Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AB7
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2022, 14:13

Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da AB7 »

Buongiorno,
in una ristrutturazione di una villa con le seguenti caratteristiche:
- Costruzione anni 70 in Lombardia sui 350 mq totali tra piano terra, taverna e mansarda.
- Potenza elettrica attuale 6 KW.
- Caldaia attuale da 35 KW.
- Buona coibentazione di tetto e mura (lana di roccia nella camera d'aria).
- Infissi, doppio vetro con buon livello di dispersione. 
Vista la situazione di partenza e l'attuale problema di costi e forniture, rimanderei, ai prossimi anni l'investimento su cappotto (serve avendo già la lana) e rinnovo infissi concentrandomi sulla ristrutturazione interna. In particolare, prevedendo anche un sistema fotovoltaico con accumulo, cosa pensate su:
- Caldaia: pompa di calore (con conseguente passaggio ad un trifase ed aumento potenza a 15 KW) o ibridia?
- Riscaldamento: fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)


Grazie.
Ultima modifica di AB7 il 22/11/2022, 11:24, modificato 1 volta in totale.



palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da palbe74 »

Ti direi radiante a soffitto con pdc
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 769
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da cicco »

Io non ho ne fancoil ne radiante a soffitto, ma per i primi abbinati a pdc ho sempre letto un sacco di problemi nei forum per la corretta configurazione. Ti direi pdc e radiante a soffitto, lascia stare la ibrida. Fai molta attenzione alla taglia della pdc, ma molta molta attenzione. Generalmente i termotecnici raddoppiano la potenza necessaria e poi i problemi sono tuoi
AB7
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2022, 14:13

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da AB7 »

Anch'io pensavo ad una soluzione radianti + pdc + fotovoltaico con accumulo, abbandonando il gas.
Il dubbio è legato al fatto che l'investimento iniziale importante, non avendo un'ottima coibentazione e con potenze più alte e consumo costante dell'energia per mantenere i radianti (soprattutto in inverno quando l'auto produzione è insufficiente), non venga ammortizzato e mi porti ad avere consumi elevati.
Il fancoil + caldaia ibrida magari non è il massimo per il residenziale, ma forse potrebbe essere il giusto sistema per avere il caldo/freddo con il giusto rapporto costi/benefici.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da roosters »

cicco ha scritto:Io non ho ne fancoil ne radiante a soffitto, ma per i primi abbinati a pdc ho sempre letto un sacco di problemi nei forum per la corretta configurazione. Ti direi pdc e radiante a soffitto, lascia stare la ibrida. Fai molta attenzione alla taglia della pdc, ma molta molta attenzione. Generalmente i termotecnici raddoppiano la potenza necessaria e poi i problemi sono tuoi
ne so qls io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da paskyu »

AB7 ha scritto:Anch'io pensavo ad una soluzione radianti + pdc + fotovoltaico con accumulo, abbandonando il gas.
Per abbattere l’investimento iniziale, lascia perdere l’accumulo, metti qualche pannello FV in più.
Ottima idea anche di eliminare il gas.

Ciao
palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da palbe74 »

AB7 ha scritto:Anch'io pensavo ad una soluzione radianti + pdc + fotovoltaico con accumulo, abbandonando il gas.
lascia stare l'accumulo, soldi spesi inutilmente , aumenta il numero dei pannelli fotovoltaici il piu possibile
abbandona il gas e le caldaie (tutte che siano normali, a condensazione o ibride) , fai tutto in pdc con radiante tradizionale/a soffitto
procurati un buon termotecnico (merce rara) e fatti dimensionare la pdc e gli impianti
io vivo in una casa full elettrica da 6 anni e ne sono pienamente soddisfatto
ciao
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
AB7
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2022, 14:13

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da AB7 »

palbe74 ha scritto:
AB7 ha scritto:Anch'io pensavo ad una soluzione radianti + pdc + fotovoltaico con accumulo, abbandonando il gas.
lascia stare l'accumulo, soldi spesi inutilmente , aumenta il numero dei pannelli fotovoltaici il piu possibile
abbandona il gas e le caldaie (tutte che siano normali, a condensazione o ibride) , fai tutto in pdc con radiante tradizionale/a soffitto
procurati un buon termotecnico (merce rara) e fatti dimensionare la pdc e gli impianti
io vivo in una casa full elettrica da 6 anni e ne sono pienamente soddisfatto
ciao

Un minimo di accumulo lo farei.
La mia titubanza sul full green è legata al passaggio ad un sistema trifase con una pdc da circa 12 KW che non supportato da una coibentazione ottimale (la lana di vetro nella camera d'aria dovrebbe garantire un sufficiente grado di dispersione) mi porti ad avere bollette salatissime in inverno, non giustificando l'investimento iniziale.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da Kermit »

AB7 ha scritto: Un minimo di accumulo lo farei.
La mia titubanza sul full green è legata al passaggio ad un sistema trifase con una pdc da circa 12 KW che non supportato da una coibentazione ottimale (la lana di vetro nella camera d'aria dovrebbe garantire un sufficiente grado di dispersione) mi porti ad avere bollette salatissime in inverno, non giustificando l'investimento iniziale.
Non ha senso, il kwh accumulato a conti fatti lo pagherai sempre di più di quello prelevato dalla rete. Avrai bollette salatissime in inverno ? Forse si, ma avrai in tasca tutt i soldi spese per le batterie che saranno di più dell'extra invernale.
Cerca qui sul forum, ci sono discussioni sul tema convenienza accumulo con conti precisi e ben fatti, vedrai che ai prezzi attuali il ritorno è impossbile. Poi se fai con il 110% (ovvero le batterie te le regalano) allora è un altro discorso, ma da come hai descritto l'intervento non mi pare il tuo caso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 769
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Meglio fancoil o radianti a soffitto (per recuperare le zone con il parquet)?

Messaggio da cicco »

L'accumulo non si ripaga, quindi se proprio ti avanzano soldi da buttare fallo più piccolo possibile almeno ne butti di meno. Per la pdc è normale che la bolletta dell'energia sarà molto più alta ma tu devi considerare che quella del gas non la avrai e la convenienza c'è,ancor di più se devi comunque cambiare la caldaia quindi devi recuperare solo la differenza di spesa

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”