È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Ciao @riccaricca

grazie del feedback e dello screenshot ;)

prima di analizzare i dati del tuo screenshot una domanda ( purtroppo in certe cose tendo ad essere maniacale e quindi vorrei capire :) ):

vedo nella tua schermata che i Km di viaggio sono 36178 :o ovviamente un'errore..... ho bisogno di sapere la sequenza di eventi che ti ha portato a quella schermata.....

1)appena terminato un viaggio?
2) twizy ferma e messa in ricarica? ( non mi tornano neanche i kwh consumati nel viaggio )

vorrei capire in che "stato eri".... vedo la temperatura della batteria piu' elevata di quella derl Sevcon ( inverter ), quella del caricatore piu' alta del Motore... mi puoi scrivere che cosa avevi fatto prima di prendere quella schermata, e che cosa stavi facendo? :D grazie.

ora arriviamo hai dati:

SoH al 55% e quindi e' corretto che gli Ah ora utili sulla tua batteria siano 71 :)

e com'e' possibile che la tua batteria sia cosi' deteriorata?

la mia spiegazione e' semplice:

nella sua vita ha fatto TROPPE ricariche Totali ( 1288 ), rispetto a quelle "parziali" ( 509 ), e magari e' stata lasciata carica al 100% per molte ore, o addirittura giorni......, una gestione di questo tipo sicuramente "stressa la batteria

sotto riporto uno screenshot preso stamattina dalla mia APK mentre stavo andando al Lavoro e mentre ero in discesa con il mio Regen "potenziato", che simula un One Pedal drive ( 62A di regen quando una twizy "normale" genera al massimo 18/20Ah ), come puoi vedere la mia Twizy pur essendo del 2016 ( quindi quasi 8 anni ) ha fatto solo 56 ricariche "complete" e 1933 ricariche parziali, sicuramente questa cosa ha contribuito a mantenere il SoH al 100%.

Questa cosa delle ricariche a non piu' dell'80% che io faccio utilizzando un Timer, e' una cosa che mi sento di consigliare a tutti i posssessori di Twizy, sempre che ovviamente una tale percentuale di carica permetta di gestire tranquillamente la percorrenza giornaliera necessaria ;)

per ora mi fermo qua, grazie nuovamente del feedback sulla mia APK

un saluto

Ciao Maico
Twizy Maico Screen Shot in "regen" con evidenza ricariche Totali e Parziali
Twizy Maico Screen Shot in "regen" con evidenza ricariche Totali e Parziali
Rel_0.8.6.2_Regen_Twizy Chk&T by Maico.jpg (103.33 KiB) Visto 507 volte


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

ciao
credo che la mia sia un ex noleggio, quindi si spiega l'elevato numero di ricariche......
a questo punto credo che sarebbe opportuno ricellare la batteria, visto che altri problemi non ce ne sono.......
come posso procedere?
non vorrei acquistare batterie originali e spendere quanto è il valore della twizy praticamente
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

ciao @riccaricca

qui sul forum c'e' gia chi ha fatto il ricellaggio della twizy, se cerchi trovi i 3D.

Tu hai il ponte, quindi parti avvantaggiato :D

credo che il costo di un ricellaggio delle sole celle ( non cambiando altro quindi a bms invariato ), solo di celle, costi tra i 1000 ed i 1500 euro, quindi "conveniente".

ElectrikMirk, lo fa quindi lui potrebbe farlo per Te, e tu dovresti solo smontare e rimontare dalla/nella twizy la batteria completa.

oppure nel famoso forum tedesco specializzato in Twizy, trovi altri che lo fanno, incluso il tanto famigerato ed esperto di twizy: Kennex ;) ( e' l'ideatore del powerbox )
Mantenendo il box originale , questi personaggi super esperti sono riusciti ad assemblare batterie da 20kwh ed inserirli nella Twizy :o o 10kwh sfruttati come 8kwh ( qui sul forum c'e' un utente che lo ha fatto, e se cerchi il 3D lo trovi subito) sono praticamente il "minimo" per loro ;)

spero di averti dato informazioni utili ;)

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

ciao
di nuovo non carica, ma sintomo diverso
attacco la spina e parte la carica, anche vedendo dall'app a circa 2/3A
poi dopo una decina di secondi il quadro si spenge e non carica più
provando a quadro acceso stesso discorso però appena smette di caricare si accende la spia serv e l'icona della batteria, allego screen.....
Allegati
IMG_20240406_095031_969.jpg
IMG_20240406_095031_969.jpg (123.33 KiB) Visto 323 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

ciao @riccaricca

la ricarica a quadro acceso NON dovrebbe mai essere effettuata, nella Twizy non e' proprio prevista anche se "parte", ed infatti l'accensione della spia "Serv" sta ad indica proprio che si sta effettuando un'operazione "sconsigliata/sbagliata".
Le Twizy piu nuove ( non la mia del 2016 ) nello sportellino di ricarica hanno un sensore che evita proprio questa operazione ( a sportellino aperto accendendo la Twizy viene accesa immediatamente la spia "Serv"). Anche nella mia la spia si accende quando a Twizy accesa, si prova a far partire ricarica, peccato che poi non si spegne piu questa spia ( e' un problema delle Twizy senza sensore ) anche spegnendo e riaccendendo la Twizy ( la spia serv rimane accesa "per sempre" a meno che non si disconnetta , a Twizy spenta, il fusibile blu da 60A, per almeno 5 minuti ec a quel punto il DTC memorizzato viene cancellato automaticamente ).
Il responsabile dell'officina renault a cui mi sono rivolgo a suo tempo, mi ha detto che tentare ricariche a Twizy accesa puo' anche rompere alimentatore in quanto e' operazione non prevista ( secondo me, con questa raccomandazione, non e' che caricatore si rompe sistematicamente, anzi non sono sicuro che realmente possa avvenire, si sono voluti "manlevare" da possibili guasti/rimostranze derivanti da un'operazione che Renault non e' stata in grado di "evitare a software", cioe' con l'elettronica ).
Torniamo al tuo problema.... non ho altre idee se non un guasto "intermittente" o un deterioramento del tuo caricatore ( visto che i contatti li hai puliti l'ultima volta ).
Ti fa lo stesso problema anche alle colonnine 3A, o non l'hai provato?
Magari e' un problema dell'adattatore 3A/Schuko.
Anche la Twizy, EV della Renault, non e' esente da problematiche/sensibilita derivanti da una "Terra" non ottimale... Nel box hai una buona Terra? Non e' che il cavo spiralato o l'adattatore 3A/schuko o la presa del Tuo box hanno la Terra compromessa?

Visto che sei uno "pratico", a parte le verifiche di cui sopra, io smonterei caricatore gli darei una bella controllata/pulita e vedrei se migliora qualcosa.....

passo successivo contatti ElectrikMirk e ti fai "rigenerare" il caricatore. Purtroppo In Renault la sostituzione del caricatore manodopera ed Iva inclusa costra piu di 1000 euro.

ElectrikMirk lo conosco molto bene, e' ragazzo serio, affidabile, e sa quello che fa, quindi se non risolvi, con i suggerimenti dati sopra, potresti contattarlo, nei suo commenti ai video pubblicati su Youtube ( si veda l'ultimo sul "comfort kit" per esempio) mette sempre il suo numero di cellulare.

fammi sapere come evolve la cosa ;)

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

riccaricca
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2024, 14:10
Località: san miniato
Veicolo: twizy 80

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da riccaricca »

ciao
mi sono iscritto al canale di electrikmirk ma alla fine dei video non riesco a trovare il contatto
qualcuno sa come contattarlo?
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricellare la batteria della Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Ciao @riccaricca

Lo inserisce quasi sempre nelle sue risposte alle domande che gli fanno nei commenti ai suoi video....

Io l'ho recuperato da uno di questi ;)

Contattalo con Wa al numero +393894759001

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”