È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Ciao @riccaricca

sarei curioso di conoscere un po piu nel dettaglio lo stato della Tua batteria, giusto per sapere, visto che la vuoi cambiare , che tipo di "degrado" ha subito.

dici che sei "pratico" e quindi se avessi gia un buon adattatore Odb2 saresti il candidato perfetto per la sperimentazione gratuita della mia apk ;) che ad oggi include piu di 20 partecipanti worldwide con buoni feedback.

qui di seguito il 3D dove ne parlo...

post422022.html#p422022

se hai l'adattatore basta che segui le istruzioni, mi mandi lo screenshoot ed io ti mando l'apk :)

un saluto

Ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

sono pratico di elettromeccanica soprattutto, di elettronica capisco un po' a livello di plc, automazione industriale ecc.... a livello di elettronica su veicoli mai messo mano
per quanto riguarda l'obd II mi procuro l'adattatore volentieri
la mia è un 2012, presa usata 3 anni fa e pagata veramente poco, batteria di proprietà..... cone sia da nuovo non ne ho idea purtroppo, però la mia attualmente, stando molto attento ai consumi, arriva a 50km forse...... la macchina ha poco più di 30k km
l'autonomia è veramente scarsa, poi è qualche giorno che carica molto più lentamente del normale
io faccio casa lavoro totale 32 km al gg quindi fino ad ora mi sono adattato, ma vorrei avere un'autonomia discreta per poter deviare per qualsiasi necessità dal percorso casa lavoro, cosa ad oggi impossibile
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

aggiungo che a livello meccanico sono abbastanza esperto, ho persino il ponte per alzare le auto e ho preparato per passione varie moto
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

riccaricca ha scritto: 19/01/2024, 21:21 .......
per quanto riguarda l'obd II mi procuro l'adattatore volentieri
la mia è un 2012, presa usata 3 anni fa e pagata veramente poco, batteria di proprietà..... cone sia da nuovo non ne ho idea purtroppo, però la mia attualmente, stando molto attento ai consumi, arriva a 50km forse...... la macchina ha poco più di 30k km
l'autonomia è veramente scarsa, poi è qualche giorno che carica molto più lentamente del normale
io faccio casa lavoro totale 32 km al gg quindi fino ad ora mi sono adattato, ma vorrei avere un'autonomia discreta per poter deviare per qualsiasi necessità dal percorso casa lavoro, cosa ad oggi impossibile
Ciao @riccaricca
ottimo !!!
Per l'adattatore se devi comprarlo, per andare sul sicuro, ti consiglio di prendere quello che ho io costa un po di più' ma neanche un'esagerazione ( trovi tutto nei link di questo 3D e sul sito Youtube ;) ) in generale comunque la famiglia Vgate si comporta bene....

ovviamente oltre all'adattatore odb2 serve anche un cellulare android :)

Tornando a quello che scrivi sulla tua Twizy, se e' del 2012 la batteria e' di proprietà perche' e' stata riscattata dal precedente proprietario.
In base a quello che scrivi ( max 50 km, che comune di questa stagione non sono pochissimi ) stimerei un SoH intorno al 70 max 75%, ma poi con la mia Apk potrai leggerlo molto velocemente....

inoltre nell'ultima versione sono visibili in realtime anche le tensioni di tutte e 14 le celle che compongono la batteria, magari potresti scoprire che lo SoH e' basso perché' ce una cella particolarmente sofferente che manda in sofferenza tutta la batteria..... insomma ti puoi fare un'idea un po più' chiara dello stato della tua batteria nel suo insieme ;)

a puro titolo di esempio inserisco qui di seguito il link che mi ha fatto gentilmente pervenire un "twizzista" tedesco che sta partecipando alla sperimentazione. Ha una Twizy nuova acquistata da meno di meno di un anno con pochi KM e come puoi vedere anche la sua Batteria, come la mia, e quella di @ravnosalex ( anche Lui, che partecipa alla sperimentazione ) ha un SoH al 100%.

https://youtu.be/BqB8n5I46-k?si=TcHENnucGUDD0zi3

detto questo avendo tu il Ponte per sollevare la Twizy ed avendo le competenze meccaniche per operare sulla Twizy potresti essere un buon candidato per la sostituzione delle celle della batteria :)

il discorso sarebbe molto lungo ed ora non ho il tempo per farlo, ma il ricellaggio della batteria della Twizy e' un mestiere "fattibile" per chi ha un po di dimestichezza con meccanica ed elettronica.... ed ha come te un ponte !!!!

Tiene presenta che la batteria della Twizy , nel suo insieme, pesa poco piu' di 100kg :shock: :lol:

se ne avessi necessità sono sicuro che potrei riuscire a farlo anch'io, in internet ci sono molte informazioni, video , ed esperti di Twizy ( soprattutto nei forum tedeschi ), insomma si trova materiale di qualunque Tipo per farsi una cultura sulla Twizy :D

da noi in Italia che opera sulla Twizy abbiamo ElectriKMirK persona molto squisita e disponibile che ho contattato piu volte per consigli di vario tipo.

se cerchi su internet trovi il suo sito Youtube.... e' il guru delle Twizy e su commissione esegue ricellaggi.....

inoltre qui sul forum abbiamo almeno 2 partecipanti che si sono fatti il ricellaggio della loro Twizy

sono @Andrealettrone che ha riportato tutto in questo 3D:

post345948.html#p345948

e @davidea che ha riportato tutto in questo 3D

post371775.html#p371775

intanto fatti una cultura, leggendo quanto ti ho linkato o guardando i video di ElectriKMirK e magari chiedi a chi ha già eseguito il ricellaggio, qualche informazione di dettaglio, e poi con calma fai i tuoi ragionamenti ed una volta che ti sei chiarito bene le idee decidi cosa fare

In questo momento , mantenendo il BMS originale e ricellando la batteria della Twizy con poco piu' di 10Kwh di marca CATL ( mantenendo il box originale e quindi anche tutta l'elettronica che contiene ) si riesce a sfruttarne circa 8kwh dei 10kwh a disposizione , quindi con minor usura della batteria ( visto che viene sfruttata meno ) e piu' o meno si riescono a percorrere con un'andatura soft non meno di 90/100Km effettivi in ogni stagione.

per ora mi fermo qua, direi che qualche info te le ho date.....

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

riccaricca ha scritto: 19/01/2024, 21:21 sono pratico di elettromeccanica soprattutto, di elettronica capisco un po' a livello di plc, automazione industriale ecc.... a livello di elettronica su veicoli mai messo mano
per quanto riguarda l'obd II mi procuro l'adattatore volentieri
la mia è un 2012, presa usata 3 anni fa e pagata veramente poco, batteria di proprietà..... cone sia da nuovo non ne ho idea purtroppo, però la mia attualmente, stando molto attento ai consumi, arriva a 50km forse...... la macchina ha poco più di 30k km
l'autonomia è veramente scarsa, poi è qualche giorno che carica molto più lentamente del normale
io faccio casa lavoro totale 32 km al gg quindi fino ad ora mi sono adattato, ma vorrei avere un'autonomia discreta per poter deviare per qualsiasi necessità dal percorso casa lavoro, cosa ad oggi impossibile
Ciao @riccaricca

come richiesto ti ho inserito nella sperimentazione della mia APK e ieri sera te l'ho spedita ;)

spero ti sia utile e sono curioso di sapere, se vorrai condividere le info qui sul forum, le "letture" che ottieni con la Twizy_Chk&T.apk :D ( ho appena rilasciato la versione 0.8.6.1, che contiene varie letture sui sensori di temperatura presenti sulla Twizy. Ovviamente ti ho mandato quest'ultima versione )

piu' che altro mi piacerebbe sapere se la scarsa autonomia che riscontri, possa dipendereda un SoH purtroppo non elevato.... oppure, se c'e' "solo" qualche cella particolarmente deteriorata che compromette la resa di tutta la batteria nel suo insieme )

se ti fa piacere si protrebbe fare un "debug congiunto" pubblicando qualche "screenshot" sul 3D dedicato all'APK.

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

ciao @Maico
ho provato con soddisfazione la tua app, molto semplice ed intuitiva
allego anche uno screenshot fatto subito dopo la ricarica , purtroppo ho il soh al 56%
le tensioni e le temperature delle celle sono praticamente identiche, quindi non credo di avere particolari problemi.....
poi sotto altro screenshot dopo aver percorso casa lavoro andata e ritorno (circa 15 km)
se considerate che faccio 2 volte quel percorso, è chiaro che l'autonomia non mi basta per la giornata, totale 30/32 km
quindi sono costretto a ricaricare un'oretta in pausa pranzo
certo andando più piano mi sarebbe sufficiente, ma essendo quasi tutto extraurbano diciamo che su 8 km sono circa 3 di urbano, 5 a velocità quasi costante, tra i 70 e gli 80 km/h
Screenshot_20240130-150718.png
Screenshot_20240130-150718.png (190.47 KiB) Visto 490 volte
Screenshot_20240130-184531.png
Screenshot_20240130-184531.png (180.8 KiB) Visto 490 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Ciao @riccaricca

purtroppo confermo anch'io le tue conclusioni e cioè che celle sembrerebbero tutte nella norma.
Vedo inoltre che il caricatore riesce tranquillamente a portare tutte le celle al massimo della tensione, ed infatti vedo che riesci ad arrivare quasi al 100% di SoC.

il BMS ha deciso che il tuo SoH e' 56% e penso che possa avere ragione....
la batteria della Twizy e' a 52V e 129ah ( che e' il dato che riporta il mio bms , dato che non ho ancora riportato sulla mia apk )
lo SoH e' direttamente proporzionale agli "ah" che il bms stima abbia la batteria....

un SoH del 56% dipende dal fatto che il BMS della tua Twizy ha stimato in 72ah ( quando avro' implementato nella mia apk la lettura di questo dato verificheremo se ho ragione ;) )

anche le temperature di esercizio della tua batteria sono ottime, 25 gradi sarebbero perfetti per avere il massimo rendimento dalla batteria.....
tenere medie elevate con la Twizy purtroppo non giova ai consumi e nel tuo caso ancora meno.....

Io ho una batteria al 100% di SoH ma sono sicuro che se tenessi medie di 70-80Km all'ora difficilmente riuscirei a fare piu' di 50 KM.....

io percorro giornalmente dai 32 ai 38 KM ( tra andata e ritorno ) con medie sicuramente inferiori alle tue ( direi tra i 40 ed i 45 km/h )e nei tratti di pianura che percorro ( circa 10 tra andata e ritorno ) tengo il piede molto leggero con velocità di max 50 km/h.

diciamo che per i 35 Km appena descritti carico la Twizy circa 1 ora al giorno immettendo "lordi" circa 2kwh...... ( anche a genova ora la batteria viaggia a circa 20°C di temperatura ), pero' tieni presente che veramente io cerco di avere il piede molto leggero

mi piacerebbe che facessi uno screenshot all'arrivo al lavoro avendo attivato l'apk alla partenza... vorrei leggere il consumo medio che da la mia apk.... io in genere, in questi periodi,oscillo tra gli 8kwh/100km max 10kwh/100km

per ora ti saluto

grazie degli screenshot

domani vedo se riesco a farmi venire qualche altra idea o qualche altra prova da fare per provare a capirci qualcosa di piu.

ho in mente di portare sulla mia apk altre informazioni che potrebbero esserti utili, ma purtroppo non ho molto tempo per lavorarci.... ma con calma "implemento tutto " ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

domani posterò quanto richiesto, ma ti posso già dire che ho notato che sono vocino ai 20, diciamo 18/19 kwh/100km
i 70/80 sono per un tratto di circa 3/4km
sono ben consapevole che queste andature riducono parecchio l'autonomia..... purtroppo spesso ho fretta e su quel tratto, se mi metto ai 50, creo veramente disagio
altra cosa che ho notato per ricaricare dal 40 al 100% servono circa 3 ore
possibile?
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Ciao @riccaricca

consumi di circa 20 Kwh/100km confermerebbero la correttezza SoH al 56%....

pero' vorrei provare a capirci un po di piu':

1) non hai problemi di celle sbilanciate
2) non hai celle "compromesse" cioè che non si caricano come le altre o che si scaricano prima delle altre ( cosa che comprmetterebbe l'autonomia )
3) riesci a caricare al 100% e la tensione massima delle celle che vedo e' corretta superiore a 4,1V
4) sembra proprio che la batteria nel suo insieme riesca ad immagazzinare "pochi Kwh".

per essere certi di questa ipotesi c'e' solo una prova da fare..... e cioe' utilizzare un power meter

con la mia apk riesci a vedere , in fase di ricarica, a quanti ampere stai caricando e quindi anche la potenza "netta" che entra nella batteria via caricatore.....

con questa informazione ed utilizzando anche il power meter riesci quindi a "ricavare" il "rendimento" del caricatore stesso ( giusto per fare calcoli precisi )

se hai un power meter ( comunque si acquistano su amazon per poche decine di euro ) dovresti capire passando da basso SoC ad alto SoC quanto kwH hai immesso nella batteria..... ( utilizzando la mia apok e individuando il rendimento riesci a far eun calcolo piu' preciso )

se il problema della tua batteria e' quello che penso io vorrebbe dire che i kwh che il tuo caricatore riesce a "inviare" alla tua batteria dovrebbero essere circa la metà di quelli potrebbe inviaread una batteria nuova.

sono molto curioso di poter confermare questa tesi.....

detto questo mi verrebbe da dire che partendo per esempio da un SoC del 10% arrivando all'80% i kwh che dovrebbero essere caricati nella tua batteria ( verificabili da Power meter x il rendimento del caricatore individuato come descritto sopra ) dovrebbero risultare "solo "2,40" kwh e quindi stimando un rendimento del caricatore al 85% sul power meter dovresti ritrovarti indicati 2,82kwh

se la cosa non fosse cosi', allora vorrebbe dire che a fronte di un "carico" di kwh corretti ( quindi piu' o meno il doppio di quelli appena indicati ) avresti una resa in KM quasi la metà di quella reale, e sinceramente questo mi tornerebbe poco a meno che tu non avessi qualche "dispersione" nella Twizy che ti porta il rendimento ad un livello cosi' basso...

hai riportato che per andare dal 40% al 100% impiega 3 ore...... concordo che non e' pochissimo ma una twizy con batteria buona ti confermo che a fare una ricarica completa partendo da S0C molto basso ed arrivando a 100% puo' impeigare anche 4 ore......

piu' di 1/3 di questo tempo viene utilizzato per passare dal 90 al 100% ( in questo range di SoC carica ad una potenza di 300w ), mentre invece dal 20% all'85% il caricatore della Twizy carica a 2kw che si traduce, per una batteria normale in:

1% di SoC ogni 2 minuti.......

infatti io per caricare la mia twizy e trovarla carica al mattino all'80% di SoC utilizzo un timer, alla sera guardo che SoC ho , poi imposto il timer per i minuti necessari per portare il SoC dal valore serale a quello desiderato utilizzando la formula che ti ho appena detto ( spero di essere stato abbastanza chiaro )

per ora mi fermo qua, spero di averti dato abbastanza spunti di riflessione e suggerimenti da prove da fare ( mi sono permesso perche' ti ho visto "reattivo" e anche moto pratico e preparato )

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

tutto chiarissimo
ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando
sono d'accordo con te
vedo di recuperare un power meter nei prossimi giorni
nel frattempo, a circa metà ricarica, accenderò l'app per vedere la corrente di ricarica e contestualmente farò una misura dell'assorbimento con pinza amperometrica sulla 230, così da poter avere una valida stima del rendimento del caricabatterie
che ne pensi?

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”