Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Andrealettrone »

si, fa piacere anche a me chiaccherare con qualcuno che ha fatto un po di esperimenti concreti sul twizy..

Per il discorso del bilanciamento sono felice di sapere che il bms lavora anche in basso, alla fine carica che imposti, che tensione di cella hai? giusto per capire dove si e' sicuri che il bilanciamento e' attivo. Dopo tutto questo tempo per avere dei delta V cosi bassi si attiva sicuramente.

Per la freneta elettrica attenzione con la batteria originale, non superare i 4KW, le clele lg di serie non gradiscono cariche violente, erano ottime 10 anni fa, tecnologia vecchietta. Ci sono un bel po di voci di batterie con soh in caduta libera a causa di regen impostati troppo alti.

Anche io ho fatto un sacco di strada per recuperare il mio twizy, 2 volte belluno brescia, una in moto e una con camper+carrello di un amico per il recupero. Ho 54000Km e oltre la batteria di trazione ho dovuto fare un bel po di lavoretti, freni compreso sblocco pinze, un po di carrozzeria, sostituzione batteria servizi (fatta lfp 28Ah). Ma prezzo buono, con batteria riscattata e avevo fretta, arrivava l'inverno e con solo moto quassu non si vive d'inverno. Ho anche aperto il riduttore e fatto modifica per il rumore, da un punto di vista meccanico pero era in perfette condizioni dopo tutti quei Km.


Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

Ciao,
concordo con te che per quanto mi riguarda NON ha senso salire oltre il livello di Recup che ho impostato ( 3500Wh ) in quanto la tecnologia della mia batteria originale puo' facilmente stressarsi :-)

Piccola parentesi, se non ti dispiace appena ti e' possibile mi dai qualche dettaglio in piu' sulla modifica al riduttore? ;)

riprendo il discorso Recup :)

Gli ultimi 7000Km li ho fatti con questo setting, senza avere problemi ( sempre SoH al 100% ) e quindi confido che tale setting vada bene..... E' anche vero che non caricando iltre 80-85% di SoC non mi ritrovo mai a mandare questo livello di Recup a SoC elevato.....

Come sai i BMS hanno Tabelle di MaxOut e MaxIn tarati sul tipo di batteria che devono gestire, e soprattutto queste tabelle hanno come primo riferimento il SoC e subito a Ruota la Temperatura della Batteria.

Lo scopo e' ovvio, e cioe' svolgere il loro mestiere al meglio e cioe' preservare la batteria.... tutte cose che ovviamente tu conosci strabene visto che li maneggi, ma magari a qualcuno del forum puo' interessare ;-)

Faccio qualche esempio pratico legato alla nostra Twizy ( cioe' dati reali repcuperati dal Bms ):

SoC=63,19% MaxOut=19,17kW MaxIn=10,29kW
SoC=92,91% MaxOut=19,90kW MaxIn= 5,63kW
Soc=94,74% MaxOut=19,89kW MaxIn= 4,75kW

Come era facile immaginare ad alti livelli di SoC la massima "carica istantanea" accettabile dal Pacco Batteria originale cala notevolmente.... come detto io raramente arrivo a questi livelli di SoC, ma se ci arrivassi ovviamente il BMS arriverebbe a "tagliare" i miei 3500Wh impostati come MaxRecup. Se cio effettivamente non avvenisse la batteria ovviamente si deteriorebbe molto facilmente.....
Questo e' la speigazione alla tua corretta affermazione, e cioe' aver sentito di molti possessori di Twizy che avendo impostato alti livelli di Recup si ritrovano con la batteria "compromessa"..... LA batteria originale NON e' assolutamente in grado reggere i 200A ( +di 10kW ) da te impostati, in maniera "ripetitiva" anche a Livelli di SoC piu' bassi, in quanto tale Limite impostato nel BMS ( se veda il valore a 63% di Soc ) e' effettivamente "troppo elevato" per il tipo di Batteria ( ed ovviamente la cosa peggiora ancora di piu' a SoC elevati ;-) ).

Arriviamo alla domanda che mi hai fatto... stamattina prima di partire per il lavoro mi sono preso il tempo per recuperare i dati delle tensioni dei 14 Pacchi Batteria eccoli qua, sicuramente ti potranno essere utili per il paragone con le Tue batterie piu' performanti.

Premessa: Ero in garage quandoprima che il timer staccasse e quindi ti confermo cheun attimo prima della "disconnessione" il SoC era 80,04% ( avendo io un SoH del 100% tale percentuale e' riferita ai 6,1kWh impostati nel BMS "nativi" quindi corrispondenti nella batteria avevo 4,88kWh ;-) )

Terminata la Ricarica ( come detto all' 80,04% ), ho acceso la twizy ed il BMS diceva questo:

SoC=92,91% MaxOut=19,90kW MaxIn= 5,63kW ( ti riporto questo dato perche' del dato al 94,74% non ho recuperato i valori dei singoli Pacchi batteria )

come puoi vedere il "delta SoC" tra prima dell'interruzione della ricarica e l'accensione della Twizy e' molto Elevato da 80,04% a 94,74% ( come detto Fake ed infatti dopo poco e' passato a 92,91% ma poi si e' stabilizzato )

Quindi al SoC 92,91% questi erano i valori dei "pacchi batteria":

1)=4,058
2)=4,058
3)=4,058
4)=4,057
5)=4,057
6)=4,058
7)=4,058
8)=4,058
9)=4,058
10)=4,056
11)=4,057
12)=4,058
13)=4,058
14)=4,058

Quindi un Delta Max tra le celle di 0,002V :-D direi che il Bilanciamento viene fatto .... che ne dici?

A questo punto arrivato al Lavoro ho fatto lo stesso controllo e questi sono i risultati: ( come detto il SoC letto alla prima accensione dopo la ricerica e' sicuramente Fake e quindi cala anche piu' velocemente del normale.... cosa che al ritorno non fa, per esempio all'andata con percorso sicuramente piu' lungo, porto figlia a scuola, e con un bel sali e scendi, che non ho al ritorno, mi atteso su una media di 11-12kWh/100 Km mentre invece al ritorno senza sali scendi e con tutto dritto, e da solo, riesco a fare tranquillamente i 7,5-8 kWh/100km )

SoC=63,19%

1)=3,903
2)=2,901 Edit corretto successivamente, errore di battitura :) il valore reale ovviamente era 3,901 :lol:
3)=3,902
4)=3,902
5)=3,901
6)=3,902
7)=3,902
8)=3,902
9)=3,902
10)=3,901
11)=3,902
12)=3,903
13)=3,903
14)=3,903

Quindi un Delta Max tra le celle anche in questo caso di 0,002V, come ti dicevo ho ouna batteria messa moolto bene ed il masismo di DeltaV che ho mai visto in Max Accelerazione e' 10mv :-)

Questo e' quanto ... direi che Non ho altro tempo per scrivere..... alla prossima volta

e spero che questi dati possano esserti utili ;-)

ciao Maico
Ultima modifica di Maico il 10/11/2022, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da evduck »

Thread estremamente interessante, sia per come è iniziato che per la discussione che sta nascendo

seguo, pur capendo pochino :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

evduck ha scritto:Thread estremamente interessante, sia per come è iniziato che per la discussione che sta nascendo

seguo, pur capendo pochino :D
Grazie ;)

come penso che "traspaia" dai miei interventi, sono entusiasta anch'io di potermi confrontare con "un esperto del settore" ;)

inoltre, dove possibile, cerco di essere un po' più prolisso nel dare dettagli in modo tale da dare l'opportunità ai meno esperti di farsi "le ossa"... non che io sia molto piu' esperto, ma come si dice sto facendo "pratica sul campo" :D. 3-4 anni fa, quando sono diventato "elettrico" ero quasi completamente all'oscuro di certe "tematiche", ma essendo curioso di natura mi sono fatto trasportare ;) e quando mi sono sentito sicuro , mi sono lanciato nella "sperimentazione" :D ;)

felice di "incuriosirti" :D

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

@Andrealettrone

Ciao pur non avendo oggi molto tempo a disposizione sto cercando di fornirti il maggior numero di dati possibili sulla Batteria e sul modo di operare del BMS su una Twizy "standard" ;)

Per chiudere "in bellezza" mancavano solo i dati "del rientro a casa" :D . Non e' stato un viaggio "diretto" ma con alcune soste e ripartenze, ed a questo punto ho preferito dedicarci un po piu di tempo ( cosa che difficilmente potro' ripetere ) e fare una "prelievo dati completo" :D ;)

ecco il report:

Partenza dall'ufficio
SoC=59,36% MaxOut=18,75kW MaxIn=10,28kW

Con questi valori dei "pacchi batteria":

MaxV=3,923V
MinV=3,920V
MaxDeltaV=0,003V

Ripartenza dopo una sosta di almeno 15 minuti
SoC=44,39% MaxOut=18,20kW MaxIn=10,46kW

Con questi valori dei "pacchi batteria":

MaxV=3,816V
MinV=3,813V
MaxDeltaV=0,003V

Parcheggio nel Box e sosta Finale:

SoC=42,85% MaxOut=18,13kW MaxIn=10,49kW

Con questi valori dei "pacchi batteria":

MaxV=3,827V
MinV=3,825V
MaxDeltaV=0,002V

E qui ovviamente chiedo un consiglio a Te anche perche' penso che avrai notato la stranezza :o :shock: ;) e cioe' l'ultimo rilevamento nel Box prima di spegnere, dopo che la twizy era rimasta ferma per almeno 1 minuto in N pur segnando un SoC inferiore a quello del Secondo rilevamento 42,85 contro i 44,39 il livello in V dei pacchi batteria in realta' era un pochimo piu' alto :?: :?:

Io me la spiego in questo modo:

tra il primo ed il secondo rilevamento ho viaggiato per 12/13 Km continuativi ( perfettamente in linea con i 7,5 kWh/100 che faccio d media al ritorno ), mentre invece il secondo rilevamento e' fatto dopo una sosta di almeno 15 minuti ed il terzo dopo un viaggio brevissimo..... quindi le batterie nell'ultima fase si sono "stressate meno" e hanno recuperato qualcosina, anche se il SoC in realta' e' rimasto comunque un pochino piu' basso....

Comuque Minuzie direi ;) un po di info per fare un po di paragoni te le ho date :D e poi riportare quest dati qui su forum elettrico fa comodo anche a me, e' puo' servire anche ad altri .... almeno Spero ;) :D

aha dimentivavo ultimo dato che potrebbe esserti utile

Stamattina i 7 sensori di temperatura della batteria alla partenza segnavano tutti 22°C, mentre all'arrivo il primo 23°C e tutti gli altri 22°C ( la zona dove e' posizionato il primo sensore si scalda sempre un pochino di piu' )
Questa sera invece sono partito con Tutti e 7 i sensori che segnavano 18°C ed all'arrivo solo il primo era arrivato a 19°C

dire che e' tutto

dimmi se queste info ti sono state utili :D spero sinceramente di si ;) , e quando puoi gentilmente prova a spiegarmi nel dettaglio in che cosa consiste modifica al riduttore ;) sono molto curioso :D

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Andrealettrone »

Quanti utili dati Maico, direi che hai un bel pacco in perfetta efficenza, se si trovasse il modo di mettere le mani nel bms originale recuperesti un bel po di autonomia, 63% di soc a 3,9V e molto conservativo. Qui si avvalora l'ipotesi che quando si va in renault con il pacco sotto il 75% di soh e te lo ridanno magicamente intorno al 90 ti riprogrammano il bms per sbloccare quel KWh in piu'.

La stranezza del rientro a casa non e tanto strana, la curva di scarica delle litio e quasi piatta e la tensione dipende anche dalla temperatura. E' sempre piu' chiaro che il bms originale usa sia tensione a riposo che Ah in ingesso-Uscita per calcolare il soc, e come quasi tutti non e' precisissimo. E' incredibilmente complicato fare un buon algoritmo di stima soc perche' ci sono un sacco di variabili, velocita di carica e scarica, temperatura di esercizio, eta' ed efficenza delle celle.

Appena ho tempo, in questo periodo sono ultrapreso con alcuni progetti, faccio un po' di test decenti anche io. Lunedi mi arriva ovms nuovo cosi mi metto a fare un po di logging e test come si deve.

Per la modifica al riduttore faccio un accenno qui ma poi se serve apro un topic a parte, non vorrei attirarmi le ire dei mod per OT.
Non so se ho fatto foto, ero di corsa, comunque quei "geni" della renault hanno pensato bene di montare il motore con il cuscinetto solo sul posteriore, lato riduttore l'asse si infila direttamente sul millerighe che esce dal riduttore e sfrutta i due cuscinetti che sono all'interno. Questa soluzione macina il millerighe e permette al motore un certo lasco che si trasforma nel nel noiosissimo frastuono che abbiamo dietro il sedile. Ho fatto una sede da aggiungere al ruduttore in cui ho messo un bel cuscinetto che sostiene il motore. Frastuono piu che dimezzato. Non e' tutta farina del mio sacco, ho preso spunto da un video dei forumisti tedeschi che mi e' capitato di vedere mentre guardavo cosa combinavano con le batterie. A proposito, bravi i cugini d'oltralpe a cimentarsi ma non prendete alla lettera tutto quello che fanno, sono un po rozzi e ho visto varie situazioni molto pericolose come ad esempio attrezzi nemmeno nastrati transitare sopra celle scoperte.

@evduck, se vuoi capirci di piu' chiedi pure, i forum nascono proprio per condividere conoscenze!
Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

Andrealettrone ha scritto:Quanti utili dati Maico, direi che hai un bel pacco in perfetta efficenza, se si trovasse il modo di mettere le mani nel bms originale recuperesti un bel po di autonomia, 63% di soc a 3,9V e molto conservativo. Qui si avvalora l'ipotesi che quando si va in renault con il pacco sotto il 75% di soh e te lo ridanno magicamente intorno al 90 ti riprogrammano il bms per sbloccare quel KWh in piu'......
Ciao Andrealettrone,
scusa per il ritardo nel "feedback" ma sono stato un po impegnato...

a proposito della Tua considerazione sul 63% di SoC a 3,9V ( conservativo ) in questo mio 3D

twizy-capacita-lorda-batteria-t27401.html#p333829

ero arrivato alla tua stessa considerazione utilizzando i parametri acquisiti dalla mia batteria ;) praticamente hai detto esattamente quello che avevo scritto io in quel 3D.

Sono contento che tu stia valutando "positivamente" lo stato della batteria della mia Twizy, in effetti ci ho messo 2 anni per Trovare la Twizy che per me era perfetta: Modello 80 Intense ( quella piu accessoriata ), del 2016 o inferiore ( per i motivi che conosciamo tutti :D ), con batteria "nativa di Proprietà", con pochi KM, batteria in buono stato ( anche se all'epoca non avevo le conoscenze che ho adesso sugli strumenti da utilizzare per la verifica dello stato della stessa, alla fine sono arrivato a farmeli a mia "desiderio" ;) ), tagliandi certificati etc etc. Ma una volta che l'ho trovata non ho badato ai Km da fare per recuperarla ed alcosto della stessa :D .

Sto sempre lavorando alla stabilizzazione della mia APK android , non quanto vorrei, ma ancora qualche settimana e ci sono ;)

Ti e arrivato l'ovms? E' un ottimo "strumento" , e concordo che le possibilità di logging che ha ti saranno utilissime.... :D da quanto ho capito so che lo sfrutterai al massimo per fare il tuo "tuning perfetto" relativo alla "riconfigurazione" della tua Twizy, magari a tempo debito quando io saro' a buon punto con la mia APK spero che ci sara' l'occasione per scambiarci un po di "idee" e magari qualche "parametro di setting" , visto che per ora riesco a "leggere" cio' che voglio ma so gia di poter anche "scrivere" a piacimento ;) ( un esempio e' il lieve incremento del Recupero in decellerazione/frenata che ho impostato .

Grazie per i dettagli sulla modifica al riduttore.... io mai potro' arrivare a quanto hai fatto tu.... l'unica cosa che sicuramente faro' a breve sul riduttore e' il cambio dell'olio. Ho 11.000 Km e credo sia arrivato il momento di rinnovarlo ... che ne pensi? ;)

per ora mi fermo qua.... rimango in attesa di tue News, sia su eventuali altre modifiche che informazioni sulla tua "configurazione" acquisite con il supporto dell'utilissimo OVMS :)

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

Andrealettrone ha scritto:....
Ciao Andrealettrone,

oggi ho caricato un po piu' del solito la Twizy (sempre il solito discorso probabilmente il Timer l'avra' disconnessa quando riportava SoC intrno all'85-87% ma alla riaccensione il SoC risultava piu' alto ), riporto qui di seguito le letture delle celle per eventuale tua "curiosità" :D

Lettura SoC all'accensione dopo la ricerica SoC 94,35% questi erano i valori dei "pacchi batteria":

1)=4,073
2)=4,072
3)=4,073
4)=4,073
5)=4,073
6)=4,073
7)=4,074
8)=4,072
9)=4,072
10)=4,070
11)=4,072
12)=4,073
13)=4,074
14)=4,073

MaxV = 4,074
MinV = 4,070
MaxDeltaV = 0,004 V

Pur essendo mattina presto ed essendoci 7 gradi di temperatura esterna la temperatura della batteria era 19°C

Nel box dove tengo la Twizy passano i tubi del riscaldamento centralizzato del condominio, e pur essendo isolati molto bene il Box difficilmente scende sotto i 17/18 gradi..... :o :shock: :lol:

Come si dice ho il preriscaldamento delle batterie incorporato nel BOX :lol: :lol: :lol:

UN saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
BernieB
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/07/2017, 10:53

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da BernieB »

Veramente una gran bella operazione, potessi la farei anche sulla mia, avendo batterie di proprietà che cominciano un pò deteriorarsi, ma chi sarebbe in grado di fare un lavoro del genere!? Dove stai Maico te la porto!? ;) :D
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

BernieB ha scritto:Veramente una gran bella operazione, potessi la farei anche sulla mia, avendo batterie di proprietà che cominciano un pò deteriorarsi, ma chi sarebbe in grado di fare un lavoro del genere!? Dove stai Maico te la porto!? ;) :D
Ciao BernieB,

non voglio assolutamente prendermi meriti che non sono miei ;) :lol:

"il Genio" del Pacco Batterie della Twizy e' colui che ha aperto questo 3D e per l'esattezza Andrealettrone ( potresti contattarlo qui su forumelettrico cosi' che gli altr ipossano leggere e vedere come evolve la cosa :) )

io ho solo contribuito con il monitoring dei dati ( tra cui quelli della batteria ) della mia Twizy tramite un'APK android che sto realizzando e che a breve mettero' a disposizione qui su forum elettrico per i primi che aderiranno alla fase di Test ;)

per cui per info sul "ricellaggio e oltre" chiedi a Andrealettrone, mentre invece se hai un adattatore ODB2 bluetooth di buona qualità da collegare alla Twizy e ti facesse piacere provare la mia App, dimmelo che a tempo debito ti contattero' qui su ForumElettrico per la "fase serimentale" ( inizialmente leggero' solo i dati delle varie centraline , poi chissa dove riuscirò ad arrivare ;) :lol: )

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”