Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da bizzobaz »

Buonasera, oggi ho fatto una prova (breve) con ABRP.

Ho comprato questo OBD, che costa poco, però è nella lista di quelli compatibili.

Appena l'ho connesso registrava un SoC di 69% mentre la macchina (ID.3 City 45kWh) segnava un 76%. Tutto il resto era giusto: location, potenza istantanea, contachilometri...
Ho provato a fare un breve percorso per vedere come funziona la navigazione: ho usato il CarPlay nonostante io non abbia un account premium, non mi è comparso nessun avviso, magari è normale ma ero rimasto che per usare CarPlay o Android auto bisognasse sottoscrivere l'abbonamento.

Alla partenza ABRP segnava 69%, all'arrivo 66%, mentre la macchina segnava alla partenza 76% e all'arrivo 73%.

Ora mi chiedo, è il mio OBDII che non funziona oppure, considerando che la mia auto ha 55 kWh lordi e 45 kWh netti, è tutto perché l'OBD legge il dato lordo mentre l'auto dà il dato netto?

Tra l'altro mi sono accorto che la batteria è scesa di 1% (sempre dato ABRP) mentre stavo rigenerando :shock:

Il punto è che anche se fosse così, ABRP si basa sulla sua percentuale, quindi anche se dovessi caricare l'auto al 100% lui non mi segnerebbe mai 100% ma di meno.

Attendo delucidazioni

Grazie



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da pepo154 »

Hai impostato per caso la macchina giusta?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da bizzobaz »

pepo154 ha scritto:Hai impostato per caso la macchina giusta?
Sì, ID.3 Pure 45kWh 100kW (alpha)
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da davide.simeoli »

Il SOC via ODB è sempre più basso sopra al 50% segnato dalla macchina e più altro se la vettura segna meno del 50% (almeno nel gruppo VW). Ma in questo caso mi sembra tanta la differenza.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da zakspeed »

Io solitamente ho uno o due punti di differenza, avevo preso questo testato e provato anche da altri: https://www.amazon.it/gp/product/B071D8 ... =UTF8&th=1
Ho una Zoe R135.

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da Kermit »

Che ci sia qualche differenza tra SoC sul display dell'auto e SoC su ABRP è sempre possibile visto che ABRP lo ricalcola a partire dal SOC vero letto via OBD e molto dipende dalla bontà dei dati su cui si è costruita la curva di conversione in fase di reverse engineering.

Ciò premesso la differenza è troppo grande, direi che c'è un bug da qualche parte. E' possbile aprire la segnalazione sul forum di ABRP o ancora meglio qui: https://abrp.upvoty.com/
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da bizzobaz »

Ho aperto una segnalazione, vediamo cosa mi dicono.

Almeno ho constatato che il mio dispositivo non è difettoso.

Grazie
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da bizzobaz »

Confermo che c’è un bug, a macchina completamente carica ABRP segna 90%.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da pIONiere »

bizzobaz ha scritto:Confermo che c’è un bug, a macchina completamente carica ABRP segna 90%.
Probabilmente ABRP per il tuo modello sta utilizzando il PID del SOC lordo, non quello netto come dovrebbe.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Rilevazione SoC tramite OBDII errata su ABRP con ID.3

Messaggio da bizzobaz »

pIONiere ha scritto: Probabilmente ABRP per il tuo modello sta utilizzando il PID del SOC lordo, non quello netto come dovrebbe.
Secondo me no perché non tornano i conti: la capacità lorda è 55kWh mentre quella netta 45kWh, ma il 90% di 55 non è 45.

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”