È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?
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È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?
e' da un po' che ho un dubbio su quale sia il miglior modo di ricaricare da casa.
mi spiego meglio...
ho la fornitura trifase (10 kW) ed la wallbox che può indifferentemente caricare in monofase ed in trifase semplicemente cambiando l'impostazione da app.
la mia auto (enyaq) carica ovviamente in entrambi i modi ma quando la carico a potenze costanti di 4 kW (ed in inverno lo faccio spesso per il mancato apporto del FV e gli altri carichi della casa) mi viene sempre il dubbio se caricare in trifase o in monofase.
sarà più efficiente una carica in monofase a 18 A (4,1 kW) oppure in trifase a 6A?
mi verrebbe da rispondere che se l'OBC lavora meglio a correnti elevate sia meglio la monofase ma...
cosa ne pensate?
mi spiego meglio...
ho la fornitura trifase (10 kW) ed la wallbox che può indifferentemente caricare in monofase ed in trifase semplicemente cambiando l'impostazione da app.
la mia auto (enyaq) carica ovviamente in entrambi i modi ma quando la carico a potenze costanti di 4 kW (ed in inverno lo faccio spesso per il mancato apporto del FV e gli altri carichi della casa) mi viene sempre il dubbio se caricare in trifase o in monofase.
sarà più efficiente una carica in monofase a 18 A (4,1 kW) oppure in trifase a 6A?
mi verrebbe da rispondere che se l'OBC lavora meglio a correnti elevate sia meglio la monofase ma...
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Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?
Risulta più efficiente caricare in trifase
Io sulla 500e (OBC da 11 kW e pacco batteria a 355 V nominali) ho fatto test con misuratore esterno certificato e dati letti da OBD e ho notato che è sempre più efficiente caricare in trifase; nel mio caso la massima efficienza è caricare a potenze tra 5,5 e 7,5 kW dove le perdite sono tra 7,5 e 9% compreso bilanciamento finale... Comunque sempre meglio caricare sopra i 4 kW.
Io sulla 500e (OBC da 11 kW e pacco batteria a 355 V nominali) ho fatto test con misuratore esterno certificato e dati letti da OBD e ho notato che è sempre più efficiente caricare in trifase; nel mio caso la massima efficienza è caricare a potenze tra 5,5 e 7,5 kW dove le perdite sono tra 7,5 e 9% compreso bilanciamento finale... Comunque sempre meglio caricare sopra i 4 kW.
Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?
non ho mai visto nelle app delle wallbox tale funzione. Di solito si selezione solo la potenza espressa in " A " .
Sei sicuro che alla wallbox siano collegati 4 cavi + terra anzichè 2 cavi + terra ?
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Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?
assolutamente certo del cablaggio 3F+N+T.
allego l'immagine della schermata dell'app dove si può effettuare il cambio "al volo"
la modalità automatica serve quando si utilizza solo il surplus del fotovoltaico così da poterlo sfruttare sia a bassa potenza che, cambiando modalità, fino al massimo amperaggio impostato
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Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?
ma che wallbox è ?
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Re: È più efficiente ricaricare in monofase a 18 A (4,1 kW) o in trifase a 6 A?
Si chiama go e-charger e L’ho descritta qui
Io ne ho due interfacciate con il suo controller (via Wi-Fi) per il controllo della produzione FV
go-echarger-home-evr-wallbox-portatile-t6821-10.html
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