È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Ciao @riccaricca
direi che dalla tua risposta ci siamo capiti subito ;)

ottimo che a metà ricarica avvii l'apk , ti anticipo che se tutto e' ok dovresti vedere 31-32 ampere di ricarica piu' o meno costante che corrispondono a circa 1730w....

anzi mi rettifico, la tua e' una twizy del 2012 quindi con caricatore di prima generazione che ricaricava a potenza leggermente piu' elevata ( generava surriscaldamento e guasti al caricatore stesso e quindi dopo 4 anni circa hanno prodotto una nuova versione che carica a potenza leggermente inferiore oltre che essere composta da un ulteriore modulo che permette la ricarica della batteria servizi anche a twizy "parcheggiata". La mia che ha quel caricatore, a Twizy parcheggiata ogni 5 minuti si sente scattare un rele' che rimane attivo per circa 30-40 Secs in quel periodo la batteria principale ricarica la batteria servizi. Il caricatore di prima generazione non lo permette ed infatti e' sconsigliato lasciare la twizy ferma per troppo tempo per evitare lo scaricamento della batteria servizi.) Visto che il tuo caricatore dovrebbe essere di prima generazione, a meno che prima che l'acquistassi, non si sia guastato e quindi l'abbiano sostituito con uno di seconda generazione, potresti anche leggere qualche ampere di più.... sono curioso mi piacerebbe vedere screenshot con la ricarica attiva ;) sempre che tu abbia tempo

ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

ciao
allora fatta la prova
in carica vedete lo screen sotto
mi dà quasi 2000w per 36A
corrispondenti a 9.55A @223V
Screenshot_20240202-185807.png
Screenshot_20240202-185807.png (190.41 KiB) Visto 494 volte
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

il problema più grosso è che a volte non mi carica
o meglio la metto in carica e va da 1/2/3 A poi riscende a zero e rifà 1/2/3 A poi ancora zero e così via
quindi come se provasse a caricare e si azzerasse per ripartire
risultato in due ore carica meno del 10%
aiutatemi non so come fare, la mia twizy sta morendo!!!
allego lo screen di quando non carica
Screenshot_20240201-091653.png
Screenshot_20240201-091653.png (204.32 KiB) Visto 489 volte
Screenshot_20240201-091638.png
Screenshot_20240201-091638.png (187.26 KiB) Visto 489 volte
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

facendo il calcolo del rendimento del caricabatterie viene fuori 93% credo che sia molto buono
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

riccaricca ha scritto: 07/02/2024, 14:26 ciao
allora fatta la prova
in carica vedete lo screen sotto
mi dà quasi 2000w per 36A
corrispondenti a 9.55A @223V
Ciao @riccaricca
come immaginavo avendo tu una Twizy del 2012 monta il caricatore del primo tipo cioe' quello che carica ad una potenza piu' alta ( quello di seconda generazione che e' in grado di ricaricare la batteria servizi anche a twizy spenta immette al massimo 32A mentre invece quello che hai tu fino a 36A )
Purtroppo quel tipo di caricatore era piu' soggetto a guasti ( anche se il mio di seconda generazione si e' comunque rotto dopo poco piu' di 4 anni e solo 1200 km), e potrebbe anche essere che cominci a sentire il peso degli anni.... ma non e' detto.

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

riccaricca ha scritto: 07/02/2024, 14:30 il problema più grosso è che a volte non mi carica
o meglio la metto in carica e va da 1/2/3 A poi riscende a zero e rifà 1/2/3 A poi ancora zero e così via
quindi come se provasse a caricare e si azzerasse per ripartire
risultato in due ore carica meno del 10%
aiutatemi non so come fare, la mia twizy sta morendo!!!
allego lo screen di quando non carica
Grazie degli screen che hai mandato in effetti a parte il SoH basso ( 56%) la tua batteria non sembra avere problemi "particolari o evidenti".......

avesse qualche cella deteriorata mi potrei spiegare il comportamento del caricatore.... cioe' che prova a partire ma poi si blocca.... ma in effetti sembrano anche "bilanciate".

a questo punto prima di arrivare alla conclusione che e' il caricatore che purtroppo comincia ad abbandonarti.... ( e purtroppo in Renault chiedono circa 1000euro inclusa manadopera per la sostituzione, ma tu hai detto che sei pratico quindi in caso di guasto confermato, potresti magari intraprendente strade alternative che eventualmente affornteremo in seguito ), ti rimane una cosa da fare e cioe' provare a pulite con dello spray pulisci contatti i 2 connettori in ingresso ed in uscita dal caricatoro e cioe:

quello che dalla 220 entra nel caricatore
quello che esce dal caricatore e va alla batteria

magari c'e' qualche falso contatto o qualche pin ossidato..... purtroppo la twizy e' molto bassa, il caricatore e' molto vicino all'asfalto ( lo raggiungi o da sotto la twizy o da dentro la twizy levando il coperchio che fa da poggia tallone dalle pedaliera )e quindi basta prendere qualche pozzanghera un po piu forte e tutto va "a lago".....

ho gia spiegato tutto qua:

twizy-non-ricarica-piu-risolto-t35597.html

con tanto di video che pero' si riferisce al connettore della batteria lato "inverter", ma il modo di disconnetterlo e' lo stesso ;)

leggiti con calma e bene quel 3D, e guardati il video, sono sicuro che ti risulterà tutto molto facile da capire ;)

magari "disossidando" le 4 parti di connettore che entrano ed escono nel caricatore ( 2 maschi e 2 femmine ) riesci a risolvere..... fammi sapere

scusa vado un po di fretta :)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Aha dimenticavo questa settimana dovrei rilasciare e quindi inviare a Te ed agli altri che partecipano alla sperimentazione la versione 0.8.6.2 della mia apk.

c'e' qualche informazione in piu tra cui una che forse potrebbe esserti "indirettamente" utile e cioe' quanto ha lavorato il caricatore e cioe' quante ricariche parziali ( non al 100% ) e quante ricariche totali ( al 100% ) ha fatto il caricatore in tutta la sua vita... cosi' potrai renderti conto di "quanto ha lavorato" in tutti questi 12 anni.... ( ovviamente se non e' stato cambiato... e sotto spiego il perchè ).
ovviamente e' un dato non direttamente collegato al caricatore ma alla batteria e quindi registrato nel BMS, nel senso che pur avendo io cambiato caricatore questi dati non sono stati "azzerati" ma hanno continuato a crescere....

nel mio caso dal luglio 2016 ad oggi la mia Twizy e' stata caricata 1955 Volte in totale di cui "solo" 56 al 100% e 1899 volte parzialmente.

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

riccaricca ha scritto: 07/02/2024, 18:20 facendo il calcolo del rendimento del caricabatterie viene fuori 93% credo che sia molto buono
Questo dato direi che e' buonissimo, solo 7% di perdita di conversione non e' assolutamente male, anzi direi ottimo ;)

mi manca pero' un dato...... e cioe'

partendo da un SoC noto, a ricaricare al 100% ( sperando che tu qualche volta ci riesca ) quanti KWH misurati con un POwer Meter immetti nella batteria.....

vorrei capire quel discorso che ti dicevo e cioe' se il 56% di SoH e' reale.... cioè' la tua batteria ora e' in grado di immagazzinare "solo" 3,41 KWH oppure gliene inserisci realmente 6.1kwh ( ipotizzando di partire dal 0% di SoH , altrimenti il valore "proporzionale" ) e ti rende per il 56% e quindi hai una dispersione da qualche parte o qualche consumo anomalo?

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

buongiorno
allora ieri messo la twizy sul ponte e smontato controllato e pulito le connessioni in entrata al caricabatterie (230v) e in uscita (12v servizi più 40v trazione)
in più ho misurato il caricabatterie acceso a vuoto (con gli spinotti delle uscite staccate).... lato servizi leggo correttamente 13/13.5v, lato trazione leggo zero (credo sia perché non "legge" la batteria attaccata....
rimontato tutto e provato, stesso risultato la ricarica non parte o meglio va pianissimo 2/3A
riprovato qualche altra volta più tardi ed è partita e ha caricato correttamente a 38A
personalmente ho il timore che non sia il caricabatterie ma bensì che il problema sia interno alla batteria, la parte che gestisce la ricarica (non so se sia il bms o altro)
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Ciao @riccaricca
Ok per le attività fatte e mi dispiace che il problema non si sia risolto.
A quanto ne so Io il bms può obbligare il caricatore a ridurre la potenza di ricarica e lo fa principalmente su base SoC, cioè sopra il 90/94% circa di SoC gli impone di andare a 300w ( per arrivare lentamente al 100% e fare bilanciamento ). 300w sono 6 ampere e visto che la twizy accesa ne consuma quasi 2 i 3/4 che vedi ci stanno ;)
Ma tu non sei a quel livello di SoC, quindi la cosa non torna....
Le celle abbiamo già visto che non hanno particolari problemi....
L'unica cosa che mi viene in mente e' che il caricatore per un problema suo, decida di lavorare al livello minimo di carica ( sinceramente pensavo che la pulizia contatti desse qualche risultato ).
Per il momento altre idee non mi vengono.... mi dispiace..

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”