Ci sono autorizzazioni o limitazioni per caricare una elettrica in condominio?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lcn
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2024, 12:54

Ci sono autorizzazioni o limitazioni per caricare una elettrica in condominio?

Messaggio da lcn »

Salve, sto valutando l'acquisto di un'auto elettrica e sinceramente mi sto sto muovendo in un mondo completamente nuovo per me ed avrei bisogno di un aiuto.
Ho a disposizione un box auto per ricaricarla da casa e vorrei saper e se in condominio ci sono delle limitazioni e autorizzazioni da chiedere, inoltre vorrei conoscere quali sono i tipi di prese/dispositivi per alimentarla. Ci sono delle tariffe dedicate? Attualmente ho un contratto per 4 KW. Dovrei in aggiunta fare un contratto per la ricarica dalle colonnine stradali quando sono in viaggio? Grazie mille

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Aiutatemi a capire come potrò caricare la mia nuova auto dal box di casa"
Edit mod: spostato nella sezione adatta.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ci sono autorizzazioni o limitazioni per caricare una elettrica in condominio?

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao @lcn

In condominio di solito delle limitazioni ci sono.

Hai già la corrente che arriva nel tuo box dal tuo contatore?
Dovresti mettere una Wallbox installata e collegata da un professionista, ma intanto che ti orienti puoi usare il “carichino di emergenza” da collegare alla shuko provvisoriamente, che consumerà circa 2 kW, quindi se nel frattempo usi più di due kW in casa salterà il contatore.

Con 4 kW puoi arrivare a 16-17A di corrente su una Wallbox, il minimo per caricare l’auto sono circa 6-8 A.

Con 8 A carichi circa 6 km di autonomia all’ora, con 16A ne carichi 20 o più.

Alcune wallbox possono usare il massimo disponibile dal contatore e abbassare automaticamente la corrente di carica quando consumi corrente in casa per non far saltare il contatore.

Se i box sono protetti da servizio prevenzione incendi, probabilmente ci sarà un pulsante di emergenza che deve togliere la corrente da tutti i box, quindi i fili che dal tuo contatore vanno al box, dovranno anche loro interrompere la corrente.
Se tiri una nuova linea dal contatore a tuo modifichi l’impianto elettrico sottoposto a prevenzione incendi ma se non superi 3,7 kW non viene considerata una modifica rilevante da dover aggiornare il documento.

per caricare nei viaggi, ci sono tante app, per cominciare potresti installare BeaglePlug ed ordinare la tessera rfid gratuita, cosi hai almeno una tessera RFID che va un po' con tutto, e volendo ha anche piani di abbonamento per i viaggi.

poi, da affiancare, metterei Repower Recharge Around, non ha tessere ma è semplice, ha un prezzo fisso non esagerato ed attiva i principali operatori: FreetoX, Enel, Becharge, Neogy ed A2A, conviene con le cariche DC che usi in viaggio.

per invece cercarle quando pianifichi i viaggi e come scorta di emergenza EvWay, tra le più affidabili.

poi, per ricevere assitenza sulle colonnine dei principali operatori, le
loro app ufficiali le
devi avere, quindi EnelXWay, Becharge, A2A anche se i loro prezzi a consumo non somo megli delle altre app dette prima.

poi te ne consiglierei ancora, ma partirei con queste.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ci sono autorizzazioni o limitazioni per caricare una elettrica in condominio?

Messaggio da DarkAngel00 »

se il box è privato e servito da una linea privata non hai nulla da chiedere, fai adeguare la linea e monti una wallbox, i condomini non possono impedirti nulla.
viceversa se la linea del box è comunitaria con 1 solo contatore devi chiedere il permesso in assemblea e montare un contakWh per pagare la differenza di tasca tua, potrebbero però impedirti la cosa e quindi niente. potresti far passare una nuova linea negli spazi comuni se non alteri gli spazi comuni credo non serva il permesso dei condomini, ma non ne sono completamente sicuro.

i tipi di prese sono il classico "carichino" che non è altro che un "alimentatore simil computer portatile" con una presa shuko da una parte e la tipo2 dall'altra, sono limitati nella potenza a 16A max ma spesso sono anche da meno, la linea deve essere buona altrimenti rischi fusione dei cavi/incendio/danni/varie...
esistono dei "carichini" con presa industriale per andare oltre a 16A ma devi cmq adeguare la linea e il costo e simile a quello di una wallbox, e poi ci sono le wallbox appunto, che si montano a muro con o senza cavo integrato tipo2, hanno la connessione diretta alla linea (che va adeguata eventualmente) caricano a potenze maggiori, sono "smart" e possono gestire il carico della casa in modo da non far mai saltare la luce in casa durante la carica.
per quanto ci sia gente che con carichini da 200€ ci "vive" io ti consiglio una wallbox 500-1000€ indicativamente

i contratti per le colonnine sono un casino, ogni operatore fa da se e non c'è uno standard, alcuni permettono di ricaricare su colonnine della concorrenza usando l'account (tipo enelx o becharge) la soluzione migliore secondo me è avere un paio di app e caricare alla bisogna senza sbattersi con offerte e abbonamenti, se non hai necessità di "vivere" alle colonnine
un'app valida che permette di caricare praticamente con tutti è nextcharge, un'altra che trovo valida è electroverse (altre ne ho provate e le ho scartate per limitazioni, prezzi, difficolta di utilizzo, ecc)

le colonnine poi sono di 2 tipo quelle "lente" usano la presa tipo 2 e la velocità è bassa (ma sempre più alta che a casa) altrimenti ci sono le "veloci" di varie dimensioni (aka velocità di ricarica) con presa CCS-combo 2 e caricano generalmente il range 20-80% in 30min (dipende sempre dall'auto e da fattori ambientali)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ci sono autorizzazioni o limitazioni per caricare una elettrica in condominio?

Messaggio da pepo154 »

C'è un interessante articolo su Vai Elettrico sulla ricarica in condominio:
https://www.vaielettrico.it/wallbox-condominio/

Comunque il tema è stato molto trattato, ti consiglio di fare una ricerca sul forum.
In più è opportuno fare una domanda per topic.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”