Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Andrealettrone »

Ho accennato della cosa in altro post che parlava dell'argomento ma credo sia opportuno aprire un topic dedicato.

Ho preso un twizy 80 da qualche mese e visto che vivo in montagna ho pensato di prenderlo pre 2016 con la batteria un po morta per poi sistemarlo e potenziarlo un po per l'uso montanaro. Una delle modifiche previste era migliorare sensibilmente la batteria. Avendo le competenza necessarie, appena ho avuto il tempo e il materiale a disosizione ho provveduto a ricellare la batteria ormai stanca.

Avevo previsto 14KWh di lfp prismatiche ma poi mi sono capitati er le mani dei moduli preassemblati da poco piu di 2KWh e viste le misure adatte ho deciso di installare quelli.

Sono moduli 14s 14p di 18650 da 2,9Ah e ce ne stanno giusti giusti 5, con una piccola fresatura della scatola originale.

Per questioni di tempo e voglia ho mantenuto il bms e tutta l'elettronica originali, ce' qualche piccolo svantaggio ma il lavoro risulta molto piu semplice e veloce.
Pro: nessun problema di compatibilita e possibili rogne con il sistema di diagnostica lato veicolo, e' tutto come mamma renault voleva.
velocita di esecuzione, alla fine e piu meccanica che elettronica.
affidabilita dell'elettronica sicuramente elevata, ci sono pochi casi di rottura del bms.

Contro: impossibilita di sfruttare tutta la capacita installata in quanto il bms con la batteria originale fa utilizzare solo 6,1KWh su 7 realmente presenti. questo e anche un pro perche allunga di molto la vita delle celle.
cambiando bms si potrebbe avere ancora piu spazio per altri KWh.

L'operazione di per senon e' molto complicata, l'apertura della scatola e' molto semplice, si svitano le viti e ilcoperchio viene via. La cosa un po rognosa e togliere le celle vecchie, con il tempo si gonfiano e si "impaccano" molto, bisogna stare attenti che non scappino per terra quando si tolgono le viti. Il grosso problema e solo il peso mostruoso del pacco batteria, non tanto per le celle ma la scatola e la struttura son molto molto pesanti, gran uso di acciaio e una base di alluminio enorme.

Il resto e' solo elettromeccanica, bisogna spostare il sensore di corrente che e' sulla barra di collegamento celle, ci sta sull'ultimo pezzo della barra fissa che va al connettore, ricollegare i cavi del bilanciamento facendo attenzione a ripettare la sequenza. ho lasciato i connettori e il cablaggio originale e rimosso i maschi dai moduli originali, essendo moduli ce' sia il positivo che il negativo di ogniuno e vanno connessi insieme a y ogni 2, in caso contrario probabile errore bms.
Qualche taglio e saldatura e le barre di fissaggio originai tengono ben salde le nuove celle (barre blu in foto, avevo una bomboletta blu sul tavolo.....).

Nessuna operazione di reset errori dopo il collegamento, va come senulla fosse successo. ho ricollegato tutto seguendo la regola generale dei bms, prima negativo, poi i bilanciamenti dal negativo in su e per ultimo il positivo.

Ho solo un paio di foto purtroppo, ero di fretta perche il twizy era fermo, mi serviva, e nella stessa settimana ho anche smontato il riduttore per fare una modifica anti rumore, ho visto dei video dei forumisti tedeschi e mi sembrava una buona idea, ha funzionato molto bene.
IMG_20221021_155913.jpg
IMG_20221021_155913.jpg (1.26 MiB) Visto 3545 volte
IMG_20221021_155921.jpg
IMG_20221021_155921.jpg (1.27 MiB) Visto 3545 volte
Il risultato e a mio parere molto buono, posso sfruttare tutti i 450A del sevcon per avere un po piu di brio in salita e sopratutto posso frenare rigenerando tranquillamente fino a 200A che con le discese che ci sono qui e i freni del twizy e molto piu sicuro. L'autonomia e piu che raddoppiata ma con i saliscendi che ci sono qui parlare di Km ha poco senso.

Ora sto aspettando l' OVMS nuovo per poter accendere lo stop in frenata elettrica ed evitare di frenare con il sinistro per far accendere gli stop, senza e' pericoloso.
Voglio mettere anche 3 "mappature" personalizzate, una con smooth elevato e rigenerativa molto blanda per pioggia/neve una piu o meno originale e una sport per il divertimento a scapito dell' autonomia.

Se qualcuno vuole fare domande faccia pure, ma non cimentatevi nell'impresa se non siete ASSOLUTAMENTE sicuri di quello che fate, dare fuoco a tutto e un attimo, ce un sacco di energia in quelle celle.


Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Vasco92 »

Andrealettrone ha scritto:......
Complimenti :mrgreen: :mrgreen:
Saresti l'amico ideale per tutti :roll: :lol: :lol:
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da giuglio nasi »

fatti pagare e fallo su richiesta previa liberatoria
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

Andrealettrone ha scritto:
Ciao Andrealettrone,

di nuovo complimenti per il quanto fatto ;)

alcune domande veloci

quindi ha mantenuto i 14 gruppi di celle che aveva la batteria originale ? ( ovviamente sostituendoli con quelli nuovi )

cosi come i 7 sensori di temperatura contenuti all'interno dalla batteria

come si comporta l'indicatore del SoC del cruscotto? esattamente come batteria originale?

ho ancora qualche settimana per rendere disponibile la mia apk per il monitoring quasi totale d4lla Twizy.... ma sono proprio curioso di vedere che cosa si e' modificato tra i "singoi valori" ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da libks »

Senza parole. BRAVO!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Andrealettrone »

Grazie a tutti per i complimenti.

@maico, si, essendo sempre liion, ho matenuto la configurazione originale di 14s e reinstallato tutti e 7 i sensori di temperarura cannibalizzando i vecchi moduli, per l'uso accumulo che ne faro' non andavano cmunque bene. Non posso aumentare le celle in serie perche dovrei mettere mano al caricabatterie e dc-dc converter, non e' un lavoro semplice. Sarebbe una figata perche il sevcon regge fino a 96V e ci sarebbe un gran bel aumento di potenza ed efficenza. Con le lfp invece si sarebbe giusti giusti con 16s, ma andrebbe ovviamente messo bms apposito, virtual bms e rompersi i cosiddetti a fare l'interfaccia del protocollo.

L'indicatore di carica del cruscotto si comporta in modo un po anomalo, tende a salire di kilometraggio disponibile i primi 15-20Km per poi stabilizzarsi e scendere. Non ho nessun dato su come ragiona l'algoritmo di stima del bms ma sicuramente e' almeno in parte basato sulla tensione. Cosi a occhio direi che "parte" stimando i 6KWh originali e poi rimane un po' spiazzato dal mancato calo di tensione delle celle, anche perche se riaccendo dopo una sosta sembra che rifaccia la stima dalla tensione celle e mi da una o due tacche in piu' di quando la ho spenta. Anche l'effetto riserva dopo che va in calo prestazioni da batteria scarica descritto sul forum tedesco avvalora questa ipotesi. Non ho idea della stima km che mi darebbe la batteria originale perche' sana qui non la ho mai avuta e abito in una zona da alti consumi. Visto che comunque a batteria piena mi da 50 - 55 Km stimati mi sa che parte dal soh del 74% che non si e mosso dopo il cambio celle, probabilmente l'algoritmo non e' pensato per tornare indietro, le celle non tornano nuove da sole di solito. Vedremo se autoapprende con l'uso.
Sia mai che un giorno trovo il modo di mettere le mani nella programmazione del bms, anzi se qualcuno ne ha uno rotto in giro da qualche parte potrebbe donarlo alla ricerca e provo a fare un po di test per vedere se riesco a metterci le mani.

Per l'app apena hai una beta circa vagamente funzionante mandamela che faccio un po di test volentieri.
Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

@Andrealettrone....
se non ti dispiace mi piacerebbe avere qualche dettaglio in piu':

Capito che hai mantenuto i 14 "pacchi di celle", concordo con Te che i KWh complessivi della batteria originale della Twizy sono 7,1-2. Perche' ti dico questo ? Perche' Io ho una batteria di proprietà tenuta in maniera maniacale....( ti dico solo che ho 11000 Km ed a "vita intera" ho effettuato solo 54 ricariche al 100% e 1205 ricariche parziali, e mai portata la batteria sotto il 15% ;) ), un SoH praticamente "intonso" e una capacità reale del mio pacco batterie di 129Ah. Ebbene Moltiplicando 56V x 129Ah si ottengono giusti giusti i 7,2Kwh.
Detto questo credo che tutta "l'elettronica twizy 80" sia Programmata per lavorare su questi valori ;) e quindi qualunque "perturbazione" piu' mandare in crisi l'algoritmica....

a questo punto fammi capire:

1)Quanti sono i Kwh di ogni pacco cella? ( che moltiplicati per 14 forniranno i kWh complessivi lordi )
2)Qual è la tensione che, ogni pacco cella, dovrebbe "presentare" al 100% di carica? ( giusto per capire se puo' essere superiore a quella dei pacchi celle originali )
3) io credo che tutta la logica "operativa" del BMS della Twizy, e quindi quello visualizzato sul cruscotto, dipenda dalla forbice tensione minima-massima delle singole celle e su questi 2 estremi si "baricentrano" i 6,1kWh resi realmente disponibili.

Ti dico questo:
Io ricarico la Twizy tutti i giorni riportandola all'80% ( siccome raramente , anche d'inverno, scendo sotto i 35% di carica ), utilizzando un interruttore programmabile al quale ho connesso un rele bifase per essere sicuro di interrompere sempre e sicuramente la fase. A questi livelli di SoC la ricarica e' lineare ( avviene a circa 1,93Kw, misurata con Wattometro ) e quindi imposto i minuti di ricarica , sapendo il Soc di partenza , in modo preciso per arrivare all'80%..... Ebbene ti garantisco che la ricarica si interrompe quasi esattamente all'80% ma alla riaccensione subito dopo lo spegnimento in Soc non e' all'80% ma non piu' basso del 90%, ma ti garantisco che e' un Fake, nel senso che il consumo effettivo a questo livello di SoC ( quindi per me l'andata al lavoro ) e' molto piu' alto di quello che riscontro "al ritorno dal lavoro" proprio perchè quel 10% di SoC e' proprio un "fake" cioe' un calcolo errato del BMS alla prima riaccensione dopo una ricarica.....

scusa ma sono anch'io molto preso e non riesco a scriver eper ora di piu.....

per quanto riguarda la mia app, non vorrei anticipare troppo i tempi..... volevo presentarla sul forum solo quando avro' un certo livello di confidenza.... La mia intenzione era quella di farmi aiutare, da possessori di Twizy che volessero partecipare alla fase di iniziale di Stabilizzazione/Prodottizzazione ( almeno fino a quando mi limitero' alla sola lettura di parametri ;) ). Per fare cio' ho bisogno di avere un livello di stabilita iniziale abbastanza elevato.... ed ora non sono ancora pronto :D
E' chiaro che la Tua Twizy "potenziata" e' "manna dal cielo" per Me, quindi considerati automaticamente incluso nel "programma di Test iniziale" ;) ( ho grandi ambizioni per questa APK android, come del resto ne hai Tu per il Tuo potenziamento ;) )

appena ti e' possibile potresti rispondere alla domande fatte sopra?

Un saluto

a presto....

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Andrealettrone »

le celle che ho montato sono delle 2,9Ah con range 2,5V 4,2V e il bms del twizy non arriva nemmeno lontanamente a questi valori. Secondo il datasheet e facendo i conti sono 2,046KWh per blocco, moltiplicati per 5 arriviamo a 10,231KWh totali ma con le tensioni usate dal bms twizy avevo calcolato poco piu di 8KWh usabili che comunque non mi dispiace cosi il pacco mi dura di piu nel tempo.

Sicuramente ce' di mezzo la tensione sul calcolo dell'indovinometro del nostro amato mezzo, e' per questo che ti sballa del 10% caricando all' 80% sei vicino al CV e dovrebbe considerare solo i Wh per essere piu preciso ma e fatto cosi. Non e' comunque possibile che il sistema consideri solo la tensione perche nella zona centrale la curva delle itio e' praticamente piatta e il solo drop in accelerazione equivarrebbe al 40-50% della carica. E piu probabile che usi la tensione a riposo per "calibrarsi" e i Wh in ingresso ed uscita durante l'uso considerando i KWh programmati e il soh calcolato. Secondo la mia esperienza, avendo "smanettato" con moltissimi bms lavora cosi.

Occhio a caricare sempre all'80%, controlla a che tensione il bms comincia il bilanciamento, sinceramente sul twizy non ne ho idea ma attenzione a non fermare la carica prima della fase di bilanciamento troppo spesso se no ti ritrovi con il pacco sbilanciato e poi per recuperare ti tocca aprirlo. Quando hai controllato che le celle siano tutte entro una differenza di 20-30 mV? Se non vuoi sbatterti con i calcoli e il timer OVMS ti permette di regolare al volo la carica che vuoi fare. Comunque avrai sempre un deterioramento nel tempo indipendentemente dal livello di carica, la temperatura di esercizio e stoccaggio e' uno deifattori piu importanti. E' piu deleteria la scarica profonda che la carica completa, alla fine tenere la batteria carica a temperature non alte e' quasi ininfluente, le scariche sotto il 30% accorciano la vita della batteria molto di piu. Tutto questo mi fa pensare che non poter sfruttare tutti i 10KWh che ho a bordo sia comunque una buona idea. La cosa che mi interessava di piu' era poter caricare e scaeicare con maggiore violenza, a breve installero' un caricabatterie aggiuntivo e una presa tipo2 per caricare in giro quando faccio viaggetti piu' lunghi e non voglio metterci un'eternita, oltre a poter recuperare tutto ma proprio tutto nelle lunghe e ripide discese che qui abbondano.
Non so quanti lo sanno ma se si imposta bene il sevcon si gira tranquillamente in one pedal drive, la frenata e modulabile con l'acceleratore, e' che con l'impostazione blanda originale non ci se ne accorge.....

Ti rispondo voentieri cosi faccio pausa dalla ristrutturazione della casa, mi sono preso qualche mese per finire un po di avori urgenti.
Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

Ma che bello questo scambio di opinioni :D finalmente riesco ad entrare un po piu' "nel merito" di alcuni aspetti che sicuramente non fanno parte del mio Background Culturale, anche se nello smanettare un pochino me la cavo anch'io ;)
Ho incominciato ad interessarmi del "Mondo Elettrico" in maniera piu' approfondita quando 3 anni 1/2 fa ho acquistato la Mia Twizy intense white del 2016 ( casualmente del 2016 ;) per l'esattezza del luglio 2016 una delle ultime prodotte con il SevCon modificabile :D ) dopo 2 anni di ricerca ho trovato proprio quella "perfetta" ( Solo 800 Km e SoH certificato al 100% che era in un salone Enel X per solo scopo pubblicitario ) e per averla mi sono fatto 600Km ;) .
Finite le "presentazioni" arrivo al sodo.....
Non so di preciso quando il BMS faccia il bilanciamento ma a questo punto credo intorno all'80% anche se non ne sono sicuro ma ci arrivo per deduzione in quanto il differenziale tra le mie celle massimo e' 3/4 mv a riposo ( qualunque SoC tra il 90 Fake e il 35% ) e massimo 7/8 mv in fase di accellerazione..... A proposito in fase di massima accellerazione io ho con Setting base ( che non ho mai cambiato, quindi mai potenziata ) un Out A di -264 ( quindi molto al di sotto dei -450 possibili dal Sevcon ) ed in fase di Regen ( li si che ho fatto qualche lieve intervento manuale con mio SW, pero' non andando in Preop e quindi modificando solo i livelli della % di intervento ) ora arrivo a 64A ( ben lontano dai tuoi 200 ma mai decidero' di arrivarci ) proprio per evitare di dover far attivare i freni in automatico ( anche se con la mia app via WIFI , che sul telefono mi rimarrebbe libero ,potrei pilotare via comandi HTTP unno Shelli 1 che potrebbe accendere lo Stop per me, evitando cosi' di passare dall'OVMS .... scusa questa cosa mi e' venuta in mente adesso e l'ho banalmente scritto.... sarebbe tutto da verificare... ma parlare con Te di queste cose "tecniche" mi stimola la fantasia :-) )

Fantastica la cosa del caricatore con Typo 2 , con quella riserva di batteria direi che puoi fare veramente "la qualsiasi" stai diventando IL MIO MITO !!!!

ora ti lascio, mi sa che andiamo entrambi di fretta ;)

non rileggo spero di non aver scritto troppe cavolate... :lol:

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

Andrealettrone ha scritto: Non so quanti lo sanno ma se si imposta bene il sevcon si gira tranquillamente in one pedal drive, la frenata e modulabile con l'acceleratore, e' che con l'impostazione blanda originale non ci se ne accorge.....
ah scusa mi ero dimenticato di risponderti a questo:

concordo su quanto dici... gia con i 64A che ho impostato io che corrispondono a 3500w immessi in batteria , da me che ci sono poche discese, si riesce a attuare il one pedal drive ;)

Immagino che nelle tue discese siano necessari i 200A che dici tu per poterlo attuare.... comunque concordo che e' una figata , mollando dolcemente l'accelleratore comincia una decellerata progressiva che aumenta sempre di piu' man mano che si rilascia l'accelleratore :D

fina ad ora non ero riuscito a parlare con nessuno, qua su forum elettrico, di queste cose.... bello poterlo fare ora ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”