Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BernieB
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/07/2017, 10:53

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da BernieB »

Grazie Maico, farò come dici,per il resto la twizy è di mia proprietà solo nominalmente l'utilizzo è suddiviso fra mia figlia e mia moglie, in genere il mio utilizzo consiste nel parcheggiarla in garage insieme alla Zoe di mia mamma, riesce solo a me l'incastro, e quindi metterla in ricarica! :D ;)



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

BernieB ha scritto:Grazie Maico, farò come dici,per il resto la twizy è di mia proprietà solo nominalmente l'utilizzo è suddiviso fra mia figlia e mia moglie, in genere il mio utilizzo consiste nel parcheggiarla in garage insieme alla Zoe di mia mamma, riesce solo a me l'incastro, e quindi metterla in ricarica! :D ;)
Ciao Bernie8,

non fatico a credere che, nella tua famiglia, sia veramente difficile riuscire a guidare la Twizy ;) , del resto e' contesa da Moglie e Figlia :lol:
Dopo 3 anni che la possiedo anche nelle giornate piu' piovose preferisco prendere la Twizy per andare al lavoro e trovo tutte le scuse possibili per non prendere la Macchina.... accompagno mia figlia a scuola tutti i giorni ed anche Lei spera sempre di andare con la Macchinina ( cosi' come la chiamano le sue Amiche , che da parecchio tempo attendono di poterci fare un giro :- :lol: piu' volte mi hanno chiesto direttamente a me che a mia figlia di poterla provare :lol: )
E' un "mezzo" che crea dipendenza, uscito troppo presto per essere apprezzato in pieno, ma ad oggi ancora attualissimo e dalla linea "super simpatica".
Non me ne vogliano i possessori di Ami o Xev, ma la nostra PIccola Twizy ci da ancora tantisisme soddisfazioni ;) :D
Non vedo l'ora, il prossimo anno, di vedere in giro ed eventualmente provare la nuovissima Mobilize Duo, sono sicuro che sarà la degna sostituta della nostra amatissima Twizy ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

Andrealettrone ha scritto:.....
Ciao Andrealettrone

ieri ho fatto la ricarica mensile al 100% ed allora, tramite la mia ApK, ho recuperato le tensioni delle Cell cosi da avere sia dei dati per me che per Te ;)

la temperatura della batteria era 14 gradi pur essendocene fuori 5 in quanto nel Box come detto in precedente post, passano i tubi del riscaldamento condominiale :)

terminata la ricarica al 100% ho spostato la Twizy dopo poco ho caricato la mia APK che ha letto 99,05% reali di SoC

questi erano i valori delle dei "pacchi batteria":

1)=4,123
2)=4,119
3)=4,122
4)=4,122
5)=4,120
6)=4,124
7)=4,123
8)=4,123
9)=4,122
10)=4,119
11)=4,120
12)=4,122
13)=4,123
14)=4,124

MaxV = 4,124
MinV = 4,119
MaxDeltaV = 0,005 V

Tensione totale della Batteria , anche questa letta dal BMS 57,70V

Reali Ampere caricabili nella batteria 129Ah, il che vuol dire che "teoricamente" i kWh immagazzinabili nella batteria lordi sono: 57,70Vx129Ah=7,44kWh :)

Purtroppo in queste ultime settimane non sono riuscito a lavorare molto sulla Mia APK android per il monitoring della Twizy, quindi Non e' ancora "presentabile" qui su ForumElettrico,

Spero di poterlo fare quanto prima

Confido che questi dati qui riportati possano esserti Utili ;)

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da davidea »

Andrealettrone ha scritto: 10/11/2022, 5:40 Ho anche aperto il riduttore e fatto modifica per il rumore, da un punto di vista meccanico pero era in perfette condizioni dopo tutti quei Km.
che modifica hai fatto al riduttore? l 'adattatore tedesco?
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da davidea »

Maico ha scritto: 10/11/2022, 10:10 Premessa: Ero in garage quandoprima che il timer staccasse e quindi ti confermo cheun attimo prima della "disconnessione" il SoC era 80,04% ( avendo io un SoH del 100% tale percentuale e' riferita ai 6,1kWh impostati nel BMS "nativi" quindi corrispondenti nella batteria avevo 4,88kWh ;-) )
non sono daccordo con questa tua affermazione, seguendo il tuo ragionamento, avendo il mio BMS un SOH 63%, dovrei avere 6,1kWh * 63% = 3,84kWh anche con la nuova batteria, ed invece alla prima carica ho caricato 7807 Wh (prelevandone dalla rete 8953 Wh) dati OVMS

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da Maico »

@davidea
Scusa ma devi completamente ribaltare il discorso.... ;)

e' il tuo SoH che ormai e' un fake non le batterie che ovviamente sono nuove e quindi si caricano quanto devono ;) ,

Purtroppo il Soh e' rimasto al valore che aveva raggiunto "in discesa" con il degrado delle precedenti batterie ed a questo punto e' diventato un dato inutile ( che tra l'altro il bms neanche utilizza )

il bms per calcolare la percentuale di carica della batteria si basa sulle tabelle di Tensione/carica in esso impostate in fabbrica, le tue batterie sono "simili" ma non uguali a quelle originarie ed infatti il valore di SoC tra uno spegnimento e riaccensione della Twizy varia molto, questo perche' lui pensa di avere una batteria piu' piccola ma invece e' molto piu' grande quindi durante la marcia ti fa vedere un consumo che sarebbe quello delle vecchie batterie, le tue hanno livelli di tensione leggermente differenti a parita di SoC e quindi quando spegni e riaccendi la Twizy ( l'unico momento in cui il bms fa una ricalibrazione, cioe' prova a capirci qualcosa ) ecco che scopre che prima di essere spento pensava per esempio di avere un SoC del 20% poi alla riaccensione trova tensioni più' alte rispetto a quelle che dovrebbe avere ed allora prova a riallinearsi e ti fa vedere un valore superiore per esemio 30% o anche piu% che poi e' quello reale che hai grazie alle batterie piu' grosse ;)

spero di essere riuscito a spiegarmi :)

il tuo SoH e' ormai un dato non piu' reale ed infatti riesci a caricare 7,8 kWh sui 10 lordi che dovrebbero avere le batterie.... ottimo risultato !!!

ciao Maico
Ultima modifica di marco il 19/03/2023, 6:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
trontetronte
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/05/2023, 13:25
Località: belluno
Veicolo: twizy

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da trontetronte »

Buongiorno. Se vieni a Belluno in giorni lavorativi vedi la mia twizy parcheggiata sulla statale ed é possibile che tu ci abbia già fatto caso è arancione. La mia macchinetta è del 2012 mi interesserebbe capire come hai costruito i pacchetti che poi hai assemblato, per evitare di fare errori negli acquisti del materiale. Se fosse possibile mi piacerebbe incontrarti e farti le domande personalmente, potremmo prendere una birra a Longarone, o se capiti giù tu a Belluno. Non so come si possono mandare messaggi direttamente per questa ragione mi sono permesso di scriverti pubblicamente, Saluti Trontetronte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ricellaggio batteria riuscito su Renault Twizy 80 pre 2016

Messaggio da pIONiere »

@trontetronte Andrealettrone non ha piu' visitato il forum dal 23 marzo perciò probabilmente non vedrà il tuo messaggio. Ora che hai scritto il tuo primo messaggio pubblico sul forum dovresti essere abilitato a contattarlo direttamente, perciò magari provaci di nuovo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”