È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pepgol
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Twizy

È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Pepgol »

Qualcuno ha provato a ricellare la batteria di trazione al fine di riportarla come nuova o meglio ancora aumentarne l’autonomia?



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Angelo71 »

Puoi spiegare meglio la tua richiesta ? Scritta così non è molto comprensibile.
Intendi dire sostituire le celle difettose o tutte ?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Pepgol
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Pepgol »

Solo quelle difettose,al fine di riportare l’autonomia originale
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da selidori »

Mi sa che il 99% delle Twizy hanno batterie a noleggio, quindi penso che non si possa (legalmente) neppure fare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

no seli, ci sono quelli con le batterie di proprieta (io ad esempio) e nella mia ricerca di un usato su subito ce ne sono almeno 4/5 con batteria di proprieta
per quel che riguarda il sostituire le singole celle, mio parere è che si mischierebbero celle nuove con celle gia sfruttate, a meno di non fare un mix di celle tutte usate
per la sostituzione integrale con altre celle, c'e' il vincolo delle dimensioni, altra strada è quella di sostiturle tutte e sostituire pure il controller BMS, c'e' un progetto open ma ancora non ho capito quanto sia maturo, troppe cose da studiare in troppo poco tempo

davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

non ho capito invece se le celle originali si trovano in giro nuove o meno ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da marco »

Con la C-Zero e sorelle mi pare l'abbiano già fatto numerose volte, però all'estero (non so in Italia): spero che questa procedura diventi la prassi per tutte le auto elettriche. Dovrebbe bastare sostituire le celle con la tensione più bassa per alzare la capacità dell'intera batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pepgol
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Pepgol »

Io ho la batteria di proprietà quindi la cosa è assolutamente legale visto che sono io il proprietario. Spulciando internet ho visto che ci sono diverse ditte che lo fanno,ossia sostituiscono le celle vecchie con nuove riportando la batteria alla originale efficienza. Però visto che questa operazione ha un costo volevo sapere se c’era qualcuno che aveva fatto questa cosa...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da selidori »

Be', postate questi link, così vediamo in giro se qualcuno ne parla (bene o male...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Pepgol
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Pepgol »

Le regole del forum credo non consentono di pubblicizzare ditte ma se uno fa una ricerca online c’è ne sono diverse. Però credo che al momento su Twizy pochi si sono avventurati...

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”