La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da simo88 »

Fantasio ha scritto: 28/12/2023, 15:20 E la botta è arrivata: 2900 Euro per il cambio del caricatore ad alto voltaggio (rotto dopo 3 anni e mezzo e 38mila km di utilizzo). Ovviamente "da ordinare" (forse due settimane). Pensavo a qualcosa tipo un migliaio di Euro circa, e adesso devo ammettere che il mio sostegno alla causa delle EV non è più quello entusiasta di prima.
È sfortuna, purtroppo a meno di conoscere qualcuno che lo sappia riparare (e non ti faccia pagare le ore :lol: ) conviene sempre cambiare il pezzo

Sicuro di non abitare in una zona in cui ci sono frequenti sovratensioni dalla rete? (Magari dovute a temporali)
Non mi sono mai chiesto se l'assicurazione della casa risponda in questi casi (l'impianto elettrico deve essere assicurato e a norma) va dimostrato che il danno sia avvenuto per quei motivi



Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

gianry ha scritto: 28/12/2023, 15:44e no !... ti sei giocato tutto il risparmio avendo preso la e-up rispetto la Up benzina
Esattamente lo stesso calcolo che ho fatto io. Un vero regalo di Natale a rovescio.
simo88 ha scritto: Sicuro di non abitare in una zona in cui ci sono frequenti sovratensioni dalla rete? (Magari dovute a temporali)
Non mi sono mai chiesto se l'assicurazione della casa risponda in questi casi (l'impianto elettrico deve essere assicurato e a norma) va dimostrato che il danno sia avvenuto per quei motivi
E' proprio questo il punto. A rigore, il problema si è manifestato prima con una colonnina - che, en passant, ancora non è stata riattivata - e poi a casa mia, ma già nei mesi scorsi avevo notato dei comportamenti strani all'inizio della carica (che a volte non partiva se non avere staccato e riattaccato il cavo). Le sovratensioni in effetti ci sono, e sono un bel problema: già anni fa mi hanno distrutto una lavatrice, che però non costa 2900 Euro. Ma vai a dimostrare che quella è la causa, e anche a riuscirci ho già avuto svariati rifiuti da parte dell'assicurazione (cambiata una volta per questo motivo), in occasione di allagamenti. Temo che nella migliore delle ipotesi rifiuterebbero di pagare addossando la colpa all'Enel (e a questo punto dovremmo aprire una vertenza con l'Enel, sempre se si riuscisse a dimostrare che la colpa è della sovratensione).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da pIONiere »

Fantasio ha scritto: 28/12/2023, 15:20 E la botta è arrivata: 2900 Euro per il cambio del caricatore ad alto voltaggio (rotto dopo 3 anni e mezzo e 38mila km di utilizzo). Ovviamente "da ordinare" (forse due settimane).
Fai una richiesta a VW Italia che contribuiscano almeno in parte al prezzo del componente visto che un OBC non dovrebbe rompersi dopo appena 3 anni e 38mila km.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Hdi »

Quasi 3 mila euro, che batosta. Il problema è che se la causa fosse davvero le sovratensione di rete... rischi di trovarti lo stesso problema fra altri 3 anni!
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

pIONiere ha scritto: 28/12/2023, 17:15Fai una richiesta a VW Italia che contribuiscano almeno in parte al prezzo del componente visto che un OBC non dovrebbe rompersi dopo appena 3 anni e 38mila km.
Certamente ci posso provare. A chi e come dovrei fare questa richiesta?
Hdi ha scritto:Quasi 3 mila euro, che batosta. Il problema è che se la causa fosse davvero le sovratensione di rete... rischi di trovarti lo stesso problema fra altri 3 anni!
Questo sarebbe il meno: ho discusso col centro assistenza e concordano sul fatto che la sovratensione sia la causa più probabile, e il rimedio sarebbe relativamente semplice, cioé installare una wallbox (mai sentito il bisogno, ma certo meglio la wallbox di un altro guasto fra tre anni). Il più sarà convincere l'assicurazione a pagare: in effetti sono assicurato per le sovratensioni e penso che il centro assistenza scriverà che la causa è quella, ma con le assicurazioni, tra il dire e il pagare...
assic.png
assic.png (52.9 KiB) Visto 653 volte

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da pIONiere »

Fantasio ha scritto:Certamente ci posso provare. A chi e come dovrei fare questa richiesta?
Non saprei, vedi sul sito web, o forse @aventuri te lo sa dire visto che ci e' passato.
il rimedio sarebbe relativamente semplice, cioé installare una wallbox
Ti hanno detto una stupidaggine, una wallbox (tranne forse qualche modello di gamma alta) rispetto al carichino non ha alcuna protezione ulteriore che potrebbe proteggere da sovratensioni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da simo88 »

@Fantasio

Per la colonnina ancora disabilitata se è solamente AC, ti conviene segnalare al gestore, basterà che il tecnico riarmi il differenziale, purtroppo per esperienza sulle AC c'è da segnalare per farli muovere, poi nel mio caso sono state riparate in un giorno solitamente

Se la concessionaria rilascia una dichiarazione che il pezzo si è guastato per sovratensioni e magari riescono anche a lasciartelo o a mostrarlo al perito, forse riesci a ottenere qualcosa dall'assicurazione

Infine come ti hanno detto, la sola wallbox non risolverebbe le sovratensioni, servirebbe una protezione SPD pensata e progettata da un elettricista qualificato, perché in questo caso vanno fatti calcoli e progettazione, io l'ho fatto montare dedicato alla wallbox, il costo dello SPD è stato se ricordo più o meno 150€ solo di dispositivo, più manodopera e cavi (fatto assieme alla wallbox), poi lo stesso va controllato per verificare non sia guasto e perciò da cambiare (un po' come fosse un fusibile che però in caso di rottura non blocca la wallbox, ma non la protegge più)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da gianry »

Gli SPD proteggono da sovratensione transitoria ovvero il fulmine che colpisce una linea elettrica.

La wallbox per essere danneggiata ed eventualmente danneggiare l'auto deve essere alimentata con una tensione maggiore di 260V per un lasso di tempo sostenuto.

Il distributore di Energia ( E-Distribuzione ) ha il tracciato delle tensioni che evidentemente il perito dell'assicurazione chiederebbe .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da aventuri »

pIONiere ha scritto: 28/12/2023, 18:19 Non saprei, vedi sul sito web, o forse @aventuri te lo sa dire visto che ci e' passato.
La mia "esperienza" sull'assistenza VW non credo sia replicabile.

A parte portare la Golf guasta, x il resto han fatto tutto loro nel bene e nel male con questi "pseudo-sconti"..

Mi sento giusto di dire che a mio modo di vedere la "concorrenza " serve a loro principalmente per pararsi il sederino e recuperare materiale da "sistemare", visto che il pezzo originale se lo tengono loro..

Immagino anche che faranno così tutti i car makers (almeno i tradizionali.. su Tesla ed i nuovi cinesi non saprei dire)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da pIONiere »

@aventuri Fantasio chiedeva qual'è l'indirizzo in VW Italia a cui scrivere, tu non hai mai comunicato tramite email/PEC direttamente con VW Italia?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”