Riepilogo tempi necessari a percorrere distanze con vari mezzi

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Riepilogo tempi necessari a percorrere distanze con vari mezzi

Messaggio da marco »

Ultimamente mi sono fatto uno specchietto mentale per cercare di capire al volo quanto tempo ci vuole per percorrere una data distanza con un dato mezzo, ovviamente elettrico :D (anche quando si va a piedi, se si ha un cellulare in tasca :lol: ): considerando che lo schema va ricordato a memoria, deve essere super semplificato, ma pur con tutte le approssimazioni del caso più o meno ci prende... e più si va piano e più si è precisi :D

1x a piedi (4 km/h)
Partiamo con il mezzo più ecologico... le proprie gambe :lol: . A piedi si viaggia a circa 4 km all'ora ed è un mezzo affidabilissimo perché si è sempre puntuali, con qualunque meteo... basta un ombrello! :D Ovvio la distanza percorribile è limitata, io cerco di stare dentro la mezz'ora o massimo un'ora e bisogna stare attenti ad indovinare l'abbigliamento giusto a seconda della temperatura esterna per non trovarsi appesantiti a sudare o infreddoliti.

5x bici o monopattino (20 km/h)
Montiamo quindi sulla bici elettrica e possiamo moltiplicare la velocità per 5, stando mediamente sui 20 km/h. Anche qui l'affidabilità è ai massimi livelli, almeno con il bel tempo. Se invece fa brutto tempo bisogna dotarsi di abbigliamento tecnico oppure controllare anche eventuali piani B, ovvero mezzi pubblici dove poterla caricare sopra. Come distanza cerco di stare entro l'ora, massimo l'ora e mezza perché poi comincia ad essere stancante: vero che è elettrica per cui aiuta sempre, ma la postura è quello che è. In questo range circa si può infilare anche il monopattino, ma è meno sicuro ed anche meno efficiente, perché con il fatto che non ci si muove si prende molto freddo d'inverno (a differenza della bici) e poi non va sullo sterrato (cosa che mi è già capitato di fare in bici, sentieri mezzo enduristici indicati come ciclabili da Google Maps, con tanto di buche e pozzanghere)

15x auto o moto extraurbano (60 km/h)
Arriviamo ora all'auto, con cui ci si differenzia dalla moto in base al traffico: giusto a scopo di facilitare la memorizzazione, possiamo considerare una media di 60 km/h in extraurbano che diventa realistica se molto extra e poco urbana (ed in orari lontano da quello di punta) mentre assolutamente irrealizzabile se in urbano o in orari di punta. La moto invece è molto più facile che rispetti i tempi.

30x auto o moto in autostrada o treno regionale veloce (120 km/h)
Se invece lo stesso mezzo lo mettiamo in autostrada, ecco che possiamo andare molto più veloci: realisticamente si può stare intorno ai 120 km/h di media, senza grossi limiti di distanze se non rispettando le giuste pause fisiologiche (che spesso possono combaciare con le ricariche). In questo range rientrano circa anche i treni regionali veloci, molto comodi anche per caricarvi sopra le bici anche non pieghevoli.

60x treno ad alta velocità (240 km/h)
Col treno ad altra velocità si viaggia ad una molto elevata, anche ai 240 km/h o più (dipende dalle tratte) ma vi sono poche stazioni: va bene quindi per tratte lunghe e si sposa alla perfezione con altri mezzi di micromobilità da portare con se.

Quindi se per esempio abbiamo una tratta di 60 km sappiamo che la possiamo percorrere in un'ora in moto o auto in extraurbano, in mezz'ora con autostrada o treno veloce o addirittura in 15 minuti con l'alta velocità. Se invece la vogliamo prendere con più calma la possiamo fare in 3 ore in bici o 15 ore a piedi (sconsigliato direi :lol: )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Riepilogo tempi necessari a percorrere distanze con vari mezzi

Messaggio da red69 »

Mi sfugge il senso del post ma tant'è...

Solo un paio di considerazioni accessorie.

1) il mondo non è solo fatto di pianure, bisogna tenerne conto quando di parla di "a piedi" e "in bicicletta"

2) quando si parla di treni vanno considerati i tempi di attesa

3) esistono grazie a Dio anche altri mezzi, bus, aereo, etc (non necessariamente elettrici, ma comunque più efficienti di quelli privati)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Riepilogo tempi necessari a percorrere distanze con vari mezzi

Messaggio da luiriv »

marco ha scritto: 21/11/2023, 18:13 sentieri mezzo enduristici indicati come ciclabili da Google Maps, con tanto di buche e pozzanghere)
Per la loro impostazione piú "commerciale" che tecnica, in effetti le mappe di G. Maps non mi sembrano molto affidabili da questo punto di vista *
Le app di navigazione dedicate ai ciclisti dovrebbero essere piú precise nel "catalogare" i percorsi.
Oltre al "solito" Osmand o il piú recente "cugino" Organic, ne esistono di piú specializzate (vedi articoli come https://www.viagginbici.com/bici-da-cor ... loviaggio/ o *https://www.bikeitalia.it/la-sopravvive ... -per-bici/)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Riepilogo tempi necessari a percorrere distanze con vari mezzi

Messaggio da sl45h »

... mancano aereo (prototipo elettrico) e razzo (potremmo ipotizzarlo, chissà in futuro)... 8-) :lol:

sl45h

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”