Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da gargol »

Kimera ha scritto: Ok ok, ad onor del vero, dobbiamo però specificare che si sta paragonando una moto ad un auto
Infatti 8-)
Non bisogna limitarti alla parte elettrica, parliamo di mezzi con un rapporto peso/potenza fantascientifico evotate principalmente alle prestazioni. Questo vale per tutte e tre le principali marche E-Motociclistiche (Energica-Zero-HD), inoltre nelle moto ogni singolo componente fa variare tantissimo il prezzo, basti pensare alla forcelle Marzocchi/Ohlins e i doppio brembo ad attacco radiale delle Energica, componenti molto costose e che ti permettono tenere ben piantato il mezzo ad alte velocità, ed ecco ad esempio che i 30.000 euro delle EGO sono giustificati.
La serie SR delle Zero secondo me é il giusto compromesso prestazioni/qualità/prezzo e un grosso passo avanti rispetto alle serie precedenti; i 34.000 euro della HD Livewire un pò meno :D


Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da giaska »

Grazie delle info. 2000 euro per non li spendo per un caricabatterie che lo potrei usare 3 volte all'anno. Per andare e tornare dal lavoro e fare qualche giretto nei weekend mi faccio bastare la carica notturna. 500 euro però, li potrei spendere per un caricabatterie. Dove lavoro costruiamo colonnine di ricarica elettriche e anche distributori tradizionali. La moto la potrei utilizzare per fare delle prove. Io però mi occupo d'altro al momento.
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da LucaAmicone »

Ho trovato un'occasione della zero fx con pochissimi chilometri e l'ho portata a casa.
Bravo, ottima scelta! :P
Alla zero fx gli manca un portaoggetti
E' una moto da enduro, non una cruiser! Comodità limitate. Io ci ho montato portapacchi e se serve monto un bauletto. Fa schifo, ma sono pratico. Se no, zainetto e via.
cavo di ricarica, prolunga da 5 metri, un adattatore schuko/presa italiana, documenti, qualche chiave e cacciavite ecc.
Aggiungi un adattatore tipo questo https://www.sovatem.it/spine-prese-quad ... 51833.html nel caso trovassi una bella presa industriale. Io l'avevo nel garage del mio ufficio. :twisted:
Inoltre fatti fare (ma puoi farlo da solo con un po' di bricolage e un saldatore) o compra un cavo Scame 3a -> Schucko tipo questo: https://www.ebay.it/itm/233643040629 con il quale puoi ricaricare direttamente da colonnina. In caso puoi aggiungerlo allo zainetto.
Lascia pure perdere la cinghia di ricambio, è rigida e scomoda da portare. Meglio manutenerla con spray siliconico spruzzato dentro e fuori ogni tanto.

Per la ricarica, ho un caricatore che mi permette la ricarica a 2KW fatto da un amico Zerista di Roma. Sta in uno zainetto, ma è decisamente pesante e scomodo. Lo porto dietro quando faccio giretti più lunghi del normale.
Luca Amicone
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da giaska »

Per il prezzo, se l'acquistavo mesi fa, c'era un bl bonus e l'avrei pagata nuova, ancora meno, con rottamazione di uno scooter.
La presa industriale multipla, l'ho inserita ieri sera. Il cavo magari lo farò più avanti.
Il caricabatterie da 2kw sarebbe perfetto anche per me, funziona da solo o devo comunque collegare anche il cavo con il caricabatterie installato sulla moto per farlo partire?
In caso dove posso recuperarlo?
Il tuo amico ne farebbe uno anche a me?
Ieri sera ho trovato un elcon da 1800w si 300 euro e ci stavo facendo un pensierino.
Adesso però voglio testare bene tutto e capire se mi può già bastare l'autonomia della moto per le mie uscite.
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da LucaAmicone »

Il caricabatterie da 2kw sarebbe perfetto anche per me, funziona da solo o devo comunque collegare anche il cavo con il caricabatterie installato sulla moto per farlo partire?
Va collegato PRIMA il cavo standard, POI quello aggiuntivo (alla presa nascosta lateralmente). Ma alla presa elettrica basta un attacco solo; quello alla ricarica standard parte direttamente dal caricabatterie.
In caso dove posso recuperarlo? Il tuo amico ne farebbe uno anche a me?
Beh, suppongo di sì, dovrei sentirlo. Se mi dà l'autorizzazione trovo un modo per mettervi in contatto. Ma tu dove sei?!? :P
Luca Amicone

giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da giaska »

Abito a Sondrio. Siamo un po' lontani.
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da LucaAmicone »

Appenappena... Però il riferimento ho provato a mandartelo via MP, anche solo per avere qualche informazione. Ma non sono sicuro di essere riuscito a inviartelo :x
Luca Amicone
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da giaska »

È arrivato un messaggio con scritto: messaggio cancellato dall'autore. Non leggo niente.
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da LucaAmicone »

A me rimane "in uscita" ma non va in "inviati". Son perplesso.

Ho provato l'invio tramite mail.
Luca Amicone
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da giaska »

Non saprei. Quelli che invece vorrei capire è: collego il casco originale al caricabatterie interno da 650w che ho visto segna massimo 530w sull'app zero. Questo abilità la ricarica e dialoga con la moto.
A questo punto, mentre questo ricarica, posso collegare qualsiasi caricabatterie al connettore Anderson "nascosto"? Serve anche una comunicazione in can-bus o altro con la moto o questo ulteriore caricabatterie si stacca in automatico espandi per esempio la batteria raggiunge l'80% della carica? In poche parole: ci vuole un altro apparecchio che gestisce la carica del secondo caricatore? Di batterie, bms ecc. non sono molto pratico. All'inizio pensavo che bastasse un solo caricatore esterno alla presa Anderson per caricare in autonomia, senza dover collegare anche il cavo al caricatore interno della zero.

Rispondi

Torna a “Zero FX”