L'aria condizionata e-Up! conviene usarla anche in inverno?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Emima
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/03/2022, 11:29
Località: Cerro al Lambro
Veicolo: VW e Up

L'aria condizionata e-Up! conviene usarla anche in inverno?

Messaggio da Emima »

Ciao a tutti,

volevo sottoporre a chi ne sa più di me queste osservazioni in modo da capire quale sia l'utilizzo del riscaldamento/AC durante il periodo invernale.

Ho utilizzato per le mie misurazioni l'App Power Check Control , con l'auto accesa ma ferma luci spente e temperatura esterna di 0°, temperatura interna impostata a 20° ho misurato l'assorbimento totale e ho notato questo comportamento:

Con AC accesa l'assorbimento di corrente è costante a 1,7 kW, mentre spegnendo l' AC l'assorbimento varia continuamente arrivando anche a picchi di 5,4 kW.

Da queste misurazioni sembrerebbe che converrebbe anche in inverno tenere sempre accesa l'AC in modo da avere un assorbimento costante,

cosa ne pensate ?

Grazie

EM
WhatsApp Image 2023-12-19 at 8.51.37 AM (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-12-19 at 8.51.37 AM (1).jpeg (45.03 KiB) Visto 686 volte
WhatsApp Image 2023-12-19 at 8.51.37 AM.jpeg
WhatsApp Image 2023-12-19 at 8.51.37 AM.jpeg (47.76 KiB) Visto 686 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'aria condizionata e-Up! conviene usarla anche in inverno?

Messaggio da marco »

Strano questo comportamento, ma non ha la pompa di calore, giusto?
Comunque in genere l'aria condizionata serve per non far appannare i vetri così che puoi tenere il riscaldamento anche un pochino più basso: non so se l'auto faccia in automatico un ragionamento di questo tipo ovvero che aumenti la potenza del riscaldamento quando disattivi l'aria condizionata, per non far appannare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Emima
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/03/2022, 11:29
Località: Cerro al Lambro
Veicolo: VW e Up

Re: L'aria condizionata e-Up! conviene usarla anche in inverno?

Messaggio da Emima »

Si confermo purtroppo la e uP non ha la pompa di calore, in effetti ho chiesto perchè trovo "strano" questo comportamento alla luce anche del fatto che non ha una elettronica "sofisticata" .....

Grazie
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: L'aria condizionata e-Up! conviene usarla anche in inverno?

Messaggio da smial »

onestamente non conosco il motivo tecnico di questa stranezza, ma la tua segnalazione merita cmq un test approfondito.

ogni tanto mi capita di fare dei viaggi lunghi (anche due ore sola andata) nelle zone di montagna della mia regione e, durante l'inverno, le basse temperature mi "uccidono" l'autonomia, un po' per il freddo in se, un po' per l'uso del riscaldamento (che cerco sempre di tenere non oltre i 18 gradi). a questo punto il prossimo viaggio me lo faccio con l'AC accesa e 18 gradi impostati e vedo come va e se consuma di meno.
Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Re: L'aria condizionata e-Up! conviene usarla anche in inverno?

Messaggio da Herr Zeppa »

Bisognerebbe fare prove in contesti diversi, specialmente quando piove e l'umidità è alta.
Per quanto mi riguarda, mi sembra che l'assorbimento sia variabile anche con AC accesa.
Una cosa strana che però ho notato è la variazione di temperatura dell'aria col tempo. All'inizio spara molto caldo, poi dopo una ventina di minuti cala di brutto. Cioè non mantiene la temperatura ma butta proprio aria fresca, col paradosso che sto meglio all'inizio del tragitto rispetto a dopo quando l'abitacolo è stato climatizzato. Stessa cosa al contrario d'estate.

PS: prendetevi lo scaldasedile, è veramente una manna, soprattutto per gli spostamenti brevi

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”