È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

posso aggiungere che non dava questo problema....
ha iniziato da un paio di mesi
prima una volta ogni tanto, in maniera saltuaria, ora lo fa un giorno si e uno no.......
pensate che si possa trovare un caricabatterie usato funzionante oppure uno aftermarket di concorrenza?



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

ciao @riccaricca aftermarket no di sicuro.... dialoga via canbus con bms ed altre centraline, quindi e' specifico per Twizy e quindi prodotto solo da Renault.
Ricondizionati o presi da Twizy rottamate sicuramente si.
Renault cerca di limitare la circolazione di part di ricambio fuori dalla sua rete di assistenza. Quando ho cambiato il mio, causa rottura, ho chiesto di avere indietro il mio rotto, ma la risposta e' stata che il prezzo di "favore" me lo facevano anche perche' quello rotto "rimaneva a loro" :(
Le persone o societa a cui rivolgersi, per recuperare pezzi di ricambio, sono sempre le stesse che trovi facendo qualche ricerca banale su internet ;)

Eko Smart City
e
Electrikmirk

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

ti ringrazio
posso chiederti quali sono i sintomi classici rilevabili in caso di rottura del caricabatterie?
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

ciao @riccaricca

non tutti i caricabatteria si rompono nello stesso modo....

il mio per esempio, si e' rotto di punto in bianco senza dare segni di cedimento. Io uso un Interruttore temporizzato per far si che alla partenza alla mattina abbia la twizy carica al SoC desiderato... ebbene una mattina ho trovato l'interruttore magnetotermico del Box saltato ( il caricabatteria probabilmente era andato in corto... ) ho tirato su il magnetotermico ( sempre la Twizy collegata ) ed e' rimasto attivo..... ma da quel momento in poi la twizy non si caricava piu.... si sentiva qualche rele scattare, ma poi alla fine la carica non partiva ....

qui sul forum ed in altri forum tedeschi si sono lette altre cose.... tipo nel cruscotto al posto dei numeri della percentuale di ricarica 2 trattini "-" e la spia della batteria con punto esclamativo accesa....

insomma ogni caso fa a se....

ma credo che la maggior parte smettano di funzionare di punto in bianco durante una ricarica......

per quello che speravo che il Tuo dopo la pulizia contatti si riprendesse....

comunque la causa principale delle rotture e' l'umidità e il fatto che molto facilmente l'acqua di pozzanghere o altro riesce ad entrare dalle ventole all'interno dello stesso. Anche se e' il tutto e "spruzzato" di vernice trasparente isolante per circuiti elettronici, alla lunga i "corto circuiti" diventano possibili e quindi di fatto il caricatore si brucia

direi che piu' di questo non so dirti ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

ciao
allora posso felicemente affermare che il problema è risolto!!!
probabilmente subito dopo lo smontaggio dei contatti non caricava poiché il disossidante aveva da fare effetto
dalla sera stessa non ho più avuto nessun tipo di problema di ricarica!
quindi un grazie enorme per avermi aiutato, alla fine con mezz'ora di lavoro è andato tutto a posto
appena avrò tempo vedrò di misurare quanti kWh ci stanno nella mia batteria, per valutare il da farsi
grazie ancora

davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

... non ti voglio scoraggiare, ho preso il twizy un paio di anni fa, una volta messo sotto carica dopo averlo fatto scaricare a zero mi ha dato i due trattini sul display ... prova, riprova alla fine la carica è ripartita ... tutto è andato bene per un paio di mesi fino a quando son tornati i due trattini e non c'e' stato niente da fare
ho preso un caricabatterie usato da eko smart city e me lo sono cambiato da me ...
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

riccaricca ha scritto: 18/02/2024, 23:43 ciao
allora posso felicemente affermare che il problema è risolto!!!
.....
grazie ancora
Ciao @riccaricca come dice @davidea , garanzie che non sia il caricatore che non stia cedendo non c'è ne sono... ;) l'unica cosa che mi fa sperare.che non sia cosi e che il tuo caricatore non e' che smetteva di caricare dando un errore, ma semplicemente caricava al oltranza al.minimo livello di carica che e' in grado di erogare il caricatore della Twizy ( circa 300w che viene utilizzato quando si e' sopra il 93/95% di SoC per arrivare al 100% e fare il bilanciamento ) e quindi non sembra un problema "funzionale" dello stesso ma più che altro una difficolta' a leggere dal CanBus il livello di SoC inviato dal Bms ( via Pids specifico ). Ed a quel punto invece di interrompere la ricarica preferiva andare a "scartamento ridotto" :D . Come detto la mia e' solo una sensazione, c'e' da augurarsi che sia cosi 😉.
Sicuramente in questi giorni fa più caldo e magari il "problema di presenta meno" :) .
Speriamo che il problema sia "solo quello dei contatti da pulire " ;) e soli felice che per ora è spero per sempre sia risolto :D
Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

buonasera
oltre a confermare che adesso sta regolarmente continuando a caricare, ho misurato quanto carica con un meter
nello specifico allego lo screenshot dell'app a inizio e a fine ricarica
per fare dal 53 al 96%, quindi il 43% ha assorbito 1.92 kWh
l'efficienza del mio caricabatterie è pari al 93% (dato misurato) quindi ha caricato realmente 1.79 kWh, corrispondenti appunto al 43% di capacità della batteria, quindi credo che possiamo ipotizzare che la mia capacità attuale sia di circa 4.15 kWh reali al 100% di SoC
l'app mostra un SoH del 56%
facendo i dovuti calcoli risulta che a batteria nuova la capacità reale era di circa 7.5 kWh
corretto?
aspetto voi per considerazioni e consigli in merito!
Screenshot_20240229-183508.png
Screenshot_20240229-183508.png (187.51 KiB) Visto 300 volte
Screenshot_20240229-144442.png
Screenshot_20240229-144442.png (193.85 KiB) Visto 300 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Ciao @riccaricca

Sono molto contento che la "pulizia profonda" dei "connettori" del Caricatore abbia risolto il tuo problema ( meglio 1000 euro intasca a Te che all'officina ;) )

Non Male l'efficienza del caricatore della Twizy ;)

I calcoli che hai fatto sono "più' che corretti" ma ovviamente vanno presi con la giusta "tolleranza".... mi spiego meglio....

Il BMS della Twizy, cosi' come quelli delle EV, calcolano la % di carica della batteria ( SoC ) basandosi sulla Tensione delle celle, che come sai non ha un andamento "perfettamente lineare". Questo fa si che il SoC sia un dato NON molto preciso e visto che la batteria della Twizy e' piccola, gli errori "di calcolo" sono piu' "importanti" rispetto alle BEV.

arrivo al punto:

7,5kWh sono veramente tanti e non e' un tuo calcolo sbagliato e' un errore indotto proprio dalla "poco precisione" del SoC a cui facevo riferimento.....

La Twizy ha un batteria da 52V. I range di tensione superiori ed inferiori ovviamente sono diversi ( massima carica 100% di SoC e minima carica 0% ), quello e' il valore medio..... ( lo so che tu lo sai era per passare info a chi fosse curioso e non conoscesse questi dettagli ) ebbene la mia batteria che ha ancora un SoH al 100% riporta come dato di Ah calcolati dal BMS il valore 129 quindi 129Ah

Non so se quello e' il valore "effettivo programmato in fabbrica ;) facciamo che il valore sia 130Ah

ebbene 52Vx130Ah fa 6,76kWh e da quanto ho letto su altri forum la batteria della Twizy dovrebbe contenere complessivamente circa 7,2kWh di cui la renault trattiene circa il 6% quindi 7,2-6%=6,768kwh

direi che torna tutto...... ;) :D ( ovviamente era un calcolo che avevo già fatto in passato ;) )

comunque con le prove che hai fatto basandoti sul valore di SoC letto dal BMS con la mia APK i risultati che hai ottenuto sono ottimi !!! ;)

Non ho ancora presentato qui su forum elettrico la versione 0.8.6.2 della mia apk , che però ho gia riportato sul sito Youtube..... :D

Entro la fine del WE la presenterò sia qua che sul forum tedesco..... e la mando a tutti i partecipanti alla sperimentazione e quindi pazienta ancora un pochino e vedrai che la riceverai ;)

troverai dei dati interessanti:

il dato degli Ah reali immagazzinabili dalla batteria, quello che citavo sopra
il numero di ricariche parziali e totali che la Twizy ha affettato nell'arco della sua vita ( sono curioso di sapere il tuo caricatore quanto e' stato utilizzato ;) )
la tensione della batteria servizi ( dato molto utili per anticipare un suo definitivo "degrado", visto che il cruscotto della Twizy non riporta questo dato )
etc etc

per ora ti saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

ecco in allegato screenshot della nuova app perfettamente funzionante
si vedono perfettamente anche il numero di ricariche totali e parziali
Allegati
Screenshot_20240304-192250.png
Screenshot_20240304-192250.png (211.98 KiB) Visto 203 volte

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”