Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Frutto di un lavoro d’equipe italo/cinese durato tre anni, è lo scooter elettrico in categoria L3 più venduto in Italia
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luiriv
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

/// quando lo scooter va in blocco si spegne tutto \\\

Ca..spita, bisogna proprio trovare il punto debole che causa il cedimento.. La butto lí, non sono rimaste tracce di surriscaldamento da qualche parte ?

/// la centralina (o controller, chiamalo come vuoi) si spegne. So dell'esistenza dei codici ma devo ammettere che non li ho mai guardati \\\

Leggendo il manuale non ho capito se c'è una specie di memoria per i codici errore, altrimenti come si fa a leggerli al volo ?

/// credo il problema sia a monte perchè se mi trovo tutto spento, dovrebbe essere il BMS che toglie tensione al controller \\\

A questo punto credo anch'io.. A meno che il Bms tolga corrente al controller perché riceve dati "strani" da quest'ultimo in quanto si è surriscaldato (dopo torno sull'argomento)

/// Domani farò un giro di prova e quando si ferma controllerò se il led dventa rosso lampeggia e da codici di errore oppure se come temo si spegne completamente \\\

Buona idea, aspetto notizie !

/// Considera che ho acquistato il Kelly da 48-84 Volt come alimentazione ed è il modello da 12.000W per pilotatr un Brushless da 5000W, credo sia molto ben remota l'ipotesi del surriscaldamento. (Credo). Lavora a meno della metà della potenza massima dichiarata, però è anche vero che potrebbe essere arrivato difettato, questo non lo posso sapere perchè non ho modo di poterlo sostituire per prova con un altro \\\

Non c'è proprio un modo per diagnosticare un problema alla centralina e/o al BMW ? E giá che ci siamo anche alle celle/batterie.. Adesso non entro in dettagli per brevitá (per quanto mi è possibile ;-) ) ma possiamo tornare sull'argomento

/// NON ho montato alcuna aletta di raffreddamento e tanto meno quindi ho usato pasta di silicio. E' posizionato nel tunnel centrale sopra le batterie (ovviamente il tutto mega isolato da contatti.) \\\

Leggendo sia il manuale del Kelly che alcuni commenti di chi ha "moddato" l'Ecojumbo, ho avuto l'impressione che lo smaltimento del calore sia molto importante. Passi per la pasta conduttrice, ma la centralina va in ogni caso montata su una superficie metallica e in uno spazio non "sigillato" altrimenti si surriscalda. Per curiositá, il controller è molto caldo quando va tutto in blocco ?

/// mi parli di celle sbilanciate, ma come potrebbero esserlo se vengono ricaricate tramite BMS ? Vorresti dire che prima di ricaricarle in serie, avrei dovuto caricarne una x una singolarmente ? \\\

Purtroppo il Bms non è infallibile, se le celle o batterie sono sbilanciate fin dall'inizio a volte non riesce a "livellare" tutto come si deve.
Almeno con batterie che hanno fatto un pó di cicli carica scarica parziali, ho sempre sentito che è meglio "ritarare" il tutto con qualche ciclo carica scarica totale. So che il tuo caso è diverso perchè tutti i componenti in gioco sono nuovi / seminuovi ma non vorrei che le batterie fossero state caricate in modo non uniforme.
Sarebbe possibile caricarle una per una ?



Ste007
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

Per leggere al volo i codici, devi guardare i due led a lato del controller. Uno verde quando tutto OK oppure uno rosso che in base all'intermittenza prolungata o ravvicinata indicano un certo codice tipo di errore.
Non posso sapere se quando va in blocco il controller è caldo perchè come ti ho detto è sotto il tunnel centrale ed è inaccessibile. Per intenderci smonti la scocca, posizioni batterie e controller e poi risigilli tutto con una 30tina di viti ed incastri vari e così dovrebbe rimanere x anni... (come il mio vecchio) L'unica cosa che ti posso dire è che i fili di alimentazione alla ruota e dei sensori Hall ABC sono tutti appena percepibili sul tiepdo freddo. Quindi dubito il surriscaldamento ma non lo escludo al 100%
Anche le celle sono nel tunnel, ma io sono stato un asino perchè al momento di acquisto di BMS, per risparmiare 30€ ho preso quello senza Bluethoot quindi non posso monitorare le celle con l'apposita APP. :cry: Doppiamente somaro.
Guarda io sarei in grado di sistemarlo al 100% ma la questione sono sempre i soliti e stramaledetti soldi...
Se avessi disponibile 2 pacchi batterie, 2 controller, 2 BMS, 2 Brushless, proverei ogni singolo componente fino a quando trovo quando sparisce il difetto.
Tu mi dirai prova con il tuo scooter vecchio, ma io ti dico ASSOLUTAMENTE NO perchè esso funziona a meraviglia e quando una cosa funziona NON si deve MAI toccarla.
Ovviamente inoltre sarebbe anche il tempo raddoppiato di smontare e rimontare 2 Scooter, te l'ho detto che vado in ansia al solo pensiero.
Presto andrò in ferie e rimandrò il problema a più avanti e intanto avrò tempo di meditare e cercare di approfondire il tutto nel tempo libero.
Per ora mi fermo, ma prometto di aggiornare il post quando (e se) ci saranno cambiamenti, ma se mi stanco, tu non mi conosci, io vendo tutto a pezzi e la faccio finita li...
Vedremo...
Ste007
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

Dopo l'estate, ho deciso di riprendere in mano la situazione per cercare di comprendere il problema a mente sgombra. Come per magia, ho risolto subito l'enigma al primo colpo. Era l'uovo di Colombo...
Ostinato a capire il perchè e da cosa fosse causato ilblocco, sono andato ad esclusione facendo i passaggi all'inverso ad uno alla volta.
Ragionando bene, ho capito che essendo il controller gestito dopo il BMS, non potesse essere quello la causa infatti è stato così.
Può un controller da 12.000W non avere potenza a sufficienza per una umile ruota da 5.000W ? No !
Può un BMS da 120A non riuscire ad erogare corrente a sufficienza per un controller da 12.000W alimentato a 60Volt per 200A ? SI !
Fortemente convinto di questo ho capito che il taglio della tensione avveniva a valle, quindo ho escluso il BMS.
Diagnosi AZZECCATA in pieno. Il bilanciatore è SOTTODIMENSIONATO. 120A di picco ma solamente 60A Lineari. Perchè non l'ho visto prima ?
Ho collegato il negativo delle batterie direttamente al negativo del controller bypassando in pieno il BMS e...
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso. Il giro di Prova... con uno scooter completamente smontato e con le sembianze di una carriola più che un veicolo stradale omologato :lol: :lol: :lol:
Accendo lo scooter e parto per testare il risultato. SPETTACOLO !!!
Lo scooter è partito in modo lineare e fluido con uno scatto da PAURA. Sono fortemente esaltato e decido di testarlo per molti KM.
Per paura di restare a piedi, scelgo di non rischiare e percorrere a palla avanti e indietro lo stesso KM per una decina di volte. Risultato:
Mai andato in blocco, velocità massima raggiunta in brevissimo tempo con un riscaldamento del controller a dir poco ridicolo. Penso non abbia superato i 40° max 45° a fine Km percorsi.
Ora ho capitop che il problema è il BMS troppo piccolo, per cui farò un ultimo tentativo con uno di doppia potenza 250A di picco ma con 120A (circa) lineari e considerando i miei 105Ah delle batterie dovrebbe essere più che sufficiente.
Se non dovessi risolvere in questo modo, c'è sempre una soluzione alternativa non porprio ottimale e pulita, ma sicuramente per un risultato sicuro e garantiro.
Terrò il BMS per la sola carica delle batterie per ricaricarle in modo bilanciato, mentre per la mobilità del mezzo, lo alimenterò dirattamente dal negativo delle batterie.
Così facendo la ricarica avverrà sempre in modo corretto e senza mai caricharsi troppo, mentre per la scarica... basta un poco di accortezza e leggere il voltmetro digitale installato in supplemento e non scendare mai sotto i 54/55V (2.7V per singola cella)
Ma questa resterà sicuramente come soluzione di emergenza perchè ora ho acquistato un nuovo Daly SmartBms da 250A e sono sicuro al 99.9% di risolvere il problema definitivamente.
Quando mi arriverà se può essere di pubblico interesse, potrei postare i risultati del nuovo esperimento, ma per ora non mi resta che attendere dalla Cina il nuovo aggeggio !!! ;)
luiriv
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da luiriv »

Prima di tutto bentornato nel forum !

/// Può un BMS da 120A non riuscire ad erogare corrente a sufficienza per un controller da 12.000W alimentato a 60Volt per 200A ? SI ! \\\

In effetti il Bms è stato fra i primi componenti "sospetti"...
Fra l'altro, con tutti gli aspetti da chiarire non ho capito se per caso è possibile "programmare" il controller in modo che non richieda piú corrente di quella che il Bms possa gestire.

/// Il bilanciatore è SOTTODIMENSIONATO. 120A di picco ma solamente 60A Lineari \\\

Sí in effetti 60A sono un pó pochi, ma da dove salta fuori il valore della corrente nominale ?

/// avanti e indietro lo stesso KM per una decina di volte. Risultato:
Mai andato in blocco, velocità massima raggiunta in brevissimo tempo con un riscaldamento del controller a dir poco ridicolo. Penso non abbia superato i 40° max 45° a fine Km percorsi \\\

Ottimo, forse una parte di merito ce l'ha lo scooter in modalitá "carriola" ;-) senza plastiche che ha favorito il raffreddamento ;-)

/// può essere di pubblico interesse, potrei postare i risultati del nuovo esperimento \\\

Credo che sarebbe molto interessante, chissá potresti far nascere la moda del "resto-mod" nel forum ;-)
Ste007
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Re: Perché si è rotto il controller del EcoJumbo che sto restaurando?

Messaggio da Ste007 »

Ciao Luiriv e grazie

//// Fra l'altro, con tutti gli aspetti da chiarire non ho capito se per caso è possibile "programmare" il controller in modo che non richieda piú corrente di quella che il Bms possa gestire. ////
Provato in tutti i modi immaginabili impossibili, messo i settaggi potenza motore / batteria ecc... al 10%, ma oltre ad avere uno spunto e velocità inferiore ad una bici elettrica da 250W :lol: dopo pochi metri andava in blocco

//// Sí in effetti 60A sono un pó pochi, ma da dove salta fuori il valore della corrente nominale ? ////
120A sono di picco, 60A sono la corrente massima di carica (e già è troppo abbondante secondo me) ma sai benissimo che i valori dichiarati per qualsiasi componente elettrico cinese è circa il doppio del valore reale sopportato. (E' un dato di fatto)

//// Ottimo, forse una parte di merito ce l'ha lo scooter in modalitá "carriola" ;-) senza plastiche che ha favorito il raffreddamento ;-) ////
Potrebbe essere, ma solo in parte, visto che il mio vecchio scooter lo parcheggio anche in pieno sole d'estate e con tutto coperto (parte scocca superiore nera) non ha mai avuto problemi

//// Credo che sarebbe molto interessante, chissà potresti far nascere la moda del "resto-mod" nel forum ;-) ////
Penso che per ogni veicolo elettrico il concetto di base di funzionamento sia pressochè identica, sicuramente con nuovi accorgimenti e sempre più miglioramenti, ma la mobilità elettrica è abbastanza semplice rispetto ai veicolo a scoppio con parecchie centraline varie di serie... :roll:

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