Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?

Messaggio da Doncamillo »

Prima che arrivasse la vettura ho fatto controllare la mandata che arriva al box, sebbene a suo tempo, nell'ottica di usarlo come locale hobby e piccole riparazioni, non lesinai in fatto di protezioni, diametri del cablaggio e qualità delle prese.
E' tutto a posto per tollerare senza alcun problema 16 Ampere per ore e ore, unico rimpianto: non ho fatto installare una presa di quelle blu come quella che uso per il camper, che mi da un'idea di sicurezza maggiore!
Non ho installato una wall box, rientra nei progetti futuri, con la sostituzione dell'altra macchina di famiglia con un altra elettrica più versatile per la famiglia, ma al momento il banco non piange nemmeno più, ha finito anche le lacrime ....
Ho letto un po' ovunque che sebbene sia consigliato adottare il carichino solo per situazioni particolari la gran parte dei possessori di Springhine lo usa quotidianamente senza problemi di sorta. E così ho pensato di fare anch'io (per quanto la maggior parte delle volte ricarico da colonnina gratuita con il cavo tipo 2).
Quando l''ho portata a casa ho dovuto attaccarla, e la prima ricarica l'ho fatta di giorno, per poter monitorare la situazione: ho verificato tutto (temperature di cavi e spine) dal 20% di carica all'85%, poi l'ho staccata. Tutto è rimasto freddo.
Vedremo con l'aumento delle temperature esterne come va.



discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?

Messaggio da discovolante »

la spring alla fine è un tostapane...
cioè come una lavatrice di casa non è fatta per lavare 10 ore al giorno ma lo fai boh? 1-3 ore al giorno ecco, la spring più o meno la attacchi giornalmente per 2-4 ore? la spina del carichino regge. ci dovessi caricare una tesla s per 24 ore allora sarebbe a rischio
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?

Messaggio da Doncamillo »

Infatti, ho anche l'auto di mia moglie che è in età rottamabile (e incentivabile), sto guardando la MG5 che mi piace parecchio, ma quando sarà la spesa sarà unica: auto e wall box
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38035
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?

Messaggio da marco »

Anche io ricarico a 10 Ampere e non ci sono problemi, da 9 anni, però qualche anno fa ho cambiato la presa Schuko che si era rovinata. Si era rovinata perché era stata inserita la spina diverse volte ed in qualche caso era anche in trazione, con il peso dello scatolotto appeso alla presa.

Ora ho lo scatolotto che sta dentro l'armadietto elettrico quindi la spina non è più in trazione ed in più non viene praticamente mai estratta: giusto ieri ci ho fatto quasi il pieno con la Corsa-e che ci ha ricaricato quasi 24 ore senza problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?

Messaggio da Doncamillo »

Avevo notato anch'io il problema di trazione dello scatolotto: su thingiverse ho trovato robine interessanti da stampare in 3D, tipo questa e questa
Purtroppo non ho la stampante 3D, ma ho già commissionato la stampa ad un amico che ce l'ha, poi sarà finalmente tutto in ordine!
Per ora lo scatolotto poggia su una catasta di cassette in plastica posizionate li allo scopo di sostenerlo (rimedio zingaro e naif ma funzionale).

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?

Messaggio da Fringui »

A noi era successa una cosa... nel primo periodo, impianto voltante.. spina industriale.. cavo adeguato.. etc etc..
Il cavo però usciva dal muro ed era semplicemente sotto il peso della spina blu (220v industriale)... dopo qualche giorno di carica il cavo ha iniziato a scaldare e ho notato che si stava rovinando..
Staccato.. smontato.. era quasi tranciato e bruciato .. le pieghe sotto "sforzo" sono decisamente da evitare.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?

Messaggio da discovolante »

marco ha scritto: 22/01/2024, 6:22 Anche io ricarico a 10 Ampere e non ci sono problemi, da 9 anni, però qualche anno fa ho cambiato la presa Schuko che si era ...
io per caso ho staccato quella del forno a resistenza (aveva i suoi anni ma viene usato una volta a settimana) per fare pulizia e l'ho trovata cotta!
sostituita con una di quelle piatte col filo che scende dritto lungo il muro

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”