassero a seguito di una sorta di handshake oppure (appunto) che fosse disattivabile definitivamente via software.
Se non lo è, è veramente una cosa terribile visto che non si può usare il vano per nient'altro, a questo punto (ok, qualcosa che non contiene metallo....).
Fra l'altro la ricarica wireless per cellulare non mi ha mai convinto montivo per cui non ho mai cercato un cellulare che l'avesse e sinceramente non lo cercherei neppure in futuro.

Sta cosa comunque mi preoccupa perchè oltre alla EC4 su molte auto stanno installando questa piastra che mi sembra più di impaccio che altro... ad ogni modo io cercherei di scollegare la piastra, a questo punto...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da Brunor »

VanFranco ha scritto: I° nel vano portaoggetti dedicato non puoi infilare nulla pericolo di smagnetizzazione card, chiavi dell'auto con telecomando, telecomando apri cancello, e se non sbaglio nulla di metallico altrimenti si guasta lui.
Cerchiamo di avere conferme su questa cosa, non mi pare sia di poco conto.
Dove è riportato? Vale anche per la e-C4?
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da VanFranco »

Lasciatemi un attimo di tempo che recupero il manuale e cerco la pagina dove vengono spiegate le avvertenze per questo accessorio poi vi posto le copie. Comunque per quanto riguarda la smagnetizzazione card e delle chiavi con annesso telecomando o altre diavolerie elettroniche ne sono certo che sconsigliavano l'utilizzo del vano, difatti ho provato se prendi qualcosa che sia di metallo e lo appoggi sul piano si accende per un attimo una lucetta verde con il simbolo della batteria poi si spegne ma nel frattempo l'elettronica di controllo del ricaricartore ha mandato un impulso per vedere se d'all'altra parte c'è qualcosa di compatibile che gli risponde quindi un flusso magnetico è stato emesso quindi Opel senza saper ne leggere e né scrivere e per non prendersi responsabilità di alcun genere e se si guasta qualcosa di certo non te lo ripaga ti dice di non inserire nulla se non apparecchiature compatibili con quel protocollo di comunicazione e di ricarica. Poi per l'altra affermazione di non inserire oggetti metallici lasciatemi il tempo di leggere il manuale.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da baraldi »

eccole.
L'avviso è chiaro e sconsiglia di appoggiare oggetti metallici SOLO se è presente un dispositivo in ricarica. La seconda immagine va letta per prima.
Allegati
image_2021-11-19_085911.png
image_2021-11-19_085911.png (139.31 KiB) Visto 573 volte
image_2021-11-19_085850.png
image_2021-11-19_085850.png (71.07 KiB) Visto 573 volte
Citroën ë-C4

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da selidori »

Ottimi gli ultimi due interventi, ma lo scan di Citroen non mi convince al 100%, cerco di documentarmi in generale anche se la spiegazione di VanFranco è sensata oltre che confermata dalla scarna documentazione postata da baraldi
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da mauro01 »

baraldi ha scritto:L'avviso è chiaro e sconsiglia di appoggiare oggetti metallici SOLO se è presente un dispositivo in ricarica.
Il "solo" me lo ero perso, anche se non sono così smanioso di verificarlo... :o :lol:
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da Brunor »

Grazie baraldi, ora mi sento più tranquillo.
In effetti pareva strano anche a me che la "piastra" di ricarica fosse sempre attiva, senza alcun accoppiamento con un dispositivo abilitato.
Così ha un senso!
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da VanFranco »

Confermo ciò che ha postato "baraldi" anche il libretto della OPEL riporta le stesse avvertenze, a questo punto penso di aver confuso con qualche altro libretto di istruzioni per la ricarica wireless, comunque non per aver ragione ci mancherebbe, ma se la piastra di ricarica per iniziare il collegamento manda un impulso elettromagnetico a qualcosa che sente nell'area di ricarica e questo è vero che non gli risponde e quindi non prosegue il colloquio per instaurare la ricarica con potenza elettromagnetica adeguata ma comunque in un pur semplice telecomando o nelle attuali carte bancomat, o NFC c'è un'antenna e un chip che prendi una botta oggi e prendila domani penso che bene non gli fa. Per completezza delle informazioni riporto anche una avvertenza che c'è sul manuale di OPEL

AVVERTENZA: La carica induttiva può influenzare il funzionamento di pace-maker o altri dispositivi medici. Se possibile, richiedere il parere di un medico prima di utilizzare il dispositivo di carica induttivo.

OT: Comunque devo ammettere che l'impostazione grafica di Citroen è migliore rispetto a quella di OPEL.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Ricarica wireless non montata su mia ë-C4 per carenza di pezzi

Messaggio da Brunor »

Mio figlio ha impostato il suo iPhone 4 Mini per la ricarica wireless ma una volta posto sulla zona di ricarica non si accende alcuna spia, nè verde nè arancione (tra l'altro non ho capito dove sarebbe questa spia).
C'è un errore nella sequenza delle operazioni da fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”