È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?

Messaggio da yago »

e' da un po' che ho un dubbio su quale sia il miglior modo di ricaricare da casa.
mi spiego meglio...
ho la fornitura trifase (10 kW) ed la wallbox che può indifferentemente caricare in monofase ed in trifase semplicemente cambiando l'impostazione da app.
la mia auto (enyaq) carica ovviamente in entrambi i modi ma quando la carico a potenze costanti di 4 kW (ed in inverno lo faccio spesso per il mancato apporto del FV e gli altri carichi della casa) mi viene sempre il dubbio se caricare in trifase o in monofase.
sarà più efficiente una carica in monofase a 18 A (4,1 kW) oppure in trifase a 6A?
mi verrebbe da rispondere che se l'OBC lavora meglio a correnti elevate sia meglio la monofase ma...
cosa ne pensate?


Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?

Messaggio da demov »

Risulta più efficiente caricare in trifase
Io sulla 500e (OBC da 11 kW e pacco batteria a 355 V nominali) ho fatto test con misuratore esterno certificato e dati letti da OBD e ho notato che è sempre più efficiente caricare in trifase; nel mio caso la massima efficienza è caricare a potenze tra 5,5 e 7,5 kW dove le perdite sono tra 7,5 e 9% compreso bilanciamento finale... Comunque sempre meglio caricare sopra i 4 kW.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?

Messaggio da gianry »

yago ha scritto: 09/01/2024, 14:51
ho la fornitura trifase (10 kW) ed la wallbox che può indifferentemente caricare in monofase ed in trifase semplicemente cambiando l'impostazione da app.
non ho mai visto nelle app delle wallbox tale funzione. Di solito si selezione solo la potenza espressa in " A " .
Sei sicuro che alla wallbox siano collegati 4 cavi + terra anzichè 2 cavi + terra ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?

Messaggio da yago »

assolutamente certo del cablaggio 3F+N+T.
allego l'immagine della schermata dell'app dove si può effettuare il cambio "al volo"
la modalità automatica serve quando si utilizza solo il surplus del fotovoltaico così da poterlo sfruttare sia a bassa potenza che, cambiando modalità, fino al massimo amperaggio impostato
IMG_05B1863F5588-1.jpeg
IMG_05B1863F5588-1.jpeg (114.9 KiB) Visto 326 volte
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?

Messaggio da gianry »

ma che wallbox è ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?

Messaggio da yago »

Si chiama go e-charger e L’ho descritta qui
Io ne ho due interfacciate con il suo controller (via Wi-Fi) per il controllo della produzione FV

go-echarger-home-evr-wallbox-portatile-t6821-10.html
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”