Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Frutto di un lavoro d’equipe italo/cinese durato tre anni, è lo scooter elettrico in categoria L3 più venduto in Italia
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luiriv
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

Questa volta una domanda la faccio io ;) Ho letto i "dati dichiarati" della batteria LTE 45, non mi sembrano per niente male.. Ma non ho capito cosa indica l'equivalenza in Ah con una batteria al piombo :?: Forse la corrente di spunto ?



Ste007
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

Grazie luiriv, ti ringrazio sinceramente, sei stato di grande aiuto e molto chiaro e paziente.
Ora leggerò attentamente il blog che hai postato per la programmazione, sicuramente mi servirà perchè non mi resta soluzione che diminuire la potenza via software se non voglio danneggiare nuovamente qualcos'altro.
Quindi il mio BMS da 20S 120A 60V sostanzialmente mi dici che non va bene giusto ? Se ho capito bene sarebbe servito almeno di egual amperaggio ma da 72V... ho compreso correttamente ? Ovvio che un 150A o 200A sarebbe stato meglio, ma il portafoglio non ne ha voluto sentire ragione :roll:
Non avendo ben chiaro il concetto di tutta la cascata dei componenti, pensavo che il BMS da 60V potesse andare bene perchè il brushless è da 60V mentre invece dovevo considerare il voltaggio delle batterie e non il voltaggio del motore. (correggimi se sbaglio)

Una curiosità: Le Litio del primo scooter da nuove raggiungevano una carica intorno i 70 / 71 V e il motore non ha mai dato problemi e tutt'ora lo sto adoperando per andare al lavoro, è solamente fortuna oppure è perchè hanno una tolleranza molto ampia ?
luiriv ha scritto: 05/06/2023, 15:48 Questa volta una domanda la faccio io ;) Ho letto i "dati dichiarati" della batteria LTE 45, non mi sembrano per niente male.. Ma non ho capito cosa indica l'equivalenza in Ah con una batteria al piombo :?: Forse la corrente di spunto ?
Guarda per quello che ti posso dire è che senza tanti fronzoli BMS Controller programmabili e altre tecnologie più avanzate, avevo ed ho risolto il problema con una semplicissima sostituzione batterie "cambia e vai" di perfetta efficacia .
Ho dimezzato il peso rendendo lo scooter di una maneggevolezza molto più evidente e l'autonomia e spunto sono nettamente migliorati.
Ti potrei dire che probabilmente lo rifarei... poi si sa, la teconolgia incuriosisce e la tentazione di migliorare c'è, ma non sempre tutto va per il verso sperato.

Ora devo rimediare allo scooter 2 e quando sarà affidabile e funzionante, probabilmente cannibalizzerò il primo.
luiriv
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

/// non mi resta soluzione che diminuire la potenza via software se non voglio danneggiare nuovamente qualcos'altro \\\

Sí credo che sia la strategia giusta, bisogna accertarsi che sia la tensione che la corrente non superino un certo livello, se si abbassa l'una aumenta l'altra e si rischia il danno..

/// Quindi il mio BMS da 20S 120A 60V sostanzialmente mi dici che non va bene giusto ? Se ho capito bene sarebbe servito almeno di egual amperaggio ma da 72V... ho compreso correttamente ? \\\

Sí, da quello che so la regola generale è che per un corretto abbinamento il Bms deve essere compatibile con la tensione del pacco batteria.

A proposito di tensione di funzionamento, leggendo velocemente il blog sull'Ecojumbo convertito ho notato che in diversi casi la tensione a fine carica indicata da Jumpjack è di qualche volt piú alta di quella che avevo scritto io :oops: Quindi ho pensato che se questo puó essere un problema potrebbe bastare - nel caso delle celle al litio - non caricare la batteria al 100℅ il ché sarebbe vantaggioso anche per la durata delle celle stesse.

/// Ovvio che un 150A o 200A sarebbe stato meglio, ma il portafoglio non ne ha voluto sentire ragione :roll: \\\

Sí certamente si fa quel che si puó, anche perché non avrebbe senso buttare soldi per un controller che supporta correnti di scarica (continua e picco) molto piú alte di quelle che la batteria puó fornire.

/// pensavo che il BMS da 60V potesse andare bene perchè il brushless è da 60V mentre invece dovevo considerare il voltaggio delle batterie e non il voltaggio del motore \\\

Bisogna tenere conto della tensione di entrambi, ma spesso la differenza è che la tensione della batteria è quella e in pratica non si puó cambiare mentre in molti casi un motore puó funzionare con piú valori di tensione.
Da quello che ho letto nel blog di Jumpjack, anche il motore dell'Ecojumbo puó essere alimentato a tensioni diverse a seconda delle prestazioni che si vogliono raggiungere https://jumpjack.wordpress.com/2016/12/ ... ligatoria/

/// Una curiosità: Le Litio del primo scooter da nuove raggiungevano una carica intorno i 70 / 71 V e il motore non ha mai dato problemi e tutt'ora lo sto adoperando per andare al lavoro, è solamente fortuna oppure è perchè hanno una tolleranza molto ampia ? \\\

Vedi sopra.. Evidentemente, potendo funzionare a diversi valori di tensione, il motore si è "adattato" senza problemi ai 72V
La mia prima risposta è stata "pessimista" perché non avevo ancora letto la pagina del blog sull'argomento, e quindi per sicurezza ti avevo consigliato di trattare il motore come un "mono-tensione"...
Ste007
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

@ luiriv, ho provato a formulare la domanda direttamente al Link Madre di Daly BMS i quali mi hanno risposto in modo dettagliato e preciso quanto sotto:

"For lifepo4 bms 20s means the standard voltage 3.2V*20=60v,So 20S is 60V,but for Li-ion 20s bms means 3.7V*20=72V,So your lifepo4 20S battery's Voltage is 60V".

Questo è ciò che mi hanno scritto. Penso che mi atterrò a quanto dichiarato dal costruttore come tensione, mentre per l'amperaggio è ovvio che adatterò via software i valori per ottenere una lienarità.
Se guardi la tensione nominale stampata sulla mia prima immagine c'è scritto 3.29V.
Certo sorge spontaneo fare due calcoli 3,29v x 20S = 65,8V, però se a fine carica arrivano a 3,6v x 20S = 72V... effettivamente il dubbio c'è.
L'unica certezza che Daly afferma LiFePo4 = 60V mentre Li-Ion = 72V. Due tipologie di batterie diverse due tensioni differenti. (se ho interpretato giusto)
Un nuovo dubbio si è creato ? :cry:
luiriv
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

/// mi hanno risposto in modo dettagliato e preciso quanto sotto:

"For lifepo4 bms 20s means the standard voltage 3.2V*20=60v,So 20S is 60V,but for Li-ion 20s bms means 3.7V*20=72V,So your lifepo4 20S battery's Voltage is 60V" \\\

In effetti la risposta è corretta ma il valore della tensione che forniscono è quello medio nell'intervallo ammesso, che cambia a seconda della chimica impiegata, vedi ad esempio Jumpjack

https://jumpjack.wordpress.com/2018/07/ ... -al-litio/

/// se guardi la tensione nominale stampata sulla mia prima immagine c'è scritto 3.29V \\\

In effetti è un valore da prendere piú come nominale che come operativo, stando alla spiegazione di Jumpjack supera (anche se di poco) il limite massimo per le LFP

/// sorge spontaneo fare due calcoli 3,29v x 20S = 65,8V, però se a fine carica arrivano a 3,6v x 20S = 72V... effettivamente il dubbio c'è \\\

In effetti i numeri "nudi e crudi" possono confondere le idee perchè come dicevo la tensione che si raggiunge dipende, fra l'altro, da quanto si vogliono sfruttare le batterie. Nel caso delle LFP non si tratta tanto di sicurezza contro gli incendi (come con le altre chimiche) ma di semplice durata nel tempo delle celle.

/// Due tipologie di batterie diverse due tensioni differenti. (se ho interpretato giusto) \\\

Sí certo, questo vale per tutti i tipi di batteria (piombo, litio, ...), ognuno ha la sua tensione di funzionamento e relativa curva di carica/scarica.

Ste007
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Un incubo infinito

Messaggio da Ste007 »

La mia prolungata assenza è stata causata da infiniti problemi sullo scooter che non sto ad elencare...
Ebbene si, mi sono arreso. :twisted: Non ne vengo più fuori ed ho deciso di abbandonare l'impresa per costi e tempo.
Batterie nuove, Bilanciatore nuovo, Controller nuovo, Caricabatterie nuovo.
RISULTATO: lo scooter va a singhiozzo e per ultimo mi ha piantato a piedi. dimenticavo e si è anche rotto il blocchetto di accensione. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Settato i parametri del controller Kelly in tutti i modi immaginabili e impenasabili. Ora è settato con corrente motore 30% Batterie 20% e Modalità Bilanciata.
ZERO nulla da fare. lo scooter non va e non andrà mai e non si riesce a capire cos'è.
All'inizio ha funzionato per una decina di Km e sembrava molto promettente, poi all'improvviso ha cominciato a togliere tensione per qualche secondo per poi ri agganciarsi.
Questo fenomeno si è sempre più intensificato fino a diventare cronico e ora se non basta per ripartire devo staccare il magnetotermico e riarmarlo così per quaslche 100naio di metri riparte, poi via dinuovo fermo.
Ho fatto un miliardo di ipotesi, ma la più plausibile è che il controller ricevuto "nuovo" sia difettato.
Lo scooter non funziona con il settaggio originale e tanto meno con i parametri al minimo.
Ho anche provato a spegnere il recupero energia in decelerazione e frenata ma senza risultati...
L'unica cosa originale rimasta di questo scooter è la ruota Brushless, mi viene anche il dubbio, che siano i sensori di hall ?????
Dovrò fare un ultima prova per vedere se la causa di questo difetto può derivare dal BMS o dal Controller.
Proverò a collegare direttamente il negativo del motore direttamente al pacco batterie anziche prelevarlo dal BMS.
Se il difetto dovesse esserci ancora, allora al 99% mi hanno truffato con un controller spacciato per nuovo, ma in realtà MAL rigenerato.

HELP !!! qualche nuova idea ? nessun altro ha avuto problemi simili in passato ?
GRAZIE
Se non risolvo a breve, smonterò tutto e metterò in vendita o asta tutti i ricambi dello scooter intero (fanali, scocca, sella, batterie nuove, ammortizzatori ecc...) BASTA.
E pensare che quello più vecchio identico che possiedo, va a meraviglia e non mi ha mai dato alcun minimo problema. Sono i misteri dell'elettronica.
:cry:
luiriv
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

Prima di tutto mi dispiace per le disavventure, adesso provo a entrare nel dettaglio..

/// si è anche rotto il blocchetto di accensione \\\

In effetti ci mancava anche il blocchetto :(
Non puó avere influito sui malfunzionamenti anche quando la rottura non era ancora visibile ?
L'hai sostituito o riparato ?

/// [il controller] è settato con corrente motore 30% Batterie 20% e Modalità Bilanciata \\\

Direi un'impostazione piuttosto prudente..

/// la più plausibile è che il controller ricevuto "nuovo" sia difettato \\\

Possibile.. L'hanno venduto con qualche forma di garanzia ?

/// L'unica cosa originale rimasta di questo scooter è la ruota Brushless, mi viene anche il dubbio, che siano i sensori di hall ????? \\\

In effetti ho letto diverse volte di problemi causati dai sensori hall della motoruota.. Vedi ad esempio in FE

post323710.html

post233395.html

/// Proverò a collegare direttamente il negativo del motore direttamente al pacco batterie anziche prelevarlo dal BMS \\\

Non è rischioso ?

/// Se il difetto dovesse esserci ancora, allora al 99% mi hanno truffato con un controller spacciato per nuovo, ma in realtà MAL rigenerato \\\

Come dicevamo non possiamo escluderlo, non ci sono diagnostici per vedere se il controller è "sano" ?

/// E pensare che quello più vecchio identico che possiedo, va a meraviglia e non mi ha mai dato alcun minimo problema. Sono i misteri dell'elettronica \\\

Vero, cosí come che la qualitá costante è un mito :roll:
Ste007
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

Qualcuno suppone una o più celle difettose ed il BMS rilevandola/e stacca il controller per non danneggiare tutte le altre. Teoria molto attendibile.
Il mio BMS non ha il Bluetooth quindi non posso monitorare ogni singola cella, però ho notato che durante il primo giro di inaugurazione lo scoter è andato a meraviglia.
Dopo circa una 10cina di Km ha iniziato il difetto per poi intensificarsi sempre di più.
Ora quello che mi fa dubitare è che dopo una carica completa il voltmetro segna 71V, ma la mattina seguente c'è stata un autoscarica di 3V e lo strumento segna 68V.
Con quello vecchio perdo al massimo 0,5V in una notte.
Il blocchetto è stato temporaneamente bypassato tramite ponticello direttamente sullo spinotto
Il controller è stato acquistato da kellycontroller.com
Qualcun altro suppone che il controller possa surriscaldarsi ed andare in protezione.
Ora sorge spontaneo un DOPPIO dubbio: (1) Durante il primo giro, lo scooter ha funzionato bene perchè le batterie erano nuove e tutte cariche, oppure (2) perchè il controller era freddo quindi non andava in blocco ?
Possibile che dopo circa 20 Km qualche cella nata male si sia guastata anche parzialmente ed il BMS rilevandola mette tutto in protezione staccando corrente al controller ?
L'enigma si infittisce, ma il difetto persiste... :twisted: :twisted: :twisted: ma la supposizione di celle guaste secondo me potrebbe essere la più logica. (Potrebbe) ed intanto ???
Ed intanto " e io pago !!! " doveri acquistare celle da sostituire ? ma quanto mi verrà a costare sto maledetto scooter ? Non facevo prima ad acquistarne uno nuovo ?
Non posso andare avanti a tentativi. Dovrei acquistare un cerchione nuovo Brushless a 600€ ? circa ???? :o e magari non è quello ????
Cerco un centro assistenza con ritiro e consegna a domicilio ma non trovo niente nella mia piccola città.
Come dice un mio caro amico toscano... "questa volta l'hè proprio finitha" :lol: :lol: :lol: (rido per non piangere)
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

/// Qualcuno suppone una o più celle difettose ed il BMS rilevandola/e stacca il controller per non danneggiare tutte le altre. Teoria molto attendibile.
Il mio BMS non ha il Bluetooth quindi non posso monitorare ogni singola cella, però ho notato che durante il primo giro di inaugurazione lo scoter è andato a meraviglia \\\

Non possiamo escludere che alcune celle si siano guastate durante il giro inaugurale, ma dopo cosí poco tempo ?? Non possono essersi solamente sbilanciate ?

/// dopo una carica completa il voltmetro segna 71V, ma la mattina seguente c'è stata un autoscarica di 3V e lo strumento segna 68V.
Con quello vecchio perdo al massimo 0,5V in una notte \\\

In effetti l'autoscarica è un pó esagerata.. Qualche dispersione ? O un falso allarme dovuto allo sbilanciamento delle celle ?

/// Il controller è stato acquistato da kellycontroller.com
Qualcun altro suppone che il controller possa surriscaldarsi ed andare in protezione
Ora sorge spontaneo un DOPPIO dubbio: (1) Durante il primo giro, lo scooter ha funzionato bene perchè le batterie erano nuove e tutte cariche, oppure (2) perchè il controller era freddo quindi non andava in blocco ?
Possibile che dopo circa 20 Km qualche cella nata male si sia guastata anche parzialmente ed il BMS rilevandola mette tutto in protezione staccando corrente al controller ? \\\

Escludendo per un attimo guasto o sbilanciamento celle, in effetti bisogna avere la certezza che il controller funzioni regolarmente.. Ho letto il manuale del Kelly (di cui allego alcune parti) : è presente un sistema di autodiagnosi con codici errore tramite led lampeggiante, non ce ne sono stati ?
Per quanto riguarda un eventuale surriscaldamento, sempre il manuale ricorda di montarlo con la pasta conduttrice (stile PC..), non puó essere colata un pó di pasta dove non dovrebbe andare ?

/// quanto mi verrà a costare sto maledetto scooter ? Non facevo prima ad acquistarne uno nuovo ? \\\

Il dubbio nasce spontaneo ma, come sorta di consolazione, non so se affidarsi a un rivenditore sarebbe molto meglio, leggendo il forum capita che molti negozi (e/o gli stessi costruttori e importatori) non sanno che pesci pigliare se c'è un problema..
kelly controller - features (general).jpg
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kelly controller - features.jpg
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

@ luiriv, intanto ti ringrazio infinitamente per la tua costante assistenza, ma devo dirti che quando lo scooter va in blocco si spegne tutto, ma proprio tutto.

/// Escludendo per un attimo guasto o sbilanciamento celle, in effetti bisogna avere la certezza che il controller funzioni regolarmente.. Ho letto il manuale del Kelly (di cui allego alcune parti) : è presente un sistema di autodiagnosi con codici errore tramite led lampeggiante, non ce ne sono stati ? ///
La centralina (o controller, chiamalo come vuoi) si spegne. So dell'esistenza dei codici ma devo ammettere che non li ho mai guardati. Quando si ferma non ho mai notato se il led cambia colore oppure si spegne completamente, prima perchè è posizionato in modo molto difficoltoso da notare il colore del led specialmente di giorno e secondo perchè per poter ripartire sono costretto ad abbassare il magento termico e rarmarlo perchè non c'è altra soluzione. Però so che quando accendo, il led è verde. ///

Inoltre credo il problema sia a monte perchè se mi trovo tutto spento, dovrebbe essere il BMS che toglie tensione al controller. Domani farò un giro di prova e quando si ferma controllerò se il led dventa rosso lampeggia e da codici di errore oppure se come temo si spegne completamente.
Considera che ho acquistato il Kelly da 48-84 Volt come alimentazione ed è il modello da 12.000W per pilotatr un Brushless da 5000W, credo sia molto ben remota l'ipotesi del surriscaldamento. (Credo). Lavora a meno della metà della èpotenza massima dichiarata, però è anche vero che potrebbe essere arrivato difettato, questo non lo posso sapere perchè non ho modo di poterlo sostituire per prova con un altro... Sicuramente NON ho montato alcuna aletta di raffreddamento e tanto meno quindi ho usato pasta di silicio. E' posizionato nel tunnel centrale sopra le batterie (ovviamente il tutto mega isolato da contatti.)
Ti domando un aiuto, mi parli di celle sbilanciate, ma come potrebbero esserlo se vengono ricaricate tramite BMS ? Vorresti dire che prima di ricaricarle in serie, avrei dovuto caricarne una x una singolarmente ? Ti domando perchè non so.
Grazie ancora luiriv ! ;)

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