Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Frutto di un lavoro d’equipe italo/cinese durato tre anni, è lo scooter elettrico in categoria L3 più venduto in Italia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ste007
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2023, 10:15
Località: Lombardia
Veicolo: Scooter Elettrico

Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

Ciao, domando un aiuto per il rifacimento elettrico del mio nuovo acquisto ecojumbo 5000W.
Da 12 Anni possiedo un ecojumbo 5000W che tutt'ora adopero ed avevo sostituito le batterie al Pb con le Litio nel 2015. Funziona ancora discretamente bene, è solo diminuita leggermente l'autonomia e lo spunto.
Rimasto contento di questo scooter, ne ho acquistato "per un pugno di dollari" :lol: , un altro usato identico praticamente perfetto di scocca e telaio, però esausto di batterie.
E' installato un controller Kelly KEB72101 ed è alimentato da batterie al Pb da 12V 36Ah in serie per un totale di 60V.
Per il restauro ho acquistato:

▪ 20 celle LiFePo4 da 3,29V 105Ah
▪ BMS Daly 20S 120Ah

Ho già assemblato il pacco batterie ed installato il tutto sullo scooter.
L'ho provato e funzionava, dico funzionava perché purtroppo si è fo...to il controller.
Dove ho sbagliato ?
Ho notato che in accelerazione lo scooter andava in protezione per qualche istante e poi ripartiva e così via...
Io mi intendo abbastanza di elettronica, ma non sono un vero tecnico specializzato per cui ci sono cose che non riesco a capire.
Gradirei l'intervento di chi capisce più di me e mi può dare una dritta per sistemare correttamente l'equilibrio tra Motore / Controller / BMS / Batterie.

▪ Batterie nuove con maggior potenza e carica, possono aver danneggiato il controller rispetto a prime che veniva alimentato dalle Pb con meno voltaggio ?
▪ Andava in protezione perchè era il BMS è troppo piccolo da 120 Ah e mandava il tutto in autoprotezzione ? oppure
▪ Era il controller ad andare in protezione togliendo tensione al motore perchè troppa ? Troppo voltaggio o troppo amperaggio ?
▪ Il controller ha un range di alimentazione da 24-72V e supporta 450Ah. La tensione di 72V è al limite, che sia quello che l'ha bruciato ? Le Pb erogavano 68V contro i 72V delle LiFePo4

Secondo voi [ Pacco batterie / BMS / KEB72101 ] dove potrebbe essere l'errore ? quale potrebbe essere il pezzo incriminato ?
1.000.0000 di grazie a tutti per il supporto.
My-KEB72101.jpg
My-KEB72101.jpg (36.93 KiB) Visto 647 volte
Battery_&_BMS.jpg
Battery_&_BMS.jpg (91.31 KiB) Visto 647 volte



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

Ottimo risultato nel tempo quello dell'Ecojumbo "storico" con batterie aggiornate, è un'altra conferma che la chimica al litio puó essere molto durevole !

Per riguarda riguarda la conversione completa del "nuovo" Ecojumbo, non ho capito se tutti i componenti (batteria, BMS, centralina) sono tutti compatibili fra loro sotto l'aspetto della corrente di scarica, eventualmente misurata con amperometro / voltmetro se i dati del costruttore non fossero del tutto attendibili.

Immagino che i 105Ah della batteria si riferiscano alla capacitá mentre i 120Ah del Bms indichino in realtá i 120A della massima corrente di scarica gestibile. Per avere un quadro completo, quale è la massima corrente di scarica gestibile dal controller ?
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da VanFranco »

Quante batterie da 12V sono installate nello scooter?
Se metti una foto delle batterie originali meglio.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

Buona domanda quella sulle batterie al piombo, non ci avevo pensato.. In ogni caso dovrebbero essere 5 (12V x 5 in serie = 60V di tensione teorica senza tenere conto della resistenza). Invece, se ho capito bene le specifiche, la tensione delle celle LFP dovrebbe essere 65V e rotti ma a quanto pare non è questo il problema perché si tratta di un valore che rientra nell'intervallo di tensione di funzionamento del controller. Forse puó essere qualche parametro di erogazione della corrente impostato male ?
Ah ritiro la domanda sul controller, leggo che eroga fino a 450A, l'importante è che non ne "chieda" piú di 120 al Bms.
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da VanFranco »

Bisognerebbe vedere quando sono cariche le 20 batterie cosa danno in Volt perché se sono solo a 3,79 Volt ognuna quando sono cariche abbiamo 75,8 Volt ammetiamo che le 5 batterie da 12v quando sono a fine carica sono a 14,2 volt l'una abbiamo 71 volt, due celle in meno era meglio per non rischiare.
Domanda ma dell'altro scooter che nel 2015 hai messo le litio, cosa hai messo? E quante celle litio hai installato praticamente nell'altro cosa c'è installato?
Foto grazie.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

Le 20 celle LFP con 3,29V l'una danno 65,8V nominali (diciamo 66/67V appena caricate al 100%, poi un pó meno per una buona parte della fase di scarica prima del "crollo" finale)

Se le batterie di trazione al piombo sono come quelle di avviamento come tensione operativa, non credo che raggiungano i 14V a fine carica (ma bisogna vedere esattamente di quale tipo sono..)
Direi che, nel caso in argomento, a fine carica arrivano a 13V x 5 = 65V per poi scendere poco a poco.
Ste007
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2023, 10:15
Località: Lombardia
Veicolo: Scooter Elettrico

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

Per primo ringrazio tutti per l'interesse e le numerose risposte.
Cercherò di rispondere a tutto con la speranza di un vostro aiuto più nel dettaglio.

Nel primo scooter avevo 5 PB da 12V 46Ah , poi sostituite con 5 LiPotech da 45Ah Litio senza bilanciamento (qualcuno le conoscerà sono le batterie gialle da San Marino)
Nel secondo scooter, ho sperato di aumentare anche l'autonomia prendendo singole celle da 105Ah ( ho pensato raddoppio l'amperaggio forse raddoppio anche la percorrenza)
Devo ammettere che probabilmente un mio errore c'è, infatti ho modificato i parametri del Kelly con il motore collegato. ( :evil: )
Credo sia quella la causa del guasto al controller.
Ora purtroppo sono costretto a sostituirlo e per non dover rifare tutto il cablaggio da 0 prenderei la stessa serie KEB.
Adesso il mio dubbio è... ne prendo uno identico oppure e meglio il fratello maggiore con alimentazione 24-84V ?
Un altro dubbio il motore brushless da 60V 5000W può danneggiarsi con un alimentazione di 72/74 V ? (nel primo scooter ancora va bene e tramite il voltmetro installato, ho letto anche 71V a piena carica)
Può il BMS da 120A in scarica, tagliarmi la corrente in spunto visto che il controller erogava 180A in continua e 450A di picco ?
Ho un miliardo di dubbi, il BMS è 20S 60V 120A, forse era meglio un BMS 20S 72V 150A ?

Datemi un consiglio sul controller (sempre serie KEB) da sostituire considerando ciò che già a disposizione.
Grazie davvero ;)
Ste007
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2023, 10:15
Località: Lombardia
Veicolo: Scooter Elettrico

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

VanFranco ha scritto: 04/06/2023, 20:17 ...Domanda ma dell'altro scooter che nel 2015 hai messo le litio, cosa hai messo? E quante celle litio hai installato praticamente nell'altro cosa c'è installato?
Foto grazie.
LTE45_Specifiche.jpg
LTE45_Specifiche.jpg (68.49 KiB) Visto 494 volte
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

Segnalo - per eventuali confronti - una "cronaca" orma storica sulla conversione da piombo a litio di un Ecojumbo

https://jumpjack.wordpress.com/2014/11/ ... o-a-litio/
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

Ste007 ha scritto: 05/06/2023, 9:52 Nel secondo scooter, ho sperato di aumentare anche l'autonomia prendendo singole celle da 105Ah ( ho pensato raddoppio l'amperaggio forse raddoppio anche la percorrenza)
In effetti raddoppiando la capacitá della/e batteria/e anche l'autonomia puó aumentare quasi del doppio in condizioni ottimali
Ste007 ha scritto: 05/06/2023, 9:52 Devo ammettere che probabilmente un mio errore c'è, infatti ho modificato i parametri del Kelly con il motore collegato. ( :evil: )
Credo sia quella la causa del guasto al controller.
Per la programmazione dei Kelly trovo utile (anche se forse non aggiornatissimo) il blog che ho linkato nel mio intervento precedente

https://jumpjack.wordpress.com/
Ste007 ha scritto: 05/06/2023, 9:52 Adesso il mio dubbio è... ne prendo uno identico oppure e meglio il fratello maggiore con alimentazione 24-84V ?
Anche questo con alimentazione 24-84V eroga fino a 450A o quslcosa in piú ? In ogni caso direi che - per uno scooter come l'Ecojumbo - 450A di picco possono bastare..
Ste007 ha scritto: 05/06/2023, 9:52 Un altro dubbio il motore brushless da 60V 5000W può danneggiarsi con un alimentazione di 72/74 V ?
Temo proprio di sí se la sovratensione dura piú di pochi secondi
Ste007 ha scritto: 05/06/2023, 9:52 Può il BMS da 120A in scarica, tagliarmi la corrente in spunto visto che il controller erogava 180A in continua e 450A di picco ?

Credo sia molto possibile, nell'impostare i parametri di erogazione bisogna tenere conto della massima corrente gestibile dal BMS (sia in continua che di picco)
Ste007 ha scritto: 05/06/2023, 9:52 il BMS è 20S 60V 120A, forse era meglio un BMS 20S 72V 150A ?
La tensione del Bms deve essere quella del pacco batteria che "gestisce"

Rispondi

Torna a “Ecomission EcoJumbo”