È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20317
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da selidori »

Pepgol ha scritto:Le regole del forum credo non consentono di pubblicizzare ditte
Non mi risulta. Ovviamente sono il primo a non volere pubblicità spammatoria invadente ed inutile, ma una segnalazione utile e pratica di qualche che tratta il prodotto penso sarebbe utile, anche perchè...
Pepgol ha scritto:Però credo che al momento su Twizy pochi si sono avventurati...
Appunto!

In effetti io sopra quando dicevo che il 99% delle Twizy sono a noleggio (ma penso, non ho statistiche a riguardo) non intendo dire che non ne esistono di proprietà (infatti qua ne sono apparsi due, a dimostrazione che esistono) ma il fatto che non c'e' mercato sufficiente ampio per pensare di mettere un piedi un servizio di riciellaggio.
Per quello mi sa che sono veramente pochi chi lo fa (e come sempre in questo caso filtrerei chi poi lo fa realmente anzi lo ha fatto, e chi non ne ha fatta ancora una ma già mette sul sito fantasticherie (ce ne sono state un sacco di invenzioni così... tutt'ora io vedo (ad altri temi) tante speranze di rendering, ma poche foto reali)).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

quando parlate di "operazione ha un costo elevato" di che cifra si sta parlando ? gia per il twizy? suggerimenti per i nomi, anche senza i link (anche se ritengo che il non pubblicizzare ditte sia inteso come pubblicita non come link per vedere di cosa si parla)

considerate che la renault mi ha chiesto 5750 per una batteria nuova
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36458
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da marco »

Pepgol ha scritto:Le regole del forum credo non consentono di pubblicizzare ditte
E chi l'ha detto? Dove sta scritto? Siamo qui per promuovere la mobilità elettrica per cui se è una cosa che serve alla mobilità elettrica vai di link :lol:
davidea ha scritto:ritengo che il non pubblicizzare ditte sia inteso come pubblicita non come link
Eventualmente non pubblicizziamo detrattori o chi fa disinformazione, ma se si fa "informazione" utile non ci sono problemi, anzi
selidori ha scritto:una segnalazione utile e pratica di qualche che tratta il prodotto penso sarebbe utile
Esattamente così ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

intanto posso dire che su youtube c'e' ElectrikMirk che fa vedere varie batterie aperte, da una chiaccherata che ho avuto con lui (per il kit comfort) mi ha fatto capire che lui lo ha fatto per quelle sue e che lo fa o lo farà per conto terzi, ma non ho chiesto prezzi.
Ultima modifica di davidea il 08/11/2022, 16:22, modificato 1 volta in totale.
dolam
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/12/2018, 17:35

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da dolam »

si è possibile fare entrambe le cose in teoria ma in pratica occorrono celle da recuperare e non è facile, oppure per la sostituzione esistono progetti del forum tedesco che sono con celle CATL veramente efficienti e soprattuto aumentano l'autonomia lasciando tutta l'elettronica immutata.
Insomma si possono fare varie cose ma occorre avere tempo, pazienza e soprattuto il materiale giusto.

Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Andrealettrone »

Ho finito da due settimane di ricellare la batteria del mio twizy 2012 che ormai era un bel po stanca... la diagnostica la dava al 72% ma eravamo decisamente sotto il 50%. Sono riuscito a "incastrare" 10,15KWh di celle nella scatola originale, ma volendo se ne possono mettere anche di piu. Ho mantenuto il bms originale che e me ne fa utilizzare circa 8KWh, si potrebbe migliorare sostituendo il bms ma non ne ho bisogno e cosi la batteria fara molti piu cicli di carica/scarica, anche perche la strapazzo moto vivendo in montagna e i 10KWh servono a reggere i 200A di frenata rigenerativa senza sforzare troppo le celle.
Se volete consigli chiedete, ma non faccio batterie per terzi, troppa responsabilita.
Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 579
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da luiriv »

Andrealettrone ha scritto: Ho finito da due settimane di ricellare la batteria del mio twizy 2012 che ormai era un bel po stanca... la diagnostica la dava al 72% ma eravamo decisamente sotto il 50%.
Perché questa differenza fra il SoH diagnosticato e quello effettivo ?
Andrealettrone ha scritto: Ho mantenuto il bms originale che e me ne fa utilizzare circa 8KWh, si potrebbe migliorare sostituendo il bms ma non ne ho bisogno e cosi la batteria fara molti piu cicli di carica/scarica
Cioé il bms originale "taglia" la tensione prima di un bms non originale per proteggere la batteria ?
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 684
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Andrealettrone ha scritto:Ho finito da due settimane di ricellare la batteria del mio twizy 2012 che ormai era un bel po stanca... la diagnostica la dava al 72% ma eravamo decisamente sotto il 50%. Sono riuscito a "incastrare" 10,15KWh di celle nella scatola originale, ma volendo se ne possono mettere anche di piu. Ho mantenuto il bms originale che e me ne fa utilizzare circa 8KWh, si potrebbe migliorare sostituendo il bms ma non ne ho bisogno e cosi la batteria fara molti piu cicli di carica/scarica, anche perche la strapazzo moto vivendo in montagna e i 10KWh servono a reggere i 200A di frenata rigenerativa senza sforzare troppo le celle.
Ciao Andrealettrone,

ma che meravigliosa notizia :-), avevo letto su forum tedeschi di questa cosa, ma avere un "connazionale" che e' riuscito nell'impresa e' un'ottima cosa....

vado con le domande:

1) hai preso l'idea/spunto da questi forum tedeschi o cos'altro?
2) ti sei fatto tutto il lavoro da solo? ( smontaggio batteria, apertura contenitore , sostituzione totale celle , richiusa del tutto ), se si complimenti vivissimi devi essere un vero "elettronauta" ;)
3) A parte la sostituzione delle celle hai mantenuto Tutto originale ( BMS, Setting Sevcon4 ,etc ). Immagino di si visto, i "litimi trascurabili" che citi ( tipo poter utilizzare "solo" 8KWh dei 10kWh, questo limite potrebbe essere risolto con un VirtualBMS ;) )
4) il fatto che tu riferisci di avere 200A di frenata rigenerativa ( e concordo che avere 10KWh di batteria evita lo stress delle celle con un tali Ampere in ingresso ) mi fa pensare che tu abbia modificato i parametri del Sevcon4, almeno per quanto rigurda l'aspetto rigenerativo, visto che una Twizy 80 , non "modificata" riesce a recuperare in frenata poco meno 50A.Concordo che il Setting della Twizy Base e' "conservativo" al massimo....)

Avrei tante altre domande ma magari si potrebbe anche pensare di aprire un Thread apposito, su cui fartele e quindi parlare del "Miracolo" che hai portato a compimento ;)

Ti faccio una proposta:

Entro poche settimane presenterò qui su ForumElettrico l'APK android che sto sviluppando per il Monitoring ( e non solo... ) dei parametri della nostra amata Twizy ( per il momento non sto ad elencarli tutti, ma si tratta di decide di parametri Real Time provenienti dalle varie centraline )

Per l'utilizzo dell'Apk serviranno:

1) un Cellulare Android
2) un adattatore ODB2 bluetooth di qualita' in quanto i dati che leggo in real time sono veramenti tanti e quindi i classici adattatori odb2 "economici" ( quelli da 10 euro ) con l'implementazione odb "incompleta" non riescono a "stare dietro" alla mole di dati che dovrebbero ricevere dal CanBus :shock:

Non è che per caso hai gia entrambe le cose e quindi sei interessato a provare la mia APK? Sarei felicissimo di fornirtela, non appena disponibile ( come anticipato poche settimane ;) )

Mi interesserebbe molto fare il confronto tra i Mie Dati ( Twizy 80 standard ) e i Tuoi :D per vedere come si sono modificati.....

facci un pensierino, appena puoi ;)

Grazie di nuovo per la "condivisione" e complimenti per l'azione di "ricellatura e potenziamento" della Batteria della Twizy :mrgreen: ( il sogno di ogni possessore di questo meraviglioso mezzo di trasporto )
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Andrealettrone »

rispondo brevemente, poi se volete apro un thread apposito. ho anche fatto una modifica al riduttore per diminuire drasticamente il casino che fa. Ho fatto tutto da solo a parte scroccare il ponte ad un amico meccanico per tirare giu tutto. Sono anni che faccio batterie e prototipi vari, me la cavo piuttosto bene.
Il SOH diagnosticato e frutto di un algoritmo e penso sia piuttosto conservativo per non cambiare troppe batterie a noleggio. le celle erano piuttosto gonfie con una resistenza interna abbastanza alta il che ne permette un uso in scarica e carica lente ma con i picchi di potenza per uso trazione la resa e piuttosto bassa, infatti stanno finendo nel mio accumulo fotovoltaico da 40KWh....
il bms originale taglia prima della carica/scarica completi per prolungare la vita utile, ci sono 7KWh di capacita nella batteria originale ma ne si puo usare lolo 6,1. Ho considerato virtual bms ma per questioni di tempo e voglia ho lasciato perdere, mi basta quello che riesco ad utilizzare, sembra che ci sia una specie di riserva spegnendo e riaccendendo a fine batteria ( informazione estrapolata dai forum tedeschi che ho si guardato sopratutto per avere un fermo twizy minimo ).
Il sevcon e ovviamente riprogrammato per frenare a 200A e non solo in frenata, al momento sto monitorando quello che mi serve con arduino e display, ma solo quando serve per affinare i parametri. Sto aspettando un OVMS v3 wifi per implementare l'accensione stop in frenata rigenerativa e le mappature con un paio di pulsanti senza troppo sbattimento, ho poco tempo, sto ristrutturando casa ( vecchia chiesa in mezzo ad un bosco di almeno un secolo e mezzo fa ). Proverei volentieri l'app, ho un adattatore OBD II wifi buono, bluetooth solo scarso.
Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

buon pomeriggio
sono un felice possessore di una twizy 80 da ormai 3 anni, batteria di proprietà
è da tanto che vorrei ricellare la batteria, altre modifiche tipo la frenata rigenerativa mi piacerebbero, ma non vorrei fossero fuori portata per me.....
vi chiedo quindi che tipo di celle monta la twizy, con cosa sostituirle e quante metterne
se poi sapete anche dove acquistarle meglio ancora
ps. sono molto pratico con lavori di elettrotecnica/elettronica

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”